Che potenza Milan: numeri pazzeschi nella volata di Andora

Nicola Checcarelli
|
test

Che potenza Milan: numeri pazzeschi nella volata di Andora

Nicola Checcarelli
|

Parlando con Matteo Trentin, giusto alla vigilia del Giro d’Italia, ci aveva anticipato che per la tappa di Andora sarebbero serviti dei rapporti esagerati, perché sul quel percorso nei chilometri finali il gruppo avrebbe toccato punte di velocità pazzesche.

E così è stato. Ultimo chilometro volato dal gruppo in 46 secondi alla media di quasi 78 km/h, complice anche la caccia della Lidl-Trek ad un fantastico Pippo Ganna e l’ultimo tratto di discesa dal Capo Mele. Tutto a gruppo compatto, dunque roba che richiede tanto pelo sullo stomaco…

Ultimi 5 km, comprensivi di salita e discesa al Capo Mele, percorsi comunque a 53,3 km/h di media.

potenza Milan

Milan vince la volata di Andora dopo essere stato pilotato alla grande da Consonni. Foto Massimo Paolone/Lapresse

Potenza e velocità di Milan in volata

Oltre alla velocità, però, eravamo davvero curiosi di conoscere la potenza espressa da Jonathan Milan nella volata di Andora e in questo ci è venuto in aiuto Velon.cc, che ha pubblicato i dati degli ultimi 20 secondi.

1.620 watt medi, 1.940 watt di potenza di picco, 71,4 km/h di velocità media, 75,4 km/h di velocità di picco.

potenza Milan

Jonathan non è il più aerodinamico tra i velocisti, anche per via della sua stazza (193 cm), ma in gruppo pochi (anzi forse nessuno) oggi è in grado di esprimere questi valori.

Per motivi che scoprire tra pochi giorni non vi possiamo mostrare le immagini della bici di Milan, ma possiamo svelarvi che dovrebbe aver affrontato la volata con un mostruoso 56x10, che con le gomme da 28 mm di sezione sviluppa circa 12 metri a pedalata.

QUI trovate l’ordine d’arrivo completo, mentre in basso il video dell’ultimo chilometro:

Foto d'apertura: Federciclismo

Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right