DT Swiss ARC RB: aggiornate le ruote per gli amanti del freno a pattino

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

DT Swiss ARC RB: aggiornate le ruote per gli amanti del freno a pattino

Redazione BiciDaStrada.it
|

Rinnovate le DT Swiss ARC RB, ovvero le ruote aerodinamiche del brand svizzero in versione rim brake.

Nonostante negli ultimi anni lo sviluppo principale delle bici da strada sia stato dedicato ai sistemi frenanti a disco, sono ancora molti gli amanti del freno a pattino.
Per andare incontro a questa richiesta, DT Swiss rinnova la sua gamma con due nuovi modelli, le ARC 1100 Dicut RB e le ARC 1400 Dicut RB.

DTSwiss ARC Rim Brake KeyVisual 1080x1920px 1



Le migliorie apportate alle nuove Dt Swiss ARC Dicut RB seguono l'evoluzione delle loro "sorelle" per freno a disco, di cui abbiamo parlato nell'articolo di seguito e che riguardano in particolare: la forma dei raggi, i nuovi mozzi Dicut Aero e la tecnologia Ratchet EXP introdotta per la prima volta in ruote per freni rim.

Nuove ruote DT Swiss ARC: un concetto di aerodinamica rivoluzionato. Leggete qui

Da un confronto effettuato in galleria del vento, tra le ruote anteriori dal profilo da 62 mm del precedente modello (2018) e le nuove ARC, si registra un guadagno medio in termini di efficenza aerodinamica di circa 0,5 Watt con quasi tutti gli angoli di imbardata.
Ciò sta a significare che pur con la stessa forma del cerchio, di cui vi parleremo dopo, i nuovi raggi e il design del mozzo riescono a migliorare le prestazioni delle ruote.

NUOVI MOZZI E RAGGI 

La forma del mozzo è stata aggiornata per migliorarne l'efficienza e per adattarsi ai nuovi raggi aero della ruota.
Le ARC 1100 sono montate con il nuovo mozzo DT Swiss 180 Ratchet EXP, dotato di cuscinetti ceramici SINC.
Le ARC 1400, invece, utilizzano il mozzo DT 240 Ratchet EXP.

Le DT Swiss ARC 1100 sono equipaggiate con i nuovi raggi Aerolite II e Aero Comp II mentre le ARC 1400 utilizzano i classici raggi DT Aero Comp.

DT Swiss ARC RB

CERCHIO

Le nuove ruote del brand elvetico sono realizzate in tre altezze del cerchio (48 mm, 62 mm e 80 mm) e mantengono, a causa delle limitazioni dovute dal sistema frenante, la stessa forma che comunque offre un ottimo compromesso tra prestazioni e facilità di guida.
Il canale interno del cerchio è di 17 mm e sono tutte predisposte per copertoncino o pneumatico tubeless ready.

DT Swiss ARC RB DT Swiss ARC RB

RUOTA LIBERA EXP

Introdotto per la prima volta in una ruota per freno a pattino, il sistema di ruota libera Ratchet EXP ha un corpetto con 36 punti di ingaggio.

I vantaggi della tecnologia a ruota libera Ratchet EXP sono:
– facilità di manutenzione e montaggio;
– peso del mozzo ridotto grazie a un minor numero di parti;
– maggiore rigidità del mozzo e migliore trasmissione della forza di pedalata.

DT Swiss ARC RB

VARIANTI E PREZZI

La gamma di ruote DT Swiss ARC Dicut RB è composta dal modello più evoluto 1100 e dalle 1400.

Di seguito tutte le versioni disponibili con prezzo e peso.

Schermata 2021 07 07 alle 12.14.42 ARC Dicut RB

Per maggiori informazioni: dtswiss.com



Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right