Il marchio vicentino alla vigilia del "ballo di fine stagione" dell'Italian Bike Festival ha svelato una versione Special Edition (S) del gruppo top di gamma Super Record. Non si tratta di una edizione limitata, ma di una novità che riposiziona il marchio della ruota alata a livelli più "umani". Ma quali sono le differenze tra Campagnolo Super Record S e Super Record?
Lo schema di montaggio wireless, l'alimentazione, l'azionamento elettromeccanico e il posizionamento (alto di gamma) vengono mutuati dal Super Record.
Ci sono però 11 dimensioni che tracciano un confine piuttosto netto tra le due proposte. Le abbiamo sintetizzate nel video qui sotto. Ulteriori dettagli a seguire.
1 - Prezzo
Parliamoci chiaro la versione S è più "umana" sopratutto a livello di listino: 3.990 euro.
Il 30 maggio 2023, quando venne presentato il Super Record Wireless, il prezzo era di 5.200 euro. La cosa aveva fatto storcere il naso a molti.
A Misano Adriatico l'azienda vicentina ci ha comunicato che il listino del Super Record 2025 è stato ritoccato al ribasso.
Ad oggi tra i due gruppi c'è una differenza di 1.000 euro esatti.
2 - Peso
Il Super Record S è 150 gr più pesante del Super Record Wireless (2.668 gr vs 2.518 gr).
3 - Finitura
Super Record S: nero opaco (Matt Black)
Super Record: nero lucido (Glossy) con carbonio UD a vista.
Un cambiamento che si nota in particolare sulla guarnitura (vedi sotto)
Le differenze tra Campagnolo Super Record S e Super Record emerse in queste tre categorie sono sostanzialmente da attribuire all'impiego di materiali differenti che in certi casi vanno a modificare la costruzione dei componenti.
4 - Leva freno
Super Record S: realizzata in tecnopolimero caricato fibra di carbonio. Ottenuta tramite stampaggio ad iniezione. Un foro.
Super Record: fibra di carbonio con finitura unidirezionale (UD). Tre fori.
5 - Guarnitura
Super Record S: costruzione non cava caratterizzata da un elemento riempitivo a bassa densità che conferisce struttura generando un risparmio di peso rispetto ad una configurazione piena. Perni Ultra-Torque in acciaio.
Super Record: costruzione cava. Perni Ultra-Torque in titanio.
La differente costruzione viene replicata anche sulle rispettive versioni dotate di misuratore di potenza Campagnolo HPPM (foto sotto).
Le guarniture dei due gruppi adottano sempre bracci e pedivella in fibra di carbonio. Entrambe le versioni vengono proposte in quattro differenti lunghezze pedivella (165, 170, 172,5 e 175 mm).
Invariato il girobulloni (BCD 121-88 mm): compatibilità piena, quindi, tra tutti gli ingranaggi dell'ecosistema Super Record Wireless.
6- Cuscinetti movimento centrale
Super Record S: standard in acciaio
Super Record: USB (sfere ceramiche e piste in acciaio)
7 - Forcella deragliatore
Super Record S: semi-forcella interna ed esterna in lega di alluminio con stampo a passo. Inserti in tecnopolimero per la tenuta della catena.
Super Record: semi-forcella interna in alluminio, semi-forcella esterna monolitica in fibra di carbonio.
8 - Supporto deragliatore
Super Record S: caratterizzato da due fori che consentono di alzare/abbassare il corpo ottenendo una
compatibilità con un range esteso d'ingranaggi. Vite di fissaggio in acciaio.
Super Record: foro unico, ingranaggio max 50T. La compatibilità è circoscritta, quindi, alle combinazioni Super Record Wireless (50-34, 48-32 e 45-29). Vite di fissaggio in titanio.
9 - Bilanciere cambio
Super Record S: biella esterna in tecnopolimero caricato fibra di carbonio ottenuto tramite stampaggio ad iniezione. Biella interna in alluminio
Super Record: biella estera in fibra di carbonio con finitura unidirezionale (UD), biella interna in alluminio.
10 - Biella parallelogramma cambio
Super Record S: tecnopolimero caricato fibra di carbonio ottenuto tramite stampaggio ad iniezione.
Super Record: fibra di carbonio
11 - Rapporti
Super Record S: nuove combinazioni ingranaggi 52-36; 53-39 e 54-39. Il gruppo è compatibile anche con le configurazioni Super Record 50-34, 48-32 e 45-29. C'è, inoltre, la nuova cassetta 11-32 che si aggiunge alle opzioni Super Record 10-25 (compatibile Super Record S), 10-27 e 10-29.
Super Record: combinazioni ingranaggi 50-34, 48-32 e 45-29. Cambio compatibile anche con cassetta 11-32.
A conti fatti ci sono parecchie differenze tra Campagnolo Super Record S e Super Record che rendono il primo gruppo più appetibile del suo predecessore.
Per maggiori informazioni: campagnolo.com/it
QUI tutte le nostre news, i test e gli approfondimenti riguardanti Campagnolo.
Nel video qui sotto si portiamo nello stand del marchio vicentino oltre a proporvi una carrellata di novità viste all'Italian Bike Festival 2024.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.