Struttura in carbonio per il casco Limar Air Pro. Leggero, ventilato e aerodinamico
Redazione BiciDaStrada.it
Struttura in carbonio per il casco Limar Air Pro. Leggero, ventilato e aerodinamico
Redazione BiciDaStrada.it
Il nuovo Casco Limar Air Pro ha debuttato per la prima volta con il Team Astana al Giro d'Italia, nella tappa con arrivo sull'Etna.
Si tratta di un casco molto evoluto, che coniuga l'attenzione aerodinamica con la leggerezza e l'aerazione. Un compromesso di caratteristiche per nulla semplice da ottenere.
Prima di continuare nella lettura dell'articolo vi proponiamo questo video di spiegazione realizzato direttamente da Limar:
La caratteristica principale del nuovo Limar Air Pro sta nella modalità di realizzazione della calotta, in cui il carbonio non è utilizzato solo come finitura con finalità estetiche, ma come elemento strutturale. In pratica due ali in carbonio 3K si fondono con il resto della struttura in polistirolo espanso, creando una gabbia altamente performante in termini di sicurezza, aerodinamica, peso e ventilazione.
AERODINAMICA
Il casco Limar Air Pro è stato sviluppato e progettato in Italia attraverso i più innovativi sistemi di analisi e simulazione matematica, prima di essere fisicamente collaudato nella galleria del vento.
Il risultato è un aumento dell’efficienza del 20% rispetto al modello Limar Ultralight+, con un guadagno di 1 secondo ogni 10 km.
I vantaggi aerodinamici sono legati a due fattori strutturali essenziali:
- la superficie piramidale delle costole longitudinali del casco, che riduce la pressione dell’impatto dell’aria e le permette di scorrere in modo più fluido;
- la coda allungata che diminuisce la resistenza all’aria perché ne consente un distacco più progressivo, che non genera turbolenze.
VENTILAZIONE E VESTIBILITA'
Le ali trasversali, grazie all’impiego del carbonio, hanno uno spessore ridotto, permettendo un flusso d'aria più facile, con vantaggi per l’aerodinamica, ma soprattutto per la ventilazione.
Pur essendo un casco con una natura aero, presenta ben 20 prese d'aria e 8 canali longitudinali interni, per garantire la massima aerazione.
Proprio per questo i corridori del Team Astana e quelli del Team Direct Energie lo stanno utilizzando al Tour de France, che di certo non è rinomato per la freschezza delle sue giornate.
Inoltre il sistema di regolazione Air Fit System, dotato di regolazione orizzontale e verticale, permette di trovare una calzata ottimale.
CARATTERISTICHE IN SINTESI
Tecnologia costruttiva: in-mould carbon/eps
Prese d'aria: 20
Misure: M (53-57) – L (57-61)
Peso: 230 gr (taglia M) – 270 gr (taglia L)
Colori disponibili: 9
Di seguito vi proponiamo le foto di tutti i colori disponibili.
Per maggiori informazioni: limar.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere