Début. L'omaggio del fotografo Tino Pohlmann al Tour de France Femmes

Silvia Marcozzi
|
test

Début. L'omaggio del fotografo Tino Pohlmann al Tour de France Femmes

Silvia Marcozzi
|

Début - Le Tour de France Femmes & Canyon//Sram Racing è l'ultima opera fotografica della collezione Collected.photo firmata dal fotografo tedesco Tino Pohlmann.

Una pubblicazione composta da 44 pagine che catturano l'esperienza vissuta dalle ragazze del team Women's World Tour tedesco in occasione della prima edizione del Tour de France Femmes avec Zwift 2022 che ha rilanciato la Grande Boucle femminile dopo 13 anni d'assenza.

Début

Dèbut propone immagini accompagnate da commenti e citazioni che narrano i momenti più intensi vissuti dalle cicliste in corsa.
Il tutto racchiuso in un esclusivo formato cartaceo stampato in edizione limitata con una foliazione che richiama la classica impostazione di un quotidiano.

Début

Gli scatti di Pohlmann richiamano la simbologia eroica che muove dallo sport maschile proponendo alla stesso tempo un nuovo ed autonomo concetto di femminilità.
Ogni atleta è ritratta con accuratezza e profondità in ogni fase di gara. Concentrazione, sforzo e raccoglimento contribuiscono a definire personalità e sensazioni.

FB9230DF 025B 4E07 BFBB 59D0FA7F8FDE 2

Nel proliferare a volte eccessivo di immagini femminili che non vanno oltre il livello dell'apparenza, le foto di Pohlmann si distinguono per la capacità di creare un legame tra l'aspetto visivo e la presenza fisica, tra la funzione e l'estetica, tra il gesto e il sentimento.

Scatti d'artista, insomma, che contribuiscono a consolidare l'immagine ancora fragile della donna sportiva, spesso combattuta tra il bisogno di vivere senza vincoli un'esperienza e la richiesta d'aderire a canoni visivi radicati.

Début

Un'opera che intende essere anche un omaggio alle origini del Tour de France.
La Grande Boucle nacque nel 1903 come iniziativa volta ad incrementare le vendite del quotidiano sportivo L’Auto.
Il direttore, Henri Desgrange, decise di dar seguito all’idea proposta da Géo Lefèvre, uno dei suoi giornalisti. L'idea era quella di organizzare una corsa a tappe attraverso tutta la Francia per rilanciare il giornale.

La testata in origine si chiamava L’Auto-Vélo e raccontava anche il ciclismo, ma per un conflitto legale con Le Vélo, all'epoca primo quotidiano sportivo francese, il nome venne cambiato eliminando il riferimento alla bici.

ob 217cde0eeb457611f161324c465c7163 tdf 1903 journal l auto

Début è disponibile QUI per l’acquisto al costo di 18 euro.

Début

QUI tutti i dati relativi all'audience ed alla copertura mediatica della prima edizione del Tour de France Femmes avec Zwift.

Qui sotto tutti i dettagli del percorso 2023.

Tour de France Femmes 2023: c'è il Tourmalet prima della crono finale



Condividi con
Sull'autore
Silvia Marcozzi

Vivo da sempre in equilibrio tra l’amore per lo studio e le parole - ho due lauree in lettere e un dottorato in lingue - e il bisogno di vivere e fare sport all’aperto. Mi sono occupata a lungo di libri e di eventi. Dieci anni fa sono salita su una bici da corsa e non sono più scesa, divertendomi ogni tanto a correre qualche granfondo. Da poco ho scoperto il vasto mondo dell’off-road, dal gravel alla Mtb passando per le e-Mtb, e ho definitivamente capito che la mia sarà sempre più una vita a pedali.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right