È una di quelle bici che vale la pena tener d'occhio, sia per le prestazioni che per il prezzo. La Cube Litening Air è stata presentata alla vigilia della Vuelta 2022. QUI la nostra news.
Da salita, ma con geometrie racing al punto che l'angolo di sterzo e del tubo piantone così come la lunghezza del tubo orizzontale ricalcano l'impostazione del modello che in gamma affianca la versione Air, ovvero, la Cube Litening Aero (la bici usata da Girmay per intenderci).
Non potevamo, quindi, lasciarci sfuggire la possibilità di testare questo modello.
Cube ci ha inviato la versione SLX (in gamma presenti anche le versioni SLT e Race), allestita con gruppo Shimano Ultegra Di2 12v, guarnitura FC-R8100-P (dotata di misuratore di potenza) e ruote Newmen Advanced SL R.50 Streem: altezza cerchio da 50 mm con raggi in fibra di carbonio.
Una caratteristica, quest'ultima, che non si trova a catalogo e che viene riservata ai pro' ed ai primi montaggi Cube.
Il manubrio integrato in fibra di carbonio proprietario viene utilizzato anche sulla Cube Agree e sui modelli Cross Race C:68X riservati al ciclocross.
A completare la configurazione un altro componente griffato Cube: la sella a scafo corto. Si tratta del modello Natural Fit Nuance.
Coperture Continental Grand Prix 5000 TT TR a sezione differenziata: 25 mm all'interiore e 28 mm al posteriore (anche se presto verranno sostituite per altri test).
Fuori dall'imballo e su strada colpisce la verniciatura metallizzata con finitura lucida electricblue´n´blue.
Sulla bilancia c'è una discrepanza rispetto a quanto comunicato da Cube. La bici in test è una taglia 50, la più piccola tra le sei taglie telaio proposte. L'Azienda indica un peso di 6,9 kg per la bici completa in taglia M (54) senza pedali.
Noi abbiamo rilevato, alle medesime condizioni, un peso pari a 7,049 kg (comunque di tutto rispetto) e non esiteremo a replicare la misura con altri strumenti, anche se Cube ci ha comunicato che i pesi indicati sul sito riportano bici pesate in fabbrica con componenti che non avevano ancora concluso la fase prototipale.
Prezzo? 6.799 euro. Ecco perché la Cube Litening Air è da segnare sul taccuino...
Ancora più interessante il prezzo della versione Race, sempre con Ultegra Di2 12v, ma senza powermeter e ruote Newmen Advanced SL R.50 Streem con raggi in acciaio: 5.499 euro.
Rimanete sintonizzati: abbiamo già iniziato a usarla e tra qualche settimana pubblicheremo il test!
Cube Litening Air: dal Delfinato 2021 alla Vuelta 2022
I corridori del team Intermarché sono stati i primi attori delle fasi finali del processo di sviluppo. Il prototipo, infatti, era stato adocchiato per la prima volta al Giro del Delfinato 2021.
Nel mezzo le classiche ed il Giro d'Italia. La vittoria di Jan Hirt (foto sotto) in occasione della 16° tappa Salò-Aprica e l'8° posto in classifica generale di Domenico Pozzovivo sono stati i segnali che hanno spinto Cube verso la messa in produzione.
Il Tour de France, in sostanza, ha sciolto solo gli ultimi dubbi.
Per maggiori informazioni: cube.eu/it
Qui sotto tutti i dettagli della Litening Air prototipo utilizzata da Domenico Pozzovivo al Giro dello scorso anno.
Nei dettagli della Cube prototipo di Pozzovivo. Novità in arrivo anche per le ruote?
Condividi con
Tags
Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.