Castelli Perfetto Air Jacket: un unico capo per tante situazioni

Daniele Concordia
|
test

Castelli Perfetto Air Jacket: un unico capo per tante situazioni

Daniele Concordia
|

Castelli Perfetto Air Jacket è un capo di abbigliamento di ultima generazione, ideato per essere utilizzato in un range di temperature e condizioni atmosferiche molto ampio.
Non solo, l'assenza di PFAS (composti chimici molto utilizzati in passato nel settore abbigliamento e non solo) rende questa giacca ecosostenibile e non nociva per la salute: un dettaglio da non sottovalutare.

Negli ultimi mesi abbiamo avuto modo di utilizzarla, di seguito vi spieghiamo com'è fatta, come ci siamo trovati e a chi la consigliamo.

Tessuto

Il cuore della Castelli Perfetto Air Jacket è sicuramente il nuovo tessuto Ristretto.
La tecnologia Ristretto permette di regolare la quantità di aria che può passarvi attraverso, ma anche la quantità di umidità che si crea al suo interno e può traspirare all'esterno: l'obiettivo è mantenere il corpo il più asciutto possibile e migliorare quindi il comfort.

Nello specifico, la Castelli Perfetto Air Jacket è realizzata con tessuto Ristretto Lite, per offrire la massima traspirabilità, quindi non presenta imbottiture interne, a differenza della giacca Espresso Air che è rivestita in pile e consigliata per climi più rigidi.

Castelli Perfetto Air Jacket non è super pesante, ma è comunque un capo invernale e per questo motivo sono state aggiunte delle zone di isolamento extra che proteggono le spalle e la parte alta del petto.

Infine, il tessuto Ristretto Lite è implementato da un trattamento esterno idrorepellente a lunga durata (DWR), che consente il suo utilizzo anche nelle giornate umide o leggermente piovose.



Vestibilità

Castelli indica una vestibilità "regular", ovvero è aderente ma non troppo, quindi utilizzabile dai ciclisti di tutte le corporature.
Il taglio segue l'anatomia del ciclista, puntando a proteggerlo mantenendo la giusta ergonomia.

Sul punto vita è leggermente più aderente e presenta un taglio vivo per tenere lontana l'aria fredda, mentre nella zona posteriore è più lunga per coprire bene la schiena e i fianchi, anche da eventuali schizzi provenienti dalle strade bagnate.

Le maniche hanno un taglio "tattico", pensato aumentare la comodità quando si procede con le mani sul manubrio e il colletto è alto per proteggere la zona della gola.

In generale, l'elasticità del tessuto Ristretto Lite consente un'ottima libertà di movimento.

Dettagli e finiture

Le finiture della Castelli Perfetto Air Jacket sono davvero molto curate, come consuetudine per i prodotti firmati dal marchio italiano.
La zip bi-direzionale YKK® Vislon® a scorrimento facile consente di aprire o chiudere la giacca sia da sotto che da sopra.

Nella parte più esposta all'aria, la zip stessa è coperta da una patta in tessuto Ristretto che funziona da protezione aggiuntiva.

Le tasche sono sufficientemente ampie e dotate di un risvolto interno che frena l'eventuale uscita di oggetti o smartphone.

La zona sotto alle tasche è più elasticizzata e munita di un inserto in silicone al suo interno, che mantiene la giacca ben ferma sulla calzamaglia o sui pantaloncini.

L'inserto riflettente sul retro completa un pacchetto di dettagli molto curati.

Condizioni di utilizzo

Castelli consiglia un utilizzo con temperature che vanno dai 5 ai 15° C, quindi può essere indossata dal tardo autunno fino all'inverno pieno, a meno che non abitiate in zone di montagna o comunque molto fredde.
Il fatto che sia anche antivento e resistente all'acqua è sicuramente un plus che la rende più versatile.

Prezzo, taglie e colorazioni

Castelli Perfetto Air Jacket ha un prezzo di listino di 219,95 euro.
Le taglie sono sette e vanno dalla XS alla 3XL, per capire qual è quella giusta per la propria conformazione fisica si può utilizzare il configuratore presente sul sito Castelli: inserendo pochi dati si avranno delle indicazioni abbastanza precise.

È disponibile in tre colorazioni: nera, grigia e arancio.

Le nostre sensazioni

Ho utilizzato la Castelli Perfetto Air Jacket per qualche settimana, sia su strada che in Mtb.
Il configuratore on line mi consigliava una taglia XS per una vestibilità racing e una S per una vestibilità comoda (sono alto 172 cm e peso 64 kg circa). Ho scelto una S perché preferisco stare comodo e semmai indossare una maglia termica più pesante quando necessario.

La cucitura sulla spalla testimonia che la misura va bene, la XS sarebbe stata solamente più aderente.

Premetto che di solito non amo le giacche invernali, perché mi fanno sudare troppo e aumentano la sensazione di freddo in discesa: utilizzo quasi sempre una maglia a maniche lunghe traspirante e uno smanicato sopra.
Devo ammettere, però, che la Castelli Perfetto Air Jacket si comporta meglio delle giacche invernali "classiche", quindi l'ho indossata e continuo ad indossarla con piacere.

Mi piace perché non è imbottita, permette di muoversi liberamente sulla bici, ma allo stesso tempo protegge dal vento e dall'umidità.

Per "calibrare il calore" basta capire quale maglia intima utilizzare: con una termica a mezza manica si può indossare anche in autunno o negli allenamenti più intensi, mentre con una termica pesante a maniche lunghe si sta bene anche vicini allo zero o nelle uscite più blande.
Insomma, la versatilità è il suo forte. Chi vive nel Centro-Sud Italia, dove le temperature sono sempre meno rigide, può farci tranquillamente tutto l'inverno.

Ho apprezzato la praticità di utilizzo della zip, che si aziona facilmente anche con i guanti e in salita si può aprire sia da sotto che da sopra, per un maggiore flusso d'aria.
Anche le tasche con chiusura di sicurezza sono molto utili, soprattutto nel fuoristrada.

Io continuo a preferire la soluzione "a strati" con maglia traspirante e smanicato, ma ammetto che un capo come la Castelli Perfetto Air Jacket è meno ingombrante, più confortevole e più pratico da utilizzare.

Castelli Perfetto Air Jacket: a chi la consigliamo?

Consiglio questa giacca a chi cerca un capo da utilizzare dal tardo autunno fino all'inverno pieno, sia con l'asciutto che con il bagnato. In questo ultimo caso, l'ideale sarebbe portare con sé una mantellina anti-pioggia da utilizzare come strato esterno, in modo da avere la massima protezione.
Se abitate in una zona nella quale in inverno fa freddo ma non freddissimo o se in generale non amate le giacche invernali troppo pesanti, ma cercate il giusto mix tra comfort e prestazioni, la Castelli Perfetto Air Jacket potrebbe essere la soluzione definitiva.

Preferite dei capi invernali più pesanti?
Date uno sguardo alla nuova linea Castelli Espresso:

Qui gli altri articoli e test sull'abbigliamento Castelli.

Qui gli altri articoli e test sull'abbigliamento invernale.

Per altre informazioni Castelli-Cycling.com

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Ciao, sono Daniele Concordia, biker di nascita ma occasionalmente anche stradista. Corro in Mtb da molti anni, ma ho corso anche su strada da Juniores e U23. Scrivo prevalentemente su MtbCult.it, ma qui sotto troverete anche i miei articoli su BiciDaStrada.it. Qui tutti i miei articoli pubblicati su MtbCult: https://www.bicidastrada.it/chi-siamo/daniele-concordia/

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right