Copertoncino Schwalbe Aerothan: in arrivo una nuova rivoluzione?

Nicola Checcarelli
|
test

Copertoncino Schwalbe Aerothan: in arrivo una nuova rivoluzione?

Nicola Checcarelli
|

In occasione del lancio della nuova Scott Addict RC avvenuto a Girona, in Spagna, abbiamo avuto la possibilità di vedere e provare in anteprima, anche se ancora in versione prototipale, il copertoncino Schwalbe Aerothan.

Si tratta di una gomma ancora sotto embargo (probabilmente verrà lanciata ufficialmente nella prima parte del 2025), ma da quello che abbiamo capito si annuncia come rivoluzionaria in quanto propone qualcosa che ancora non esisteva sul mercato: dovrebbe essere il primo copertoncino da usare con camera d’aria compatibile con cerchi hookless (senza uncino).

Sulle prestazioni non abbiamo molto da dirvi, poiché quando provi una gomma sconosciuta su una bici completamente nuova è difficile capire quali sensazioni provengano dalla bici e quali dallo pneumatico.

Quello che possiamo dirvi è che durante il press camp li abbiamo utilizzati con camera d’aria, in misura 28-622. Per un peso di 64 kg, su un cerchio hookless con canale interno da 25 mm, i tecnici Schwalbe hanno impostato una pressione di 4.5 al posteriore e 4.2 all’anteriore.
Si tratta di valori impensabili con copertoncini “tradizionali” e la nostra impressione è che il copertoncino Schwalbe Aerothan potrebbe andare a ridurre le differenze di comfort che attualmente esistono tra sistema tubeless e camera d’aria.

Copertoncino Schwalbe Aerothan: cosa sappiamo

Schwalbe condividerà le specifiche tecniche dettagliate solo in occasione del lancio ufficiale, ma ci ha fornito qualche informazione interessante che vi anticipiamo qui sotto:

  • • Il nuovo copertoncino Schwalbe Aerothan è caratterizzato da una costruzione rivoluzionaria, con un’innovativa connessione tra carcassa e battistrada, ottenuta da un procedimento produttivo brevettato made in USA. Il materiale di riferimento dovrebbe essere il TPU (poliuretano termoplastico, già usato per le camere Aerothan)
  • • Ha un peso estremamente contenuto (si vocifera 165 gr in misura 28), ma con la promessa di una durata elevata e un’ottima resistenza alle forature
  • • Garantisce minima resistenza al rotolamento
  • • E’ compatibile con cerchi hookless e con cerchi dal canale interno da 25 mm grazie alla nuova sezione da 29 mm
  • • E’ ideale da usare (come era facile intuire dal nome) con le camere d’aria Aerothan in TPU, anche se non è ben chiaro se sia anche tubeless ready.

Il prodotto si prospetta interessante e rivoluzionario per gli standard attuali, poiché introduce qualcosa che attualmente non esiste sul mercato, oltre che essere ultraleggero. Non ci resta che attendere il lancio ufficiale per saperne di più e per poterlo testare in maniera prolungata…

Per maggiori informazioni: schwalbe.com/it/

Foto credit Scott by Brazo de Hierro

Qui sotto, invece, il nostro test delle camere d’aria Aerothan:

Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right