Che bella la Cube verde di Girmay. Vediamo dettagli e scelte tecniche

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Che bella la Cube verde di Girmay. Vediamo dettagli e scelte tecniche

Redazione BiciDaStrada.it
|

Girmay in questo Tour sta facendo la storia. E’ stato il primo corridore dell’Africa Nera a vincere una tappa e ora è il primo a indossare la maglia verde. Per celebrare questo evento Cube ha realizzato una bici con una speciale grafica verde dedicata proprio a Biniam Girmay.

Cube verde di Girmay

Foto Jan De Meuleneir / Photo News

Il colore ci piace molto, ma andiamo oltre e vediamo quali sono le scelte tecniche del corridore Eritreo.

Il telaio utilizzato abitualmente da Girmay è il Cube Litening Aero C:68X con passaggio cavi completamente interno, cioè la versione più aerodinamica dell’azienda tedesca. Anche il cockpit integrato in carbonio è firmato Cube: si tratta dell’ICR Aero System.
Il peso dichiarato del telaio è di 980 grammi.

Girmay è alto 184 cm e utilizza una taglia 56. Da notare che l’Eritreo, in controtendenza con le mode del momento, utilizza un reggisella arretrato e non dritto.

Cube verde di Girmay

Foto Leon van Bon Photography

Cube verde di Girmay

Cube verde di Girmay

Foto Alessandro Volders / @cyclingmedia_agency

Trasmissione, ruote e gomme

La Intermarché-Wanty utilizza trasmissione completa Shimano Dura-Ace Di2.
Girmay, come la maggior parte degli sprinter, per le tappe più veloci adotta delle corone anteriori molto grandi: 56-44. Non conosciamo invece la lunghezza delle pedivelle.

448859810 883887473782698 831452406286764383 n

Foto Leon van Bon Photography

Le ruote sono le nuove Newmen Streem Sprint con raggi Vonoa in carbonio. Il canale interno è da 22 mm, mentre il profilo è da 60 mm per l’anteriore e 66 mm per la posteriore.

Le particolarità di queste ruote sono due.
La prima è il peso decisamente contenuto in relazione all’altezza del profilo: 1.355 grammi dichiarati.
La seconda è la compatibilità con le valvole Streem Aero, che scompaiono completamente all’interno del cerchio una volta gonfiato lo pneumatico (se osservate bene le foto, le valvole non si vedono).

Cube verde di Girmay

Foto by Alessandro Volders / @cyclingmedia_agency

Le ruote sono montate con gomme tubeless Continental GP5000 S TT da 28 mm, cioè la versione più veloce e leggera messa a disposizione dall’azienda tedesca. In teoria sarebbero pneumatici pensati per le crono, ma vista la loro grande scorrevolezza è una delle opzioni più gettonate in gruppo, Pogacar compreso.

449782065 1012067077590831 2907787265385938666 n

Foto by Alessandro Volders / @cyclingmedia_agency

Altri dettagli

A completare la Cube verde di Girmay ci sono il nastro manubrio Prologo OneTouch, il ciclocomputer Bryton S800, la sella Prologo Dimension Tri Nack e i pedali Look Keo Blade Carbon Ceramic-Ti.

449780252 1012088854255320 4068828510936747585 n

449171496 1012061037591435 8128784949559597213 n

Foto by Alessandro Volders / @cyclingmedia_agency

Due parole in più la spendiamo sulla scelta dei portaborraccia: nelle foto sono i Cannibal XC firmati da Elite, rinomati per la loro capacità di tenuta della borraccia. Di norma, però, la squadra utilizza i Vico Carbon e immaginiamo che questa scelta sia stata fatta solo perché i Cannibal sono disponibili con finitura verde che si abbina alla bici…

Cube verde di Girmay

Foto by Alessandro Volders / @cyclingmedia_agency

La Cube Litening Aero verde di Girmay: specifiche in breve

Telaio: Cube Litening Aero C:68X taglia 56
Ruote: Newmen Streem Sprint 60/66 VONOA
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 R9270 Di2
Guarnitura: Shimano Dura-Ace FC-9200-P 56-44
Gomme: Continental GP5000 TT TR 28 mm
Liquido sigillante: Effetto Mariposa Caffélatex
Sella: Prologo Dimension TRI Nack
Nastro: Prologo OneTouch
Pedali: Look Keo Blade Carbon Ceramic Ti
Portaborraccia: Elite
Ciclocomputer: Bryton Rider S800

Per maggiori informazioni: cube.eu/it-it/

Qui sotto, invece, trovate il nostro test della Cube Litening Air, cioè il telaio più leggero e destinato alla salita:

TEST - Cube Litening Air C:68X SLX: vero cavallo da corsa, ma quelle ruote...

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right