E’ possibile gestire i rulli direttamente dal Garmin, senza passare tramite App e software da far girare su Pc o smartphone?
La risposta è affermativa purché, ovviamente, abbiate smart trainer e dispositivi Garmin compatibili (in genere lo sono quasi tutti quelli di ultima generazione, dall’Edge 520 in poi).
In questo articolo andremo velocemente ad analizzare quali sono i dispositivi compatibili, come effettuare l’abbinamento e quale tipologia di allenamenti è possibile svolgere.
Rulli compatibili
Il primo requisito è avere a disposizione dei rulli interattivi, che cioè possono essere gestiti tramite App e device esterni (in questo articolo abbiamo parlato proprio delle differenze tra rulli smart e rulli interattivi).
Il secondo requisito è che il rullo sia dotato di sistema di trasmissione Ant+ FE-C (Fitness Equipment Control), cioè un protocollo “aperto” e standardizzato. Non preoccupatevi troppo, perché quasi tutti i rulli interattivi di ultima generazione ne sono provvisti, visto che il sistema Ant+ FE-C è quello che permette agli smart trainer di “dialogare” con device e software di terze parti.
In ogni caso, se volete fare un rapido controllo, è una delle caratteristiche sempre riportate tra i dettagli tecnici dello smart trainer.
Dispositivi Garmin compatibili
Quasi tutti gli smartwatch e gli Edge Garmin di ultima generazione permettono di gestire direttamente un trainer Ant+ FE-C. Se non volete impazzire a controllare se il vostro strumento è compatibile, di seguito riportiamo la lista dei dispositivi compatibili che la stessa Garmin ci ha fornito.
Garmin Edge
- Edge 130 Plus
- Edge 520/520 plus
- Ege 820
- Edge 530
- Edge 830
- Edge 1030/1030 Plus
- Edge 1040/1040 Solar
- Edge Explore 2
Garmin indossabili
- D2 Mach 1
- Descent Mk2 serie
- Descent G1 serie
- Enduro serie
- epix (Gen 2) serie
- Forerunner 255 serie
- Forerunner 745
- Forerunner 945 min software version 5.00)
- Forerunner 955/955 Solar
- fenix 6 series (min software version 11.00)
- fenix 7 serie
- Instinct 2 serie
- MARQ Gen 1 e Gen 2 (min software version 11.00)
- tactix 7 series
- tactix Delta series (min software version 11.00)
Come effettuare l’associazione
Il primo passo, ovviamente, è quello di effettuare l’associazione tra device Garmin e rullo interattivo.
L’operazione è semplice e richiede pochissimi secondi. L’importate è ricordarsi di accendere e attivare il rullo e posizionare il dispositivo non troppo distante (Garmin consiglia meno di 3 metri).
A seguire entrate nel menù del dispositivo, selezionate la voce Allenamento> Rulli indoor > Ass. rulli indoor (o rulli bici ANT+, la voce dipende dal dispositivo).
A questo punto, se il rullo è attivo, dovreste visualizzarlo nell’elenco dispositivi. Spuntatelo, selezionate Aggiungi sensore e il gioco è fatto.
Una volta eseguita l’associazione lo smart trainer verrà visualizzato nel menù Sensori.
Quali allenamenti sono possibili
Per iniziare un allenamento dovete entrare nel menù, selezionare sempre la voce Allenamento e poi Rulli Indoor. A questo punto non vi resta che scegliere l’opzione che più vi interessa. Le possibilità di allenamento possono variare leggermente da dispositivo a dispositivo, ma le principali sono le seguenti:
Segui un percorso: vi dà la possibilità di seguire un percorso che avete creato o scaricato e poi inviato allo strumento tramite Garmin Connect. I rulli modificheranno la resistenza in base alle caratteristiche del percorso.
Segui un'attività: è una delle opzioni più interessanti e vi offre la possibilità di riproporre sui rulli un'attività che avete eseguito all'aperto. Può essere quella del giorno prima o magari il giro dei 4 passi che avete fatto in estate. Sui dispositivi cartografici potrete visualizzare in tempo reale la vostra posizione sulla mappa e l'altimetria.
Segui un allenamento: altra opzione molto utile, soprattutto per chi pedala sui rulli con un certo criterio. Potrete scegliere tra gli allenamenti proposti dal device, tra quelli creati da voi oppure anche connettere direttamente TrainingPeaks ed eseguire gli esercizi che il vostro preparatore ha creato per quel giorno (QUI trovate come sincronizzare Garmin Connect e TrainingPeaks). La resistenza del rullo, ovviamente, si modifica in base alla potenza obiettivo.
Imposta resistenza, pendenza o potenza: in questo caso è possibile gestire manualmente il rullo tenendo conto di uno dei parametri citati. Se vogliamo è l'opzione più semplice da gestire, ma forse più noiosa.
Perché gestire i rulli direttamente dal Garmin
Principalmente per una questione di praticità, visto che in questo modo potrete gestire i rulli in modo semplice e veloce direttamente dal dispositivo che usate normalmente per visualizzare i dati e allenarvi all'aperto.
Inoltre, vi permetterà di avere una vasta scelta di opzioni di allenamento senza dover utilizzare software o App che, in genere, sono a pagamento.
Certo, se amate sfidare gli amici in mondi virtuali (vedi Zwift) o pedalare con video immersivi che vi fanno sembrare di essere sulle salite mitiche, non è il sistema che fa per voi…
Per maggiori informazioni: garmin.com/it-IT
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.