Continental Aero 111 è una gomma tubeless di ultima generazione nata dalla collaborazione tra DT Swiss, Swiss Side e, appunto Continental con l’obiettivo di creare un sistema ruota-pneumatico (WTS) dalle prestazioni superiori.

Si tratta di uno pneumatico specifico per la ruota anteriore che, oltre a leggerezza, tenuta e bassa resistenza al rotolamento, è stato sviluppato per migliorare le prestazioni aerodinamiche dell’insieme ruota-pneumatico, specialmente con angoli di vento laterale.

Continental Aero 111

Si tratta di vantaggi neanche troppo marginali, come vedremo, che chiaramente interessano il professionista, ma anche l’agonista evoluto. Per l’appassionato il plus principale è una maggiore prevedibilità di guida con vento laterale, grazie alla riduzione delle turbolenze. 

I Pro’ della Decathlon Ag2R e gli altri corridori equipaggiati con Continental lo stanno già usando al Tour de France.

Continental Aero 111: specifiche tecniche

La particolarità del nuovo pneumatico Continental Aero 111 sta nel profilo del battistrada brevettato, dove sono stati realizzate 48 piccole cavità equamente distribuite sulla superficie della gomma.
Queste cavità agiscono come generatori di vortici che controllano la turbolenza dell’aria quando colpisce la ruota anteriore, in modo da favorire l’aderenza del flusso d’aria al profilo del cerchio della ruota anteriore, massimizzando l’effetto vela.

Continental Aero 111

I vantaggi, come vedrete nel paragrafo successivo, si ottengono a prescindere dal profilo della ruota, ma risultano più importanti quando c’è vento laterale. 

Le altre specifiche tecniche dell’Aero 111 sono mutuate dal Grand Prix 5000S TR: tecnologia tubeless ready, mescola BlackChili, protezione Vectran Breaker e tecnologia Active Comfort.

Quali vantaggi aerodinamici: i dati

Di seguito riportiamo i dati dei test effettuati da Continental, DT Swiss e SwissSide in galleria del vento. Come si nota i vantaggi ci sono soprattutto con l’aumentare degli angoli di imbardata, ma rimangono elevati sia con ruote più aerodinamiche che endurance, sia con gomma da 26 che da 29 mm. Le Aero 111 sono state sviluppate intorno alle ruote DT Swiss, ma immaginiamo che i vantaggi ci siano anche con altre ruote.

L’aspetto interessante è che i guadagni sono già consistenti ad una velocità relativamente bassa come i 30 km/h.

Continental Aero 111

Dai grafici notate che in alcune situazioni la resistenza aerodinamica in watt diventa negativa. Ciò significa che il vento laterale/frontale non rallenta il ciclista, ma genera una spinta propulsiva per quello che viene comunemente chiamato effetto vela. A 45 km/h, con angoli di imbardata superiori a 20°, il delta di watt rispetto al GP5000S TR sfiora i 20 watt: non proprio una differenza marginale…

In basso riportiamo altri grafici in cui il nuovo Continental Aero 111 è stato messo a confronto con pneumatici di altri brand:

Continental Aero 111

Oltre al miglioramento delle prestazioni aerodinamiche, la riduzione delle turbolenze permette un momento di sterzata più lineare e dunque una guida più prevedibile. Come si vede dai due grafici in basso il vantaggio anche in questo caso risulta evidente a partire da angoli di imbardata di 10°.

Misure disponibili e prezzo

Peso dichiarato: 250 gr per 26-622, 280 gr per 29-622
Misure disponibili: 26-622 e 29-622 (compatibili con cerchi con canale interno da 25 mm)
Colore: Black/Black
Tecnologie: BlackChili Compound, Vectran Breaker, tubeless ready compatibile con cerchi hookless. Profilo aerodinamico sviluppato con SwissSide
Made in Germany
Prezzo della sola gomma anteriore: 119,95 euro

Per maggiori informazioni: continental-tires.com/bicycle