Oggi, 22 luglio, viene rilasciato il nuovo firmware 4.0 per i pedali con misuratore di potenza Favero Assioma (qui trovate il nostro test).
Insieme al nuovo firmware, sono stati presentati 2 importanti upgrade.
Il primo è relativo al software, con l’introduzione di due nuove dinamiche di pedalata IAV (Velocità angolare istantanea).
Il secondo riguarda l’hardware, cioè la struttura del pedale, con l’introduzione di un nuovo corpo pedale.
Andiamo ad analizzare in modo più approfondito di cosa si tratta.
NUOVE METRICHE DI PEDALATA
Le nuove metriche, incluse nell’offerta delle IAV Cycling Dynamics di Assioma, sono lo IAV Power Phase e lo IAV Rider Position.
Saranno disponibili sia per Assioma UNO che per Assioma DUO col nuovo firmware 4.0.
Il nuovo firmware si può facilmente scaricare tramite la sezione “firmware” dell’App Favero Assioma.
Queste due metriche rappresentano la versione standardizzata e "aperta" delle omonime Dinamiche di ciclismo (Cycling Dynamics) di Garmin, che nel caso di Assioma, però, si avvalgono del sistema IAV Power (per approfondire di cosa si tratta, vi rimandiamo alla documentazione specifica che si può trovare all’interno del sito Favero Electronics).
Grazie all’esclusivo sistema IAV Power e al giroscopio integrato, Assioma misura l’effettiva velocità angolare istantanea di ogni giro di pedalata.
Questo, oltre a garantire precisione nel calcolo della potenza, può essere sfruttato anche nella misurazione di metriche avanzate come il Power Phase.
In sintesi, lo IAV Power Phase indica il segmento di un giro di pedalata in cui viene prodotta una coppia positiva, ovvero, una forza propulsiva che spinge in avanti la bicicletta. Inoltre, viene anche indicato un sub-segmento del Power Phase corrispondente al Picco (Power Phase Peak), ossia la fase della pedalata in cui si concentra maggiormente la produzione di potenza.
La metrica IAV Rider Position mostra il tempo passato da seduto o in piedi sui pedali.
Osservando i dati di Rider Position in post allenamento, si possono riscontrare eventuali preferenze per una delle due posizioni durante salite, sprint o qualsiasi altro segmento specifico dell'uscita registrata.
CICLOCOMPUTER COMPATIBILI
Al momento le nuove metriche sono visualizzabili con l'ultimo firmware dei ciclocomputer Garmin Edge 1030, 830, 530, 820, 520 Plus.
Le nuove metriche sono uno standard ANT+ e "aperte".
Sono quindi potenzialmente visualizzabili da qualsiasi ciclocomputer ANT+ aderente al protocollo. Sono disponibili per entrambe le versioni di Assioma, tuttavia su alcuni ciclocomputer potrebbero esserci delle anomalie con la versione UNO (non imputabili al power meter poiché adotta lo standard ANT+).
NUOVO CORPO PEDALE
C'è chi preferisce una coppia di sgancio molto bassa e chi ne desidera invece una molto alta.
Per questo motivo Favero ha modificato il corpo pedale di Assioma dotandolo di una nuova molla che permette un’ampia regolazione della tensione, da 8 a 20Nm (la precedente aveva un range da 11 a 20 Nm).
Per la nuova molla è stato scelto il colore nero, così da migliorare anche l’estetica, oltre che distinguerla dalla versione precedente.
Chi desiderasse sostituire i propri corpi pedale, lo potrà fare in autonomia acquistandoli sullo shop online di Favero Electronics al prezzo di 59,90 euro.
Se desiderate avere maggiori informazioni sul funzionamento dei pedali con misuratore di potenza Favero Assioma Duo, qui trovate il nostro test
Per maggiori informazioni: cycling.favero.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere