Europeo Gravel 2024 ad Asiago: programma, percorso, dove vederlo in diretta
Redazione BiciDaStrada.it
Europeo Gravel 2024 ad Asiago: programma, percorso, dove vederlo in diretta
Redazione BiciDaStrada.it
Tutto pronto ad Asiago (VI) per l'Europeo Gravel 2024 che si disputerà domenica 13 ottobre.
La seconda edizione della rassegna continentale di specialità è organizzata da Flanders Classics in collaborazione con la società PP Sports Events, fondata e diretta dall'ex pro' Filippo Pozzato. Dopo aver sciolto le ultime riserve, il Comitato Organizzatore ha svelato il percorso e il programma definitivo.
In palio ben 16 titoli continentali riservati ad altrettante categorie.
L'Europeo Gravel 2024 è la prima prova di qualificazione per il Campionato del Mondo Gravel 2025 che si disputerà a Nizza (Francia).
Europeo Gravel 2024: circuito suggestivo di 51 km
Le strade, i boschi e gli storici scenari della Grande Guerra faranno da cornice ad una gara che si preannuncia piuttosto movimentata e impegnativa visti gli 800 metri di dislivello da superare ad ogni tornata, che si sviluppa per il 70% su sterrato e per il 30% su asfalto.
Tre i giri per gli Uomini Elite, per un totale di 153 km e 2.400 metri di dislivello, mentre la gara Donne Elite si disputerà sulla distanza di 102 km (2 giri) e 1.600 metri di dislivello (2 giri).
Rispetto a quanto comunicato ad inizio settembre (QUI il nostro articolo) c'è qualche modifica per quanto riguarda i chilometraggi di alcune categorie (o Age Groups).
Qui sotto le tabelle aggiornate.
La partenza è fissata in Piazza II Risorgimento, nel cuore di Asiago, dove si trova anche il quartier generale dell'evento.
Fin dai primi metri la strada tende a salire. Una volta usciti dal centro abitato si affrontano i primi sterrati fino a lambire il Sacrario Militare. A seguire un falsopiano di una decina di chilometri caratterizzato da alcuni tratti in asfalto porta la corsa nei pressi del Golf Club.
A questo punto largo ai boschi e alle asperità con una salita di 7,4 km al 3,6% di pendenza media con punte al 12%. I tratti più impegnativi, su strada bianca, sono concentrati nella prima parte.
La Chiesetta del Lazzaretto di San Sisto, il Rifugio Granezza e il Monte Corno, sono le tappe intermedie di questa ascesa.
A questo punto un breve tratto ondulato fa da prologo al settore d'asfalto più lungo, ovvero, la salita che conduce nei pressi di Malga Busa Fonte e Malga Foraoro: 4,1 km, pendenza media del 2,5%.
In cima, ai 1350 metri di altitudine, il giro di boa: siamo a metà circuito. 24 i chilometri da percorrere per conquistare la linea del traguardo.
All’altezza di Malga Sunio inizia una discesa che dopo quattro chilometri diventa sterrata e circondata dal bosco. La corsa tocca Cesuna e Canove prima di far rotta definitivamente su Asiago: qui un giro del Parco dei Millepini fa da prologo agli ultimi 800 metri.
QUI la guida tecnica dell'evento con tutte le informazioni utili sulla logistica.
La traccia gpx del percorso dell'Europeo Gravel 2024 è disponibile QUI.
Qui sotto il percorso su Komoot.
Programma
Sabato 12 ottobre
Dalle ore 13:00 alle ore 18:00: verifica licenze e ritiro pettorali
Piazza II Risogimento, 6 - Asiago (VI)
Ore 18:00: riunione dei Team Manager / briefing corridori per fasce di età
Viale della Stazione, 7 - Asiago (VI)
Domenica 13 ottobre
Dalle ore 09:00 alle ore 10:00: verifica licenze e ritiro pettorali
Dalle ore 11:00 partenze Donne e Uomini Elite + categorie (vedi tabelle sotto).
Alle ore 11:15 l'Asiago Gravel Open Race (gara competitiva non valida per l'assegnazione dei titoli europei) chiuderà le batterie.
Europeo Gravel 2024: dove vederlo in diretta
L'evento non è inserito nei palinsesti Rai, Eurosport e Discovery+ e verrà trasmesso in live streaming sul sito UEC (Union Européenne de Cyclisme) a partire dalle ore 12:45.
Iscrizioni
A differenza del Mondiale, per l’Europeo Gravel 2024 non è necessaria la qualificazione.
Ogni tesserato è libero di partecipare pagando la quota di 95 euro entro le ore 23:59 di giovedì 10 ottobre.
Le iscrizioni devono essere perfezionate esclusivamente online sulla piattaforma ENDU.
Non è possibile iscriversi in loco.
Per ulteriori dettagli sull'Europeo Gravel 2024: asiagogravel2024.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere