Dal nastro alla ruota passando per il manubrio, la serie sterzo e la forcella. L'azienda di Campagnola Cremasca (CR), in questo 2024 ha ulteriormente sviluppato la gamma forcelle strada e gravel Deda DCR presentando due nuovi prodotti: Gera Allroad (strada e gravel) ed EDG DCR (strada) che si affiancano ai modelli Gera Curvy e Gera EDG.
Una scelta strategica, visto che la maggior parte del fatturato di questa realtà fondata nel 1999 dai fratelli Luca Andrea e Stefano Locatelli, è da attribuire alle cosiddette vendite di aggiornamento (o aftermarket).
Oltre al sistema di componenti dedicati all'avantreno e alla dinamica commerciale, la sfumatura più interessante di queste forcelle è senza dubbio l'ampia compatibilità con tutti gli standard ad oggi sul mercato.
Una libertà d'azione che di fatto non pone vincoli alla creatività.
Tecnologia DCR: ce n'è per tutti i gusti
Le forcelle strada e gravel Deda DCR in fibra di carbonio presentano una costruzione monoscocca e sono caratterizzate da un comune denominatore: il cannotto a sezione non circolare D-Shape da 1”1/8 (28,6 mm) che ospita il foro per il passaggio del cavo del freno anteriore (immagine sotto).
La sezione a coda tronca permette di ricavare una mezzaluna (immagine sotto) tra cuscinetto superiore e cannotto che agevola il passaggio interno dei cavi.
È stata questa specifica a far rizzare le antenne agli artigiani e alle aziende del settore che videro nei primi lotti una possibilità di "alleggerire" lo sterzo delle bici in acciaio, titanio e alluminio.
Oggi, proprio grazie al cannotto D-Shape, è possibile utilizzare tutte le principali serie sterzo: 1" 1/8-1.5" / 1" 1/4-1.5" / 1.5”-1.5”.
QUI gli esplosi e le specifiche delle serie sterzo Deda Elementi compatibili (IN 5, IN 4, DCR/S-DCR, Classic 1 e Classic 2).
A tutto ciò si aggiunge la possibilità di lavorare con passaggio cavi integrato (DCR, Deda internal cable routing) o semi integrato (S-DCR) con o senza cover (vedi sotto).
Forcelle strada e gravel Deda DCR: quattro proposte
Oltre a Gera EDG e Gera Curvy, presentate nel 2023 e dedicate rispettivamente al gravel racing e al bikepacking/adventure, il catalogo Deda Elementi ha visto l'ingresso del modello polivalente Gera Allroad e della forcella strada EDG DCR.
EDG, Curvy e Allroad (foto sotto) sono caratterizzate da una ulteriore caratteristica comune.
Oltre al foro per il passaggio del cavo del freno anteriore in prossimità della testa della forcella sono presenti un foro d'ingresso e un foro di uscita (cannotto, foto sotto) dedicati al passaggio cavi di una eventuale dinamo a mozzo.
Qui sotto lo schema di montaggio.
Da segnalare un paio di dettagli interessanti.
La forcella Gera Curvy, grazie ai tre punti di fissaggio su ogni stelo è in grado di ospitare il Fork Cage Extender Deda.
Questo semplice accessorio permette di avanzare fino ad un massimo di 24 mm il punto di innesto delle borse, evitando così eventuali impedimenti o impatti durante la pedalata.
La forcella Gera Allroad, nonostante la destinazione d'uso ibrida strada/gravel, integra nel design il sistema di fissaggio dei parafanghi grazie ad un inserto filettato M5 posto sotto la testa.
Tutte le forcelle strada e gravel Deda DCR sono disponibili anche nel catalogo Dedacciai B2B con finitura grezza: questa soluzione permette ad aziende e telaisti di personalizzare grafiche e colori in base alle tonalità scelte per il telaio.
Forcelle strada e gravel Deda DCR: specifiche tecniche
EDG DCR | Gera Allroad | Gera Curvy | Gera EDG | |
Lunghezza cannotto: | 350 mm | 350 mm | 350 mm | 350 mm |
Lunghezza asse-corona: | 369 mm | 370 mm | 398 mm | 398 mm |
Rake: | 45 mm | 45 mm | 50 mm | 50 mm |
Peso: | 410 gr | 450 gr | 545 gr | 498 gr |
Compatibilità ruote e pneumatici: | 700 x 28c | 622 x 35 (28" x 1.35") in funzione del produttore di pneumatico/cerchio utilizzato. | 622x57 (29”x2.25”), 584x65 (27.5”x2.6"), in funzione del produttore di pneumatico/cerchio utilizzato. | 622x45 (28”x1.7”), 584x50 (27.5”x2.0"), in funzione del produttore di pneumatico/cerchio utilizzato |
Prezzo
Forcelle strada e gravel Deda DCR (Allroad, Gera Curvy, Gera EDG, EDG DCR): 625 euro (iva esclusa).
L'expander D-Shape è incluso.
Per maggiori informazioni: dedaelementi.com/it
QUI tutte le nostre news, i test e gli approfondimenti riguardanti Deda Elementi.
Qui sotto, invece, la nostra visita in Azienda.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.