Girmay in questo Tour sta facendo la storia. E’ stato il primo corridore dell’Africa Nera a vincere una tappa e ora è il primo a indossare la maglia verde. Per celebrare questo evento Cube ha realizzato una bici con una speciale grafica verde dedicata proprio a Biniam Girmay.
![Cube verde di Girmay](https://www.bicidastrada.it/wp-content/uploads/2024/07/449778855_1012155250915347_5258277381159934010_n.jpg)
Il colore ci piace molto, ma andiamo oltre e vediamo quali sono le scelte tecniche del corridore Eritreo.
Il telaio utilizzato abitualmente da Girmay è il Cube Litening Aero C:68X con passaggio cavi completamente interno, cioè la versione più aerodinamica dell’azienda tedesca. Anche il cockpit integrato in carbonio è firmato Cube: si tratta dell’ICR Aero System.
Il peso dichiarato del telaio è di 980 grammi.
Girmay è alto 184 cm e utilizza una taglia 56. Da notare che l’Eritreo, in controtendenza con le mode del momento, utilizza un reggisella arretrato e non dritto.
![Cube verde di Girmay](https://www.bicidastrada.it/wp-content/uploads/2024/07/449636885_883887383782707_4293666552550878542_n.jpg)
![Cube verde di Girmay](https://www.bicidastrada.it/wp-content/uploads/2024/07/449682246_1012070590923813_1487611766869441398_n.jpg)
Trasmissione, ruote e gomme
La Intermarché-Wanty utilizza trasmissione completa Shimano Dura-Ace Di2.
Girmay, come la maggior parte degli sprinter, per le tappe più veloci adotta delle corone anteriori molto grandi: 56-44. Non conosciamo invece la lunghezza delle pedivelle.
![](https://www.bicidastrada.it/wp-content/uploads/2024/07/448859810_883887473782698_831452406286764383_n.jpg)
Le ruote sono le nuove Newmen Streem Sprint con raggi Vonoa in carbonio. Il canale interno è da 22 mm, mentre il profilo è da 60 mm per l’anteriore e 66 mm per la posteriore.
Le particolarità di queste ruote sono due.
La prima è il peso decisamente contenuto in relazione all’altezza del profilo: 1.355 grammi dichiarati.
La seconda è la compatibilità con le valvole Streem Aero, che scompaiono completamente all’interno del cerchio una volta gonfiato lo pneumatico (se osservate bene le foto, le valvole non si vedono).
![Cube verde di Girmay](https://www.bicidastrada.it/wp-content/uploads/2024/07/449776866_1012056987591840_7276624724742107590_n.jpg)
Le ruote sono montate con gomme tubeless Continental GP5000 S TT da 28 mm, cioè la versione più veloce e leggera messa a disposizione dall’azienda tedesca. In teoria sarebbero pneumatici pensati per le crono, ma vista la loro grande scorrevolezza è una delle opzioni più gettonate in gruppo, Pogacar compreso.
![](https://www.bicidastrada.it/wp-content/uploads/2024/07/449782065_1012067077590831_2907787265385938666_n.jpg)
Altri dettagli
A completare la Cube verde di Girmay ci sono il nastro manubrio Prologo OneTouch, il ciclocomputer Bryton S800, la sella Prologo Dimension Tri Nack e i pedali Look Keo Blade Carbon Ceramic-Ti.
![](https://www.bicidastrada.it/wp-content/uploads/2024/07/449171496_1012061037591435_8128784949559597213_n.jpg)
Due parole in più la spendiamo sulla scelta dei portaborraccia: nelle foto sono i Cannibal XC firmati da Elite, rinomati per la loro capacità di tenuta della borraccia. Di norma, però, la squadra utilizza i Vico Carbon e immaginiamo che questa scelta sia stata fatta solo perché i Cannibal sono disponibili con finitura verde che si abbina alla bici…
![Cube verde di Girmay](https://www.bicidastrada.it/wp-content/uploads/2024/07/449958795_1012088634255342_3307840299225730444_n.jpg)
La Cube Litening Aero verde di Girmay: specifiche in breve
Telaio: Cube Litening Aero C:68X taglia 56
Ruote: Newmen Streem Sprint 60/66 VONOA
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 R9270 Di2
Guarnitura: Shimano Dura-Ace FC-9200-P 56-44
Gomme: Continental GP5000 TT TR 28 mm
Liquido sigillante: Effetto Mariposa Caffélatex
Sella: Prologo Dimension TRI Nack
Nastro: Prologo OneTouch
Pedali: Look Keo Blade Carbon Ceramic Ti
Portaborraccia: Elite
Ciclocomputer: Bryton Rider S800
Per maggiori informazioni: cube.eu/it-it/
Qui sotto, invece, trovate il nostro test della Cube Litening Air, cioè il telaio più leggero e destinato alla salita:
TEST – Cube Litening Air C:68X SLX: vero cavallo da corsa, ma quelle ruote…