Colnago C68 Rim Brake: bici “non convenzionale” di lusso

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Colnago C68 Rim Brake: bici “non convenzionale” di lusso

Redazione BiciDaStrada.it
|

La Colnago C68 Rim Brake è l’ultima novità dell’azienda di Cambiago, che va a completare l’ampia gamma di prodotti della famiglia C68, che già comprendeva la versione Road Disc, Road-Ti, All-Road e gravel.

Essendo parte della famiglia C68, anche la Colnago C68 Rim Brake è un telaio modulare (dunque non monoscocca), interamente costruito in Italia, assemblato a mano a Cambiago utilizzando il processo artigianale della serie C.

Colnago C68 Rim Brake

Un prodotto non convenzionale e di nicchia

La stessa Colnago, tenendo conto delle attuali tendenze del mercato, la considera una bici “non convenzionale”, tanto più che Colnago è stato il primo marchio a introdurre i freni a disco idraulici sulle bici da corsa nel 2013.

L’azienda di Cambiago lo definisce un “telaio che trascende il tempo e le tendenze, progettato e messo in produzione appositamente per i ciclisti ancora affezionati al tradizionale sistema di freni a pattino.”

Colnago C68 Rim Brake

Colnago C68 Rim Brake: telaio rivisto e forcellini in titanio

Rendere la piattaforma C68 pronta per i freni rim ha richiesto l’introduzione di diverse cose nuove rispetto al telaio disc. Le principali le trovate qui sotto:

  • - la forcella è stata modificata per ospitare un sistema frenante dual pivot
  • - i  foderi alti sono stati profondamente rivisti dal punto di vista strutturale per ospitare il ponte dei freni
  • - i forcellini sono stati realizzati in titanio, un metallo che si lega perfettamente alla fibra di carbonio senza alcun rischio di ossidazione o danneggiamento della struttura.
Colnago C68 Rim Brake
COLNAGO C68 RIM BRAKE 6
Colnago C68 Rim Brake

Le biciclette della famiglia C68 sono realizzate con una struttura modulare: incollare le varie parti del telaio, invece di assemblarle all'interno di uno stampo come avviene per i telai monoscocca, rappresenta proprio l’elemento distintivo di questa piattaforma.

A detta di Colnago è proprio questa caratteristica che permette di personalizzare al massimo il telaio, anche per lotti di produzione molto piccoli, e che consente di creare al versione del C68 con freni a pattino.

COLNAGO C68 RIM BRAKE 7

Colnago C68 Rim Brake: compatibilità e prezzi

Il telaio della Colnago C68 Rim Brake è compatibile con le pinze a doppio perno (dual pivot) ed esclusivamente per gruppi elettronici.

La C68 Rim Brake è disponibile solo come kit telaio, che comprende:

  • - Telaio
  • - Forcella
  • - Reggisella
  • - Serie sterzo (attacco manubrio e manubrio non sono inclusi)

Il prezzo suggerito per l’Italia è di 6.650 euro

Colnago C68 Rim Brake

Per maggiori informazioni: colnago.com/it-it

Nell'articolo qui sotto trovate tutti i dettagli sulla tecnica costruttiva del C68 e le prime impressioni in sella della versione disc:

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right