Enve Custom Road: dopo ruote e accessori, arriva la bici completa

Redazione BiciDaStrada.it
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Enve Custom Road: dopo ruote e accessori, arriva la bici completa

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Si chiama Enve Custom Road la prima bici da strada interamente progettata e costruita dal marchio americano nella sua sede nello Utah.
Si tratta della più importante espansione di gamma che Enve ha fatto nella sua storia e si presenta con caratteristiche di assoluto pregio e di grande modernità.
Infatti punta l’attenzione su aspetti quali:

  • passaggio ruota molto ampio
  • aerodinamica
  • integrazione
  • personalizzazione
  • leggerezza
  • versatilità
  • artigianalità

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Il progetto bici è nato grazie al grande know-how che Enve ha maturato negli anni in fatto di costruzione e progettazione della fibra di carbonio, senza dimenticare che fra gli ingegneri dello staff Enve figurano elementi che provengono da marchi di bici e Mtb di alto livello (Santa Cruz e Cervelo).

enve custom road

Il progetto è nato nel 2018 con l’obiettivo di creare una bici che a loro stessi sarebbe piaciuto guidare, ascoltando ovviamente anche i feedback dei loro clienti.
Finalmente oggi, 26 marzo, è arrivato il giorno dell’annuncio della Enve Custom Road che fonde i punti di forza di un telaio in titanio (piccole produzioni e geometrie e colorazioni personalizzate) con quelli di un telaio in carbonio (qualità dinamiche del carbonio, design moderno e aerodinamica).
Nella fattispecie la Enve Custom Road sarà prodotta nello Utah e, per ora, venduta solo negli Stati Uniti.

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Il “pacchetto” include tutti gli accessori che costituiscono una bici, eccezion fatta per il gruppo: si va quindi dal telaio alle ruote, passando per manubrio, attacco, supporto reggisela, sella, serie sterzo (Chris King), supporto per il computer, assi e viteria.
Due i concetti di bici
La Enve Custom Road sarà disponibile in configurazione Race e All Road.
La prima dà la priorità all’agilità e alla reattività, mentre per la seconda sono più importanti stabilità e controllo.
Il passaggio ruota della Race è per gomme da 25-31 mm di sezione (nominale), mentre la All Road è di 29-35 mm.
Per quanto riguarda la scelta delle misure del telaio Enve proporrà al cliente il sistema di calcolo Best Fit che si avvale di un algoritmo creato da Enve stessa per proporre al ciclista le misure a lui più congeniali.
In basso la scheda Best Fit che Enve richiede di compilare in fase di acquisto:

enve custom road

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La personalizzazione sarà possibile anche nelle colorazioni, tutte realizzate a mano, che si basano su 4 template (Classic, Duo, Solo e Faded), due finiture e 38 colori, più la colorazione personalizzata (solo su richiesta).
La Enve Custom Road sarà venduta come solo telaio, ossia chassis only (con manubrio, serie sterzo, reggisella e sella), rolling chassis (cioè lo chassis con l’aggiunta di ruote Enve SES o Foundation) oppure bici completa.

classic

Template Classic

duo

Template Duo

solo

Template Solo

faded

Template Faded

Attenzione all’aerodinamica
Se ne parla sempre di più e il fattore aerodinamica diventa sempre più importante nella bike industry.
Enve, infatti, ha studiato con cura la sezione di ogni tubazione, cerchi compresi, per ottimizzarne le prestazioni aerodinamiche e funzionali.
Da menzionare la serie sterzo Chris King Aeroset, pensata anche per facilitare l’integrazione dei cavi e il loro passaggio interno.

sezioni aero

Il comfort del seat mast
Enve ha adottato un sistema di regolazione dell’altezza sella ispirato a quello di altre bici: in pratica il morsetto che fissa la sella è integrato in una struttura che scorre sopra al tubo piantone.
Questa soluzione permette al tubo piantone stesso di essere più propenso ad assorbire le vibrazioni.

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Il supporto per il ciclo-computer e altro
Enve ha posizionato il Junction A dello Shimano DI2, ossia l’interfaccia per la gestione delle modalità di cambiata e lo sportellino per la ricarica della batteria, proprio sotto l’attacco del supporto del computer sul manubrio.
E l’ha protetta con uno sportellino.

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Gli accessori italiani
C’è anche un po’ di Italia sulla Enve Custom Road: la sella, infatti, è una Selle Italia SLR Boost con grafiche Enve, proposta con larghezza di 130 e 145 mm.
La sacca nella quale la bici e il telaio vengono consegnati al cliente è la Scicon Aerocomfort 3.0 TSA che permette un impacchettamento della bici super-rapido.

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enve custom road

I prezzi al pubblico
Per ora parliamo solo di prezzi in dollari americani perché la Enve Custom Road sarà venduta solo negli USA, almeno per ora.
L’immagine in basso vi mostra il listino prezzi, che vi riassumiamo più in basso:

enve custom road

Enve Custom Road solo telaio: 7000$
Enve Custom Road telaio e ruote Enve SES: 9500$
Enve Custom Road telaio e ruote Enve Foundation: 8500$
Enve Custom Road bici completa: fra 9950$ e 12500$
Nell'immagine in basso i prezzi ufficiali completi dei vari kit:

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e qui le specifiche tecniche complete delle Enve Custom Road:

enve custom road

Qui potete leggere altri articoli sui prodotti Enve

Per ulteriori informazioni enve.com



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