Domani 20 febbraio andrà in onda la prima puntata delle finali della Zwift Academy 2023 / 2024, che saranno visibili su Eurosport e anche quest’anno daranno la possibilità al vincitore e alla vincitrice di ottenere un contratto con i team Alpecin-Deceuninck Development e CANYON//SRAM Generation.
La Zwift Academy ormai non ha più bisogno di molte presentazioni. Si tratta di un programma di allenamento indoor lanciato già nel 2016 e che negli anni ha assunto sempre più le sembianze di un Talent Show, che mette in palio due contratti da professionista.
Le qualificazioni avvengono tramite la piattaforma Zwift, mentre le finali si svolgono (anzi si sono già svolte, anche se verrano trasmesse nei prossimi giorni) in presenza, durante il ritiro dei due Team a Denia, in Spagna.
Per ottenere il contratto da Pro’ non basteranno i numeri, ma i finalisti dovranno dimostrare anche capacità tecniche, di guida, di sapere fare gruppo. Non è la prima volta, infatti, che a ottenere il contratto non è l’atleta coi numeri migliori, ma quello più completo.
Il grande pubblico italiano ha iniziato a conoscere davvero la Zwift Academy l’anno scorso, quando a vincere è stato il nostro Luca Vergallito (il Bandito), con cui abbiamo fatto quattro chiacchiere proprio qualche settimana fa:
Vergallito nel World Tour. A tu per tu con "Il Bandito" alla vigilia del Tour Down Under
I finalisti
I finalisti della Zwift Academy 2023 / 2024 sono stati resi noti qualche settimana fa.
Tra i 108.000 partecipanti sono stati scelti solo 3 uomini e 3 donne, anziché 5 uomini e 5 donne come per la passata edizione.
Sicuramente quasi tutti gli appassionati sapranno che anche quest’anno in finale c’è un italiano: Mattia Gaffuri, noto per le tante vittorie nelle Granfondo, per essersi piazzato secondo nel Campionato europeo di cronoscalata Elite, ma pure per qualche polemica social con Vincenzo Nibali. Senza dimenticare il podcast ciclismo KOMpetente realizzato proprio insieme a Vergallito.
Il 24enne di Erba sfida 2 tedeschi: Anton Schiffer e Louis Kitzki.
Nessuna italiana, invece, tra le donne.
Qui sotto un’info grafica che sintetizza i profili dei finalisti.
Interessanti anche alcuni numeri relativi alle performance dei tre finalisti uomini che stanno circolando sui social in questi giorni. Davvero non male:
Come e dove vedere le finali della Zwift Academy 2023 /2024
A testimonianza che l’interesse intorno alla Zwift Academy sia cresciuto c’è l’approdo delle finali sul grande schermo, su Eurosport 1.
Di seguito gli orari di trasmissione delle 4 puntate, con il vincitore che verrà annunciato venerdì 23 febbraio.
Episodio 1
Eurosport 1: 20 febbraio, 19:30
Eurosport YouTube: 20 febbraio, 20:30
Replica Eurosport 2: 21 febbraio, 13:30
Episodio 2
Eurosport 1: 21 febbraio, 19:30
Eurosport YouTube: 21 febbraio, 20:30
Replica Eurosport 2: 22 febbraio, 13:30
Episodio 3
Eurosport 1: 22 febbraio, 19:30
Eurosport YouTube: 22 febbraio, 20:30
Replica Eurosport 2: 23 febbraio, 13:30
Episodio 4
Eurosport 1: 23 febbraio, 19:30
Eurosport YouTube: 23 febbraio, 20:30
Replica Eurosport 2: 24 febbraio, 11:15
Per maggiori informazioni:
www.eurosport.it
www.zwift.com/eu-it/zwift-academy
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere