Enve SES 3.4 AR Disc con canale da 25mm. Nuovo concetto di ruota da corsa?
Redazione BiciDaStrada.it
Enve SES 3.4 AR Disc con canale da 25mm. Nuovo concetto di ruota da corsa?
Redazione BiciDaStrada.it
Le ruote Enve SES 3.4 AR Disc in carbonio sono leggere e performanti, ma si caratterizzano per due aspetti decisamente fuori dal comune per delle ruote da strada: hanno un canale interno da ben 25 mm e sono ottimizzate per l'utilizzo di gomme tubeless con sezione da 28 a 32 mm.
L'utilizzo di canali sempre più larghi (quasi da Mtb), abbinati a pneumatici dalla sezione maggiorata, è ormai una tendenza che si va via via consolidando anche in ambito road, soprattutto da quando c'è stato l'avvento del disco.
Ma le nuove ruote Enve SES 3.4 AR Disc si spingono ancora oltre, utilizzando un canale fino ad ora mai visto tra le ruote da strada di alto livello.
Lo standard attualmente più diffuso prevede un canale da 19 mm, alcune ruote si spingono fino a 21 mm, ma il canale da 25 mm è davvero una novità assoluta.
Per quanto riguarda il profilo, il set SES 3.4 AR prevede altezze differenziate, così come tutte le ruote Enve identificate con la sigla SES: in questo caso l'altezza del cerchio anteriore è di 39 mm, mentre quella del posteriore è di 43 mm.
Anche l'aerodinamica del set di ruote è stata studiata in abbinamento con coperture tubeless da 28 e 32 mm.
Dai test effettuati da Enve, la maggiore superficie frontale peggiora leggermente le prestazioni aerodinamiche, ma la minore resistenza al rotolamento ottenuta dall'insieme ruota/pneumatico compensa abbondantemente questo piccolo handicap.
Come è facile immaginare, un maggiore volume d'aria all'interno de lo pneumatico garantisce un livello di comfort superiore, così come una maggiore confidenza di guida e stabilità in discesa, anche su fondi sconnessi.
Il canale largo e l'utilizzo di coperture dalla sezione così ampia ne fanno un prodotto valido anche per l'uso su sterrato, ma nonostante questo Enve le considera ruote adatte agli scalatori e a chi ricerca prestazioni d'eccellenza anche in salita.
In effetti, se consideriamo la predisposizione tubeless e l'ampiezza del canale, il peso è davvero di tutto rispetto.
In base al tipo di mozzo utilizzato, i pesi del set completo vanno dai 1.399 ai 1.436 grammi.
Raggiungere un valore così contenuto è stato possibile grazie alla leggerezza dei cerchi in carbonio (781 grammi totali), che sono frutto di una progettazione e di una laminazione del carbonio specifica per l'uso con freno a disco.
Degno di nota è anche l'utilizzo della Wide Hookless Bead Technology, già utilizzata sulle ruote Gravel G23 e G27.
Si tratta di una particolare tecnologia pensata per ridurre al minimo le pizzicature delle gomme e, allo stesso tempo, proteggere in maniera migliore il cerchio dagli urti (foto in basso).
Il risultato è frutto di 3 elementi che lavorano in sinergia tra loro: la maggiore larghezza del profilo della spalla del cerchio; la particolare struttura della spalla stessa, disegnata per assorbire l’energia derivante dagli urti; il profilo e la raffinata laminazione del cerchio.
Le ruote Enve SES 3.4 AR Disc si distinguono per un progetto e una costruzione completamente nuovi, che si sposano con le bici da corsa più recenti presentate sul mercato, che cercano di offrire un compromesso tra performance e prestazioni, anche sfruttando un passaggio ruota maggiorato.
Al momento non sappiamo dire se il futuro delle ruote da corsa andrà in questa direzione.
Ne abbiamo ricevute un paio e il test, ancora in corso, ci ha impressionato molto positivamente fino ad ora.
Per maggiori informazioni: enve.com
In Italia le ruote Enve sono distribuite da 4Guimp: 4guimp.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere