Ricordate il casco di Bettiol alla Milano-Torino? Oggi ne sappiamo qualcosa in più...
Nicola Checcarelli
Ricordate il casco di Bettiol alla Milano-Torino? Oggi ne sappiamo qualcosa in più...
Nicola Checcarelli
Ricordate il casco aero con visiera integrata usato da Alberto Bettiol durante la sua vittoriosa fuga solitaria alla Milano-Torino 2024? Si chiama POC Procen Air ed è stato lanciato ufficialmente oggi sul mercato.
In realtà da inizio anno lo stanno usando molti corridori della EF Education-Easy Post, ma in quell’occasione pubblicammo su Facebook il post che vedete qui sotto, che suscitò molti commenti.
E’ vero che le gambe vengono prima di tutto, ma eravamo davvero curiosi di conoscere i dati sulle prestazioni di questo casco, perché Alberto vinse con pochi secondi di vantaggio dopo oltre 30 km di fuga solitaria. E in una situazione del genere casco e abbigliamento possono essere decisivi.
I dati forniti dalla EF Pro Cycling
Il POC Procen Air è stato sviluppato attraverso studi CFD e test in galleria del vento, ma anche in stretta collaborazione con il Team EF Pro Cycling, che ha fatto alcune considerazioni su quella vittoria. Partiamo proprio con questi dati.
Rispetto al POC Ventral, il POC Procen Air ha mostrato miglioramenti significativi delle prestazioni, che vanno dai 5 watt a bassa velocità ai 18 watt ad alta velocità (circa 30-60 km/h).
“Alberto alla Milano-Torino è stato in fuga solitaria per circa 39 minuti, di cui 11 percorsi ad alta velocità, 18 a velocità normale e 10 a velocità bassa - ha spiegato Peter Schep, Performance Director alla EF Education-Easy Post - Bettiol sul traguardo ha preceduto Christen e Hirschi di 7 secondi. La velocità media registrata durante l’attacco è stata di 46,5 km/h e secondo i nostri calcoli il Procen Air gli ha permesso di coprire la distanza ben oltre 10 secondi più velocemente che se avesse indossato il Ventral”.
Tutto marketing? Sicuramente le aziende cavalcano le occasioni, ma ancora una volta, senza nulla togliere alla grande impresa di Bettiol, i dati ci mostrano come l’attenzione all’attrezzatura può fare la differenza tra vincere o perdere, almeno a livello professionistico.
Veloce, ma non solo...
Il POC Procen Air è nato con l’ambizioso obiettivo di realizzare un casco aero con prestazioni aerodinamiche vicine ad uno da crono, senza però sacrificare visibilità, sicurezza e ventilazione. E visto che il casco copre in parte anche le orecchie, non limitare la capacità di sentire, fondamentale quando si pedala in mezzo al gruppo.
L'unico compromesso da accettare, come vedrete dalle specifiche a fine articolo, sembra riguardare il peso.
La maggior parte delle scelte tecniche sono state guidate dalla volontà di raggiungere questo equilibrio. Di seguito approfondiamo velocemente le principali.
Partiamo dal posizionamento delle prese d’aria anteriori che hanno una duplice funzione.
Da un lato “drenano” la zona ad alta pressione, riducendo l’aria stagnante e la resistenza aerodinamica che il ciclista deve superare.
Dall’altro, in abbinamento con le feritoie posteriori, sfruttando l’effetto Venturi, guidano l’aria all’interno del casco e favoriscono il raffreddamento.
Un altro elemento che non passa inosservato sul Procen Air è la presenza di una lente integrata a fissaggio magnetico, che dovrebbe garantire al ciclista una migliore visione periferica, ottimizzando ancora l’aerodinamica.
La lente può essere indossata o tolta in ogni momento e riposta nella zona posteriore del casco, anch’essa dotata di una serie di magneti, senza interferire con il comfort del ciclista.
Chiudiamo con un ulteriore elemento distintivo, che in passato era prerogativa dei caschi da crono, ma che da inizio stagione abbiamo cominciato a vedere su alcuni caschi aero da strada: la copertura in corrispondenza delle orecchie.
Il design semi-aperto garantisce una riduzione delle turbolenze e vantaggi aerodinamici, ma allo stesso tempo non compromette la capacità del ciclista di sentire in modo chiaro, prerogativa fondamentale per non ridurre la sicurezza in gruppo.
POC Procen Air: specifiche tecniche in breve
Certificazione per l’Europa: EN 1078
Taglie: S/50-56cm - M/54-59cm - L/56-61cm
Colori: Hydorgen White, Uranium Black Matt
Peso: 350 grammi (taglia M)
Disponibilità: immediata
Prezzo: 400 euro
Per maggiori informazioni: pocsports.com
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Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.