La Focus Paralane Square è stata una delle primissime e-bike da strada a comparire sulla scena.
L'avevamo vista lo scorso anno agli Eurobike Media Days e all'epoca si chiamava Focus Project Y, ossia era ancora un prototipo.
Ma molto promettente...
Oggi Focus ci conferma che il progetto è diventato realtà e la Paralane Square verrà presto commercializzata.
Se nel campo urban ed offroad le bici a pedalata assistita sono una realtà in forte espansione, nel mondo strada occorre ancora capire un po' di cose.
Innanzitutto, se l'assistenza elettrica si disattiva automaticamente a 25 Km/h (come previsto dalla legge), una bici come la Paralane Square è più indicata per l'uso in salita.
Insomma, da utenti e-Bike in ambito offroad siamo molto curiosi di capire come e da chi le bici da strada "elettriche" verranno utilizzate.
E le loro potenzialità non sono affatto trascurabili...
Qui i nostri test sulle e-Mtb Focus
SL
COMUNICATO STAMPA
E' arrivata la Focus Paralane Square, una pioneristica bicicletta e-Road con motore integrato e batteria nel tubo diagonale per fornire supporto solo in caso di bisogno.
Questa spinta offre sino a 400 watt e 60 Nm con una batteria da 250 Wh per volare sulle salite, semplificarsi la vita in caso di vento contrario oppure pedalare con facilità sulla via di casa.
Unisciti a una pedalata di gruppo leggermente fuori dalla tua portata, stai al passo con un compagno più veloce oppure rendi maggiormente accessibile un tragitto più lungo.
Al di sopra della soglia stabilita, il motore non da alcuna resistenza, questo rende la Focus Paralane² una normale bicicletta da strada una volta svanito l’e-support.
Il processo di sviluppo della Paralane Square ci ha dimostrato che vi è una miriade di modi per utilizzarla, e non li abbiamo ancora scoperti tutti.
Utilizzando i nostri metodi di costruzione in carbonio F.I.T, il peso della bicicletta inferiore ai 13 kg, che comprende motore e batteria, non ti ostacolerà.
E se decidi di pedalare senza supporto, puoi diminuire il peso sino a 10 kg rimuovendo il motore e la batteria.
La Focus Paralane Square è munita inoltre del Road Boost, un nuovo layout con perno passante realizzato da Focus in collaborazione con Dt Swiss, utilizzando un’asse da 110 e 148 mm nella parte anteriore e posteriore.
Questa innovazione non solo consente di ottimizzare le prestazioni del cambio, ma crea anche una trasmissione più silenziosa e stabile attorno al movimento centrale del motore Fazua.
Dalla nostra esperienza relativa alle biciclette da strada, abbiamo imparato che la pedalata su strada non si limita più a tratti di asfalto lisci come la seta, questo è il motivo per cui ci siamo concentrati molto sulla versatilità.
Con una distanza tra i pneumatici che raggiunge i 35 mm e le nostre C.I.A. (Comfort Improving Areas), la Focus Paralane Square fornisce la massima conformità senza perdere il trasferimento di potenza.
Questa e-Road Bike regalerà un nuovo dinamismo alla pedalata su strada e si aprirà a sfide sino ad ora considerate irrealizzabili.
Dove ci porterà esattamente questa pedalata?
Abbiamo qualche idea, ma vediamo dove i nostri ciclisti porteranno le loro Focus Paralane²!
La Focus Paralane Square sarà disponibile in quattro taglie (S-M-L-XL) e quattro allestimenti specifici.
I prezzi variano dai 5499€ del modello 9.6 ai 10499€ del modello 9.9.
Per informazioni focus-bikes.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere