Come pulire i dischi dei freni della bici da corsa (ma anche di altre bici)?
Può sembrare un’operazione banale, ma a volte bastano piccole disattenzioni per compromettere l’efficienza dell’impianto frenante.
Oppure semplicemente per renderlo più rumoroso.
I classici dischi che “fischiano”, ad esempio, spesso sono dovuti ad un’errata pulizia.
In questo articolo analizzeremo i metodi migliori per pulire i dischi freno della bici e vedremo anche quali sono gli errori più comuni da evitare.
SGRASSATORE SPECIFICO
La strategia migliore per ottenere un buon risultato è quella di utilizzare uno sgrassatore specifico per freni a disco.
Ormai quasi tutte le aziende che si occupano della cura della bici ne ha almeno uno in gamma, a costi piuttosto accessibili.
Basta spruzzarne una piccola quantità su un panno pulito o su della carta assorbente e passarlo con cura su tutta la superficie del disco.
In altri casi, il prodotto deve essere spruzzato direttamente sul disco e lasciato agire per qualche istante prima di pulire con un panno.
In genere non c’è bisogno di risciacquare, ma è sempre meglio leggere le istruzioni d’uso per essere più sicuri.
Se utilizzate un panno, l’unica accortezza è che sia ben pulito.
Ovviamente non deve essere stato usato in precedenza per pulire la trasmissione, ma neanche per lucidare il telaio, poiché molti prodotti contengono una componente oleosa che può creare una patina sul disco e danneggiare le pastiglie.
Insomma, per evitare errori, il consiglio è di dedicare un panno esclusivamente alla pulizia dei dischi.
ALCOOL
Un’altra soluzione valida consiste nell’utilizzare un panno o della carta assorbente imbevuta di alcool. L'ideale sarebbe l'alcool isopropilico, ma visto che non è così facile da trovare, può andare bene anche l'alcool normale.
E’ una tecnica meno raffinata, ma comunque efficace e senza particolari controindicazioni.
Nel caso dell'alcool isopropilico non c'è bisogno di risciacquo; se utilizzate quello normale, per scrupolo, se ne può effettuare uno veloce.
ACQUA E SAPONE
La classica acqua e sapone utilizzata per la pulizia della bici può rappresentare un’altra valida alternativa. Attenzione, però, ai prodotti troppo aggressivi, che nel lungo periodo possono danneggiare i componenti.
Meglio usare un prodotto specifico per il lavaggio bici oppure saponi delicati.
In questo caso ci sono due accortezze da tenere a mente.
Primo, non utilizzate la stessa acqua e la stessa spugna usata per la pulizia della trasmissione, perché inevitabilmente conterranno residui oleosi.
Secondo, risciacquate abbondantemente con acqua e poi asciugate con un panno pulito, perché residui di sapone potrebbero rendere rumorosi i dischi.
CARTA ABRASIVA A GRANA FINE
Nel caso di incrostazioni o sporco particolarmente ostinato si può adottare una tecnica leggermente più aggressiva, ovvero passare sul disco con una carta abrasiva a grana molto fine (800-1000).
Oltre che per la pulizia, questa tecnica andrebbe adottata anche in caso di cambio di mescola delle pastiglie (ad esempio, da metalliche ad organiche o viceversa. Dei pro’ e dei contro delle varie mescole avevamo parlato nell'articolo qui sotto).
Pastiglie dei freni a disco da strada: quali scegliere e perché...
ATTENZIONE ALL’AUTOLAVAGGIO
Lavare la bici all’autolavaggio con getto d’acqua ad alta pressione è sconsigliato, ma diciamo la verità, per necessità o mancanza di tempo, qualche volta lo abbiamo fatto tutti.
Per non danneggiare ruotismi e componenti è importante non utilizzare il getto ad alta pressione da distanza troppo ravvicinata, ma per le bici con freni a disco c’è anche un’altra raccomandazione da tenere a mente: evitare tutti i programmi che prevedono lucidatura o risciacquo finale con cera, perché quasi sempre contengono una componente oleosa che lascia una patina sul disco e danneggia anche le pastiglie.
Va benissimo, invece, il risciacquo semplice, solo con acqua.
PER LE PASTIGLIE C’E’ POCO DA FARE
Se rumorosità e scarsa efficienza dell’impianto non dipendono dal disco, ma dalle pastiglie, purtroppo c’è poco da fare. La mescola, infatti, “assorbe” lo sporco e le sostanze oleose e non c’è modo di pulirle efficacemente.
Si può provare con un po’ di carta abrasiva fine, che però serve solo a eliminare polvere e residui di frenata. Nel 90% dei casi sarà necessario sostituirle.
Pulire il disco con regolarità, rimuovendo residui ed eventuali schizzi d'olio, dunque, è molto importate anche per allungare la vita delle pastiglie stesse.
Infine, facciamo un breve cenno sulla pulizia delle pinze, che a volte si rende necessaria per rimuovere polvere e residui di sporco generati dalla frenata.
In questo caso serve un pizzico di manualità in più, perché per prima cosa è necessario togliere le pastiglie dalla loro sede, ed è fondamentale evitare qualsiasi tipo di prodotto per non creare danni all’impianto.
La pulizia va effettuata solo con acqua, al limite aiutandosi con un piccolo scovolino per rimuovere i residui dall’interno della pinza.
Se questo articolo su come pulire i dischi dei freni della bici vi è piaciuto, qui sotto trovate 10 consigli per far funzionare al meglio gli impianti frenanti a disco:
Freni a disco: 10 trucchi per farli funzionare bene e risolvere i problemi
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Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.