Edoardo Affini ci ha dato una grande emozione conquistando il titolo Europeo a cronometro davanti a Kung e all’altro azzurro Mattia Cattaneo. Un successo che ha reso felici noi italiani, ma anche una buona fetta di appassionati, che non possono che esultare per il successo personale di un atleta fortissimo, che spesso sacrifica le sue ambizioni personali per lavorare a favore dei suoi capitani.
Affini è stato protagonista di una prova di altissimo livello tecnico, su un percorso per specialisti che ben si adattava alle sue caratteristiche. L’italiano della Visma | Lease a bike ha chiuso la gara in 35’15”47 alla media di 53,26 km/h, prendendo Kung di quasi 10”.
Affini ha costruito il successo nella seconda parte di gara, con gli ultimi 15 km percorsi a 54,5 km/h. Se siete curiosi qui sotto trovate l’attività caricata sul suo profilo Strava.
La Cervélo P5 usata da Affini all’Europeo crono
Le scelte tecniche dei Pro’ sono sempre motivo di interesse per gli appassionati e come facciamo spesso abbiamo raccolto qualche dettaglio relativo alla Cervélo P5 usata da Affini all’Europeo crono.
La P5 è la bici da crono del marchio canadese, che è stata rinnovata di recente, a luglio 2024, con un maggiore spazio per gli pneumatici, migliorie tecniche e di regolazione del cockpit.
Edoardo è alto 192 cm e pedala su una taglia 58.
Affini ha scelto di utilizzare una ruota lenticolare sul posteriore e un altissimo profilo sull’anteriore.
La posteriore è una Reserve Disc con canale interno da 22 mm, l’anteriore è una Reserve 99, con profilo da 99 mm e canale interno da 25 mm. Il peso dichiarato del set, tubeless ready, è di 1.970 grammi.
Gli pneumatici sono i Vittoria Corsa Pro Speed tubeless 700x29, misura realizzata in modo specifico per i canali larghi e che ancora è solo a disposizione dei Pro'. Ne avevamo parlato in questo articolo.
Passiamo ai rapporti, che fanno sempre una certa impressione…
La Cervélo P5 usata da Affini all’Europeo crono era, come di consueto, equipaggiata con gruppo Sram Red AXS, nell’ormai consolidata versione monocorona, che è diventata di uso comune nelle prove contro il tempo (e non solo). Aste da 175 mm.
Dalla Visma | Lease a Bike ci hanno rivelato che per l’anteriore Affini ha scelto una corona da 68 denti, mentre sul posteriore ha usato una cassetta 10-28, opzione particolarmente gradita per le crono pianeggi perché permette di avere a disposizione il 16. Lo sviluppo metrico massimo è di 14,348 mt, ma difficilmente il neo campione europeo avrà utilizzato il rapporto massimo 68x10. Il vantaggio di avere una corona così grande abbinata alla cassetta 12v, tra le altre cose, è proprio quello di avere una migliore linea catena con le combinazioni più utilizzate.
L'allestimento è completato dalla sella Dash G3 Aero.
Per maggiori informazioni su Cervélo: cervelo.com/it-IT
Foto Cervélo Italia
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere