Focus Atlas: la prima "vera" gravel bike della casa tedesca. Ecco i dettagli
Redazione BiciDaStrada.it
Focus Atlas: la prima "vera" gravel bike della casa tedesca. Ecco i dettagli
Redazione BiciDaStrada.it
COMUNICATO UFFICIALE
Focus Atlas è la prima vera gravel bike della casa tedesca: una all-round bike che non è pensata per raggiungere velocemente la cima di una salita, ma per poter gestire tutto quello che serve lungo il percorso.
Una bicicletta fatta per perdersi: perdere il filo logico dei pensieri, perdere la cognizione del tempo, perdere te stesso.
È per uscire nella natura, vivere le più belle avventure, incontrare altre persone e soprattutto divertirsi.
Chi comprerebbe una bicicletta "fatta per perdersi", vi chiederete.
Ma quello che sembra assurdo, quando si parla di gravel, può avere pieno significato...
Atlas è una bicicletta che ti accompagnerà nelle tue fughe, fatta davvero per le lunghe distanze.
I due ingegneri che l'hanno progettata volevano costruire una "vera" gravel bike, che potesse essere divertente in ogni avventura, saper affrontare facilmente ogni terreno e dare fiducia in ogni situazione.
Perché è stata chiamata proprio Atlas?
Perché è ben piantata a terra come la montagna Atlas in Nord Africa.
LA GEOMETRIA
La Focus Atlas ha geometrie che rispecchiano le ultime tendenze del mondo gravel: combina un reach più lungo con un attacco manubrio corto, in modo da conferire alla bici stabilità e controllo, ma allo stesso tempo una buona agilità.
L'avantreno ha un'impostazione piuttosto rialzata, che trasmette al rider maggiore sicurezza mentre va in discesa.
Inoltre, il telaio ha un carro posteriore corto, per offrire agilità e reattività nei tratti più tecnici.
L'angolo di sterzo è molto aperto e in tutte le taglie misura 70,5°.
Grazie all'ampio passaggio ruota, il telaio offre spazio per pneumatici larghi fino a 47 mm e, inoltre, permette di montare anche ruote 650B.
COCKPIT C.I.S. PER CAVI INTEGRATI
Il C.I.S. cockpit di Focus è stato sviluppato anche per Atlas.
In questo modo i cavi scorrono dal manubrio direttamente nel tubo obliquo ed assicurano una perfetta cambiata ed una linea pulita - condizione importante per chiunque voglia montare una borsa da manubrio.
TELAIO
Atlas viene prodotta con un telaio in alluminio e una forcella in carbonio.
In questo modo diventa molto resistente e si adatta ad ogni finalità.
PARAFANGO E PORTAPACCHI
Con la sua predisposizione, il telaio può ospitare il parafango progettato per Atlas
e il portapacchi.
Tutte le versioni hanno queste possibilità ed alcune di loro (quelle denominate EQP) hanno l‘equipaggiamento già montato.
PRONTA PER IL BIKEPACKING
Atlas ha diversi punti di montaggio lungo tutto il telaio.
Sul tubo verticale si può applicare un portaborraccia, sul tubo obliquo ci sono due possibilità di montaggio.
In più c'è molto spazio per le borse: da sella, da manubrio e sul tubo orizzontale.
I MODELLI
Per maggiori dettagli: www.focus-bikes.com.
Qui i nostri articoli precedenti sulle gravel bike.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere