BYB Tech Focus, prima luce "abbagliante" da bici? 5000 lumen in 49 grammi

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

BYB Tech Focus, prima luce "abbagliante" da bici? 5000 lumen in 49 grammi

Redazione BiciDaStrada.it
|

INFORMAZIONI UFFICIALI

BYB Tech Focus è una luce da bicicletta ad ampio raggio che ha l'obiettivo di accrescere la sicurezza in strada di ogni ciclista.

BYB Tech Focus

Focus emette, infatti, un fascio di luce ad altissima potenza, fino a 5000 lumen, e permette così di segnalare la propria presenza in bici, anche in pieno giorno.
In più, Focus è un dispositivo compatto, dal peso di 49 grammi e dalle dimensioni di 66 x 41 x 16 mm.

9 In action lowRes 683x1024 1

4 Installed lowRes 1024x683 1




Ad idearla e lanciarla è la start-up italiana BYB Tech che ha già introdotto sul mercato il primo sistema di telemetria professionale per MTB e Motocross.

Enrico Rodella, fondatore di BYB Tech, afferma: «Da ciclista, Focus rappresenta ciò che non sono stato in grado di trovare sul mercato. Abbiamo deciso di realizzare una luce tutta nostra con il chiaro obiettivo di uscire fuori dagli schemi e colmare il gap tecnologico esistente».

Perché si dovrebbe usare la luce BYB Tech Focus?
Secondo BYB Tech, l’80% degli incidenti avviene di giorno, le strade sono sempre più trafficate e i ciclisti sono spesso poco o per nulla considerati dagli automobilisti.
Con Focus, anche i ciclisti possono disporre di una luce abbagliante, simile a quella delle automobili, come dispositivo di segnalazione a distanza e di sicurezza.

BYB Tech Focus

Le caratteristiche di BYB Tech Focus

Nella presentazione ufficiale si legge che è possibile azionare il fascio di luce ad alta intensità senza staccare le mani dal manubrio grazie a un pulsante di attivazione remoto, che può essere cablato e nascosto al di sotto del nastro manubrio oppure, in versione wireless, apposto sul manubrio senza necessità di cablaggio.

6 Remote trigger lowRes 1024x683 1

Focus può funzionare in modalità luce lampeggiante (beacon frontale), in modalità continua per illuminare la strada, o in modalità luce posteriore (rossa).

Ogni modalità può essere personalizzata dall’utente grazie all’applicazione per smartphone dedicata, che permette di regolare intensità, pattern di lampeggio e di verificare la corretta angolazione ed installazione del dispositivo grazie ai sensori inerziali e giroscopici integrati.

15 Smartphone app lowRes 1024x683 1

La batteria è integrata e permette di emettere centinaia di flash e segnalazioni luminose (ampiamente visibili anche di giorno) con una sola ricarica.
L’autonomia della luce varia a seconda delle modalità e dell’intensità luminosa scelte e può arrivare fino ad un massimo di 25 ore.

La ricarica della batteria è rapida, tanto che è possibile ricaricare il dispositivo in pochi minuti.
Focus può essere installata su bici da strada, commuter, Mtb ed e-bike ed è anche predisposta per essere collegata alle batterie delle più moderne e-bike, alimentandosi da esse e non necessitando più di essere ricaricata.

BYB Tech Focus

Il progetto su Kickstarter

BYB Tech, per la realizzazione del progetto, ha collaborato con un’eccellenza italiana - vincitrice di svariati premi a livello europeo - nel campo dell’illuminazione scientifica: Relio Labs.
BYB Tech Focus è attualmente in corso di brevetto e fino al 25 aprile è disponibile sulla piattaforma di condivisione e raccolta fondi Kickstarter.
I primi clienti che lo ordineranno tramite Kickstarter avranno la possibilità di ottenere degli sconti di oltre il 50% sul prezzo finale di listino, che dovrebbe essere di 249 euro.
Le consegne sono previste per Ottobre 2022.

Qui potete trovare tutti dettagli.
Qui il sito di BYB Tech.
Qui, infine, altri articoli sulla sicurezza dei ciclisti in strada.



Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right