Cadex AR 35: le ruote gravel si fanno sempre più leggere

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Cadex AR 35: le ruote gravel si fanno sempre più leggere

Redazione BiciDaStrada.it
|

Le ruote Cadex AR 35 sono l’ultima novità della serie AR, che racchiude tutti i prodotti firmati Cadex dedicati in modo specifico al gravel e che comprende anche due gomme tubeless un manubrio in carbonio.

Le Cadex AR 35 sfruttano alcune delle tecnologie che il brand di casa Giant adotta per le ruote più evolute da strada, ma con un cerchio in carbonio ottimizzato per l’uso off-road.

Cadex AR 35

Il risultato finale è un prodotto estremamente leggero, poiché parliamo di soli 1.270 grammi la coppia, ma che in base a quanto dichiarato dall’azienda offre robustezza e rigidezza superiori alla media.
L'impressione è che queste ruote siano pensate per il gravel, ma viste le caratteristiche costruttive non sfigurerebbero neanche su bici endurance o bici vocate alla massima leggerezza.

cadex 3

Cerchio hookless con canale largo

Il cerchio in carbonio ha un profilo da 35 mm, con canale interno da 25 mm ed esterno da 31 mm. E’ compatibile con gomme di sezione compresa tra 28 e 45 mm.
La struttura è hookless, dunque senza dentini di ritenzione, tecnologia che Giant e Cadex hanno ormai sposato in pieno e stanno proponendo su tutti i loro prodotti.

Cadex AR 35

Canale largo e cerchio hookless permettono una transizione migliore tra cerchio e pneumatico, modificando anche l’impronta a terra, che diventa più corta e larga.
Questo va a vantaggio della scorrevolezza, ma anche del feeling di guida.
La struttura hookless, inoltre, rende il cerchio anche meno vulnerabile in caso di urto.

Per accrescere ulteriormente la robustezza Cadex ha impiegato una laminazione del carbonio specifica, che in base a quanto dichiarato garantisce una resistenza analoga ad una ruota da Mtb, pur con un peso estremamente contenuto.

cadex 8

Mozzi e raggi

Le Cadex AR 35 sono dotate dei nuovi mozzi R2-C60 con cuscinetti ceramici ed una struttura con asse integrato per massimizzarne la rigidezza laterale.
Inoltre, il corpo ruota libero posteriore con cricchetto a 60 denti permette un ingaggio immediato in ogni situazione.

I raggi, come per i modelli da strada di alta gamma Cadex, sono in carbonio ad alta resistenza e sfruttano la raggiatura Dynamic Balanced Lacing, pensata per distribuire uniformemente la tensione a aumentare la rigidità torsionale.

cadex 9

Schermata 2022 03 01 alle 17.13.22

Rapporto rigidità/leggerezza d’eccellenza

Le AR 35 sono indubbiamente tra le ruote gravel più leggere sul mercato, ma in base a quanto dichiarato da Cadex hanno anche un rapporto rigidità/peso migliore rispetto alla maggior parte dei competitor, come evidenziato da test interni sintetizzati nella tabella qui in basso.
Un peso ridotto, abbinato ad un’alta rigidità torsionale, garantiscono accelerazione facili, ma anche un’elevata precisione e qualità di guida.

cadex 6 cadex 7 cadex 12

L'unica nota negativa è il prezzo di 2.298 euro.

Per maggiori informazioni: cadex-cycling.com/it

La gamma Cadex AR dedicata al gravel e composta anche da un manubrio e due nuove gomme tubeless. Qui sotto trovate tutti i dettagli:

Gomme Cadex AR e GX tubeless: carcassa da 170 TPI e doppia protezione

Cadex AR: nuovo manubrio in carbonio per il gravel, leggero ma resistente

 



Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right