COMUNICATO UFFICIALE
Eroica 2021: un anno da incorniciare nonostante le difficoltà legate all'emergenza sanitaria. Franco Rossi, presidente di Eroica ssd arl, indica le immagini che più hanno caratterizzato la stagione.
«Il 2021 è stato un anno straordinario per lo sport italiano ed anche per Eroica. Il nostro impegno nell’organizzazione degli eventi è stato continuo; abbiamo iniziato con gli juniores, poi Eroica Montalcino e Nova Eroica Buonconvento. Infine L’Eroica, tornata dopo un anno di fermo per pandemia. Ma abbiamo lavorato molto anche su tantissimi altri aspetti del mondo Eroica i cui frutti inizieranno a vedersi nel 2022».
«Le immagini spiegano benissimo il valore che Eroica oggi rappresenta nel mondo dello sport. Inizio con i ragazzi che hanno partecipato ad Eroica Juniores. Vedere tanti giovani corridori darsi battaglia sulle strade infangate della provincia di Siena è stato a tratti commovente.
I ragazzi si sono superati nella sfida che avevamo proposto loro. Vederli arrivare con il viso coperto di fango a Montalcino ci ha fatto capire che il ciclismo è uno sport molo vivo tra i giovani».
«Pochi giorni dopo a Montalcino - continua Rossi - abbiamo vissuto una giornata magnifica, baciata dal sole, in un territorio pieno di vita e di colori. Osservare la gente che pedala sorridente in sella alla bicicletta è la soddisfazione più grande per chi lavora all’organizzazione dell’evento.
Pur con le limitazioni imposte dalla pandemia Eroica ha favorito bellissime emozioni ai partecipanti».
«La terza immagine si riferisce a Nova Eroica Buonconvento e alla bicicletta gravel. Siamo stati tra i primissimi a credere nel successo di una proposta che coniuga lo sport al territorio.
La formula piace tantissimo; si va in bici tutti insieme; la sfida si accende in alcuni tratti, poi ci si rincontra al ristoro prima di ripartire per la sfida successiva.
La bicicletta gravel si dimostra il mezzo migliore per affrontare i percorsi più impegnativi in tutta sicurezza. Poi il borgo antico di Buonconvento, la Val d’Orcia e la val d’Arbia sono il tratto distintivo».
«A Nova Eroica - aggiunge Rossi - abbiamo dato ancora più risalto alla proposta “family”. Nel 2022 ci sarà il boom delle famiglie».
«Infine due immagini legate a L’Eroica. La prima è legata a piazza del Campo a Siena. Vedere i ciclisti eroici passare per uno dei posti più conosciuti al mondo è stato un motivo di enorme piacere. Ringrazio gli Amministratori della città per aver accolto con grande entusiasmo i ciclisti de L’Eroica. Ringraziando Siena ringrazio tutto il territorio della provincia.
Ogni comune, comunità e associazione così come le forze dell’ordine contribuisce al successo dell’evento; un’importante condivisione di responsabilità alla base del successo dell’organizzazione».
«L’ultima immagine è relativa a L’Eroica in due giorni che ha visto in programma i percorsi lunghi, 209 e 135 km, sabato 2 ottobre 2021 con i corti, a partire dal 106 km, andati in scena domenica 3 ottobre.
Ci pensavamo da tempo ma poi la necessità di diminuire le persone sul percorso ha accelerato la decisione. La formula è piaciuta tantissimo.
E' vero, costringe agli straordinari tutte le persone che lavorano all’organizzazione ma vedere, ancora una volta, i sorrisi della gente in bicicletta ripaga davvero ogni nostro sacrificio».
Qui sotto la presentazione di Nova Eroica Prosecco Hills una delle novità L'Eroica per il 2022.
NOVA Eroica Prosecco HIlls: a maggio il debutto. Aperte le iscrizioni
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere