Il casco Cannondale Dynam è l'ultima novità della casa statunitense.
È stato presentato insieme alla Cannondale SuperSix EVO e già questo fa intuire per quale tipo di ciclista sia studiato. Parliamo infatti di un casco pensato per le competizioni su strada, areato e comodo.
L'attenzione alla massima protezione e anche la struttura non proprio minimale, però, a nostro avviso lo rendono adatto anche ad un utilizzo Mtb, nello specifico per i cross country e le marathon. Non a caso, anche il Team Cannondale Factory Racing lo sta utilizzando, in gara e in allenamento.
Dettagli tecnici
Il casco Cannondale Dynam ha una struttura In-Mold in policarbonato, con guscio in EPS e supporti PolyRail. Caratteristico è il colore del materiale interno, che dona al casco un look molto particolare.
Per una migliore dispersione del calore è stata utilizzata la tecnologia IntelliVent, che permette di avere il massimo flusso d'aria senza compromettere la protezione.
A proposito di protezione, il casco Cannondale Dynam integra il sistema “MIPS Air Node Protection”, ossia la versione del MIPS più leggera ed evoluta in commercio.
Il sistema di regolazione si chiama ErgoFit+ e consente di personalizzare con precisione la vestibilità tramite un classico cursore rotante posteriore, con micro-regolabilità a 360 gradi.
È possibile aggiustare la vestibilità del casco anche in senso verticale, variando la posizione del sistema di regolazione in tre step.
Per garantire la massima ergonomia ad ogni tipo di rider è stato utilizzato il sistema BioMap Fit: sia la struttura interna che il rivestimento sono stati creati per avere il massimo comfort, indipendentemente dalla taglia e dalla forma della testa.
La dimensione della calotta cambia in base alla taglia utilizzata, la differenza è visibile a occhio nudo.
Per concludere, la chiusura è di tipo Fidlock, un sistema magnetico che si apre solo quando viene ruotato in modo specifico: molto sicuro, ma anche facile da utilizzare ed aprire con una mano.
Il casco Cannondale Dynam è disponibile in tre taglie (S, M e L) e in cinque colorazioni.
In taglia M pesa 316 grammi reali, mentre il prezzo di listino, aggiornato a maggio 2023, è di 160 euro.
Le sensazioni
Ho provato il casco Cannondale Dynam per qualche uscita, sia su strada che in Mtb.
Per la prima volta l'ho utilizzato alla presentazione Cannondale SuperSix EVO e sin da subito ho riscontrato una grande comodità.
La regolazione iniziale è stata abbastanza facile grazie alla possibilità di personalizzare la posizione delle stringhe sotto le orecchie in modo micrometrico. Inoltre, stringendo la rotellina posteriore si ha una calzata comoda ma ben salda.
Ho utilizzato una taglia M (55-59 cm), che è perfetta per la mia testa di circa 58 cm.
Molto buona la ventilazione, ma in questo caso andrebbe fatto un test con temperature più alte, impossibile in questo periodo...
Nel complesso, quindi, il feeling con il casco è stato immediato, ma c'è qualcosa che mi è piaciuto meno, ossia il peso e le dimensioni esterne della calotta.
Peso: 316 grammi non sono pochi per un casco da gara. Se paragonato ai modelli top di gamma della concorrenza si arriva anche a 100 grammi di differenza. Un dettaglio migliorabile, a mio avviso...
Di contro, il prezzo è più basso di molti altri competitor.
Calotta: è piuttosto voluminosa. Sta bene ai ciclisti con corporatura grande, ma se siete magri e con spalle piccole (come me) esteticamente non è il massimo. In questo caso subentra anche il gusto personale, ma è un dettaglio da menzionare.
Per altre informazioni cannondale.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Ciao, sono Daniele Concordia, biker di nascita ma occasionalmente anche stradista. Corro in Mtb da molti anni, ma ho corso anche su strada da Juniores e U23. Scrivo prevalentemente su MtbCult.it, ma qui sotto troverete anche i miei articoli su BiciDaStrada.it. Qui tutti i miei articoli pubblicati su MtbCult: https://www.bicidastrada.it/chi-siamo/daniele-concordia/