Il carbonio Scott, così come quello di molti altri marchi, non è tutto uguale.
Da sempre, l'azienda svizzera propone diversi tipi di telai su tutti i modelli, da mtb e da strada, identificati dalle sigle HMF, HMX e HMX-SL.
Ma cosa cambia realmente tra le varie tipologie di fibra?
Molti di voi ci hanno posto questa domanda nell'ultimo periodo e, anche se per sommi capi sapevamo la risposta, per avere delle informazioni più precise abbiamo contattato l'azienda stessa, per approfondire l'argomento e chiarire ogni dubbio.
A rispondere alle nostre domande è stato Harriet Ward, Global PR & Communications Manager di Scott Sports.
- Quali sono le reali differenze tra i tre tipi di carbonio Scott (HMF, HMX e HMX-SL)? Ovvero, cosa cambia in fase di costruzione, nella tipologia delle fibre...
- Le principali differenze tra HMF, HMX e HMX-SL sono nelle fibre, nella resina e nella quantità di resina utilizzata. Il nostro layup HMF (High Modulus Fiber, ndr) utilizza fibre di alta qualità, ma leggermente più flessibili e con un contenuto di resina più elevato, quindi è necessario uno spessore della parete leggermente più spesso (quindi più pesante) per raggiungere la giusta rigidità. Nel telaio HMX si utilizzano delle fibre più rigide e più costose, per ridurre lo spessore delle pareti mantenendo la rigidità e abbassando il peso.
ll costo della fibra aumenta in modo esponenziale man mano che si avanza nel “regno della rigidità” e delle prestazioni molto elevate ed è qui che si arriva al telaio Scott HMX-SL.
In quest'ultimo il contenuto di resina è ancora inferiore e il layup è più complesso, con più pezzi singoli che si traducono in tempi di produzione più lunghi, ma le prestazioni sono al massimo con un rapporto rigidità/peso molto elevato.
Tutti i livelli di carbonio Scott, indipendentemente dal prezzo, superano gli stessi standard di test, hanno la stessa qualità e precisione costruttiva e ricevono da noi la stessa attenzione in termini di analisi, ottimizzazione e test.
- Quindi, a prescindere dal peso, i telai hanno tutti la stessa resistenza...
- Come accennato in precedenza, indipendentemente dal livello, tutti i telai superano dei test rigorosi. I livelli di carico e i cicli di fatica si basano sul caso d'uso e non sul livello delle fibre. In breve, per un determinato caso d'uso (ad esempio Addict RC) puoi aspettarti la stessa capacità di resistenza indipendentemente dal modello che acquisti.
- Si notano delle differenze durante la guida? O solo in laboratorio?
- I telai HMX-SL sono studiati per ottenere le bici più leggere possibili, questa è la principale differenza, la più evidente. Possono esserci alcune piccole variazioni nella rigidità, ma miriamo a essere il più coerenti possibile tra i vari livelli di fibra.
- A quali ciclisti Scott consiglia l'uno o l'altro modello? Ovvero, perché acquistare un telaio invece di un altro?
- È solo una questione di prestazioni VS costo. I telai HMX-SL sono presenti sui nostri modelli da gara di fascia alta e sono lo strumento definitivo per le competizioni di alto livello. Il costo, tuttavia, non è per tutti, motivo per cui offriamo modelli ad alte prestazioni a prezzi inferiori.
In conclusione
La differenza principale tra i vari tipi di carbonio Scott riguarda principalmente il peso.
La qualità costruttiva, le caratteristiche strutturali e il feeling di guida non cambiano, se non per via del peso che, appunto, può incidere nelle sensazioni in salita o nella reattività del mezzo.
In sostanza, l'unico motivo per scegliere i modelli HMX-SL riguarda gli aspetti appena citati, ma sul campo è davvero difficile avvertire la differenza tra i vari tipi di fibra. Lo confermiamo anche noi, dopo aver provato alcune bici Scott dello stesso modello ma con telai di diversa qualità. A volte a fare più differenza è il livello di allestimento.
Il nostro consiglio, dunque, è di scegliere il carbonio Scott in base alle reali necessità, prendendo in considerazione il montaggio completo della bici, che spesso incide maggiormente sul divertimento e sulle prestazioni. Quei 100-200 grammi in più sul telaio, invece, per la maggior parte degli utenti possono essere davvero trascurabili...
Per maggiori informazioni su Scott: scott-sports.com
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Sull'autore
Daniele Concordia
Ciao, sono Daniele Concordia, biker di nascita ma occasionalmente anche stradista. Corro in Mtb da molti anni, ma ho corso anche su strada da Juniores e U23. Scrivo prevalentemente su MtbCult.it, ma qui sotto troverete anche i miei articoli su BiciDaStrada.it. Qui tutti i miei articoli pubblicati su MtbCult: https://www.bicidastrada.it/chi-siamo/daniele-concordia/