Quali sono le caratteristiche dei cerchi Zipp hookless?
Un breve video della nota azienda americana, grazie a delle animazioni molto intuitive, spiega dettagli e vantaggi di questa nuova tecnologia che si sta facendo "strada" anche nel mondo road, dopo essersi diffuse in ambito MTB.
Qui sotto trovate il video, mentre più in basso abbiamo preparato un breve riepilogo dei contenuti più significativi.
I principali punti toccati nel video sui cerchi Zipp Hookless sono:
- come avviene il "tallonamento" de lo pneumatico rispetto al cerchio;
- tolleranza tra cerchio e pneumatico secondo gli standard ETRTO;
- pressioni di esercizio delle coperture secondo standard ETRTO, che vanno rispettati rigorosamente;
- vantaggi della tecnologia hookless: risparmi in termini energetici per la riduzioni delle vibrazioni sui fondi sconnessi; maggiore aderenza e maneggevolezza in condizioni di bagnato; minore resistenza al rotolamento; miglioramento dell'efficienza aerodinamica dell'insieme cerchio/pneumatico; risparmio di peso rispetto alle ruote tubeless.
Se volete approfondire ulteriormente l'argomento cerchi hookles, vi consigliamo di dare un'occhiata all'articolo qui sotto. Parliamo di vantaggi per le aziende, vantaggi per il consumatore, compatibilità e sicurezza e tiriamo delle somme sullo stato attuale delle cose.
Cosa sono i cerchi hookless e perché potrebbero essere il futuro...
Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Emanuele Marianeschi
Pedalo dall’età di 9 anni e ho fatto della bici la mia passione. La mia prima gara in BMX, poi tanti anni passati inseguendo il sogno del professionismo su strada. Negli ultimi anni nelle categorie amatoriali ho trovato il mio equilibrio tra lavoro, famiglia e passione. Sono alla costante ricerca di nuove esperienze perché la bici mi piace interpretarla a 360 gradi. Con bicidastrada.it vorrei portarvi in sella con me e trasmettervi il mio amore per il ciclismo