Colnago Fleur-de-Lys è una nuova versione della C68 Road prodotta in soli 111 esemplari numerati come omaggio a Firenze, culla del Rinascimento, che celebrerà le Grand Départ della 111ª edizione del Tour de France.
Un’opera d’arte che vuole raccontare il savoir faire e la passione di Colnago e che unisce cultura e tradizione ciclistica di Francia e Italia.

Il giglio com filo conduttore

L’elemento distintivo della Colnago C68 Fleur-de-Lys è proprio il giglio, emblema araldico che collega la storia di Firenze e quella della Francia.

Il giglio francese è riprodotto in serie sul tubo superiore in oro su un campo di foglia metallica color Bleu de France. Questo motivo, oltre a essere un omaggio a uno stemma ricorrente nell’iconografia reale francese, riprende il motivo degli affreschi nella Sala dei Gigli, una delle stanze più belle del Palazzo Vecchio di Firenze, che sarà sede della presentazione delle squadre e punto di partenza della prima tappa del Tour de France 2024.

Non solo, il fregio del frontone all’ingresso del Palazzo Vecchio, sotto il quale i corridori passeranno il giorno della presentazione delle squadre, presenta anch’esso uno sfondo di gigli su campo blu, a memoria, ancora una volta, dei francesi, protettori della Repubblica Fiorentina.

L’elemento decorativo a gigli quindi non è solo un omaggio visivo, ma incarna anche lo spirito di collaborazione e amicizia tra le due nazioni. Attraverso l’integrazione dei simboli di Firenze e della Francia, Colnago ha voluto creare un simbolo di unità e bellezza, perfetto per un evento sportivo di così grande prestigio.

Colnago C68 Fleur-de-Lys: gli elementi distintivi

Finitura foglia metallica Bleu-de-France

A prima vista, ciò che fa risaltare queste biciclette è la brillante finitura del telaio in foglia metallica color Bleu de France.
Per ottenere questo effetto, la finitura in foglia viene applicata ogni volta a mano, con il risultato che la texture cambia da un telaio all’altro, rendendo unico ogni esemplare.

Il pattern con il Fleur-de-Lys 

Sul prezioso sfondo blu ritroviamo sul tubo orizzontale un motivo composto da 15 piccoli fiori di giglio applicati in foglia d’oro, che introduce l’elemento chiave di design della bicicletta, da cui deriva anche il suo nome: il giglio francese, il Fleur-de-Lys.

Colnago Fleur-de-Lys

La forcella

Sulla punta della forcella è possibile apprezzare il logo Colnago x TdF, così come l’indicazione del numero, su 111, di questa bicicletta in edizione limitata.

Colnago Fleur-de-Lys

Portaborraccia ispirato al Trofeo del Tour de France

Un elemento che spicca nel design della Fleur-de-Lys è il portaborraccia, modellato e stampato in 3D, che prende la forma del trofeo del Tour.

Manubrio Colnago CC.01 Tour de France special limited edition

La Colnago Fleur-de-Lys monta una speciale edizione limitata del manubrio Colnago CC.01, che presenta un’incisione sul tappo del tubo di sterzo, vale a dire l’iconico logo del Tour de France.

Componentistica dedicata

La bicicletta è ulteriormente arricchita dalla presenza di alcuni componenti speciali, creati in collaborazione con alcuni dei fornitori più fidati di Colnago, come Prologo, Enve, Carbon-Ti, MyLime e CeramicSpeed.
Le ruote Enve, per esempio, hanno raggi color oro che richiamano la grafica della bici e del resto dei componenti. Accortezze che rendono unico questo modello.

Colnago Fleur-de-Lys

111 Pezzi numerati per il Tour de France

Le edizioni limitate di Colnago sono ricercate dai collezionisti di tutto il mondo. La Colnago Fleur-de-Lys, disponibile in soli 111 esemplari, sicuramente non farà eccezione e rappresenta un vero gioiello, vista la sua livrea particolarmente raffinata e regale.

Ogni bicicletta è singolarmente numerata, con il numero evidenziato sulla forcella, e viene consegnata con un volume speciale che racconta la storia e il background culturale che hanno ispirato la Colnago Fleur-de-Lys.

Tadej Pogačar & Colnago Fleur-de-Lys numero 1 di 111

E’ stato concordato con ASO e con l’UAE Team Emirates che Tadej Pogačar pedalerà con la Colnago Fleur-de-Lys numero 1 di 111 durante la presentazione delle squadre del 27 giugno. La parata inizierà proprio uscendo dalla porta d’ingresso di Palazzo Vecchio rappresentata qui nella foto.

La bici numero 1 sarà messa all’asta da Sotheby’s durante il Tour de France 2024 (l’asta inizierà il primo giorno di riposo e terminerà il secondo giorno di riposo, durante la seconda settimana di gare). Siamo veramente curiosi di scoprire la cifra a cui verrà venduta.

La Colnago Fleur-de-Lys in edizione limitata sarà invece disponibile al pubblico al prezzo di vendita consigliato di 23.000 euro.

Colnago Fleur-de-Lys: informazioni Tecniche

Nome: Colnago Fleur-de-Lys
Limited edition: 111 pezzi numerati
Modello: C68 Road
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 R9200.
Corona: Carbon-Ti special limited edition custom Colnago. 52-36t
Pacco pignoni: 12-speed, 11-30t
Pulley: CeramicSpeed Shimano 9250/8150 OSPW special limited edition Colnago x Tour de France
Ruote: ENVE SES 4.5 special limited edition Colnago x Tour de France, realizzate a mano in Italia, con una raggiatura speciale in oro
Dischi: Carbon-Ti X-Rotor SteelCarbon 3 – 160mm front / 140mm rear
Gomme: Continental GP5000 S 28mm
Sella: Prologo Nago R4, special limited edition Colnago Fleur-de-Lys.
Manubrio: Colnago CC.01 special limited edition con inciso il logo Tour de France
Portaborraccia: Colnago special limited edition, replica del trofeo del Tour de France.

Per maggiori informazioni: colnago.com/it