COMUNICATO UFFICIALE
Dopo due anni di stop causa pandemia, il Pedale Feltrino riporta in città la Castelli 24h Feltre, la maratona di ciclismo a squadre attorno alle mura storiche di Feltre (Belluno).
Riaprono oggi 15 marzo le iscrizioni riservate sia alle squadre (ricordiamo che devono avere minimo 8 e massimo 12 atleti) sia ai singoli, gli “only one” che pedalano da soli per 24 ore lungo lo stesso circuito cittadino.
«Nelle scorse settimane abbiamo contattato le squadre e i singoli che si erano iscritti a fine 2019 e inizio 2020 per l’edizione che poi abbiamo dovuto annullare – spiega Ivan Piol, presidente del comitato organizzatore – Il lockdown ha cambiato un po’ le abitudini e gli stili di vita, il covid ha lasciato il segno in qualcuno dal punto di vista della salute e quindi qualcuno ha preferito rinviare ancora di un anno la propria partecipazione. Ma la maggior parte ci ha risposto con grande entusiasmo e tanta voglia di tornare a fare sport e stare in compagnia degli amici. Così eccoci pronti a ripartire anche noi con la speranza di poterla fare come è sempre, come una grande festa di sport e allegria».
«Seguiremo le normative anticovid, se ce ne saranno di particolari in vigore in quel periodo – spiega Piol – ma l’obiettivo e la grande speranza è di fare un evento senza restrizioni, diciamo che adesso è prematuro parlarne».
Un’edizione che si preannuncia speciale non solo per il suo ritorno dopo 2 anni di stop, ma anche perché sarà il ventennale della manifestazione e per la prima volta si svolgerà nel week end dopo la granfondo cioè il 24 e 25 giugno.
«Abbiamo deciso di spostarla per motivi organizzativi perché mettere in piedi la granfondo dopo la 24 ore è per noi veramente faticoso – spiega il presidente – e poi per dare l’opportunità a chi ha fatto la granfondo di vivere la festa della 24 ore dopo la scalata delle Dolomiti, senza rovinarsi la gamba, paura che teneva lontani dalla maratona alcuni ciclisti.
La 24 ore sarà quindi la festa conclusiva di tre week end all’insegna del ciclismo: l’11 giugno la nuova Sportful Dolomiti Gravel, il 18 giugno la Mini Granfondo Sportful dei bambini, il 19 giugno la 27ª Sportful Dolomiti Race e infine si chiude in bellezza in centro città».
«Finalmente potremo festeggiare i 20 anni della Castelli 24h Feltre e speriamo di riavere molte squadre. Ci hanno già scritto anche dall’estero per sapere quando apriamo e alcuni team nuovi stanno già scalpitando – conclude Piol – come quello del comico Paolo Kessisoglu che quest’anno, dopo aver corso per due edizioni in squadre di altri, ha deciso di organizzarne una sua sempre con l’appoggio della famiglia Cremonese. Si chiamerà come il titolo della canzone “C’è da fare” dedicata alle vittime del ponte Morandi e servirà a raccogliere fondi per un fine benefico. Pedaleranno con lui personaggi famosi dello sport ma anche dello spettacolo, come Paolo Belli».
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni: www.24orefeltre.it.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere