Curiosità e novità di Italian Bike Festival 2024: tutto in 40 foto

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Curiosità e novità di Italian Bike Festival 2024: tutto in 40 foto

Redazione BiciDaStrada.it
|

Si è concluso ieri Italian Bike Festival 2024, che ha registrato 57.000 visitatori e che secondo molti addetti ai lavori è diventato il più importante evento Outdoor d’Europa.
Se c’eravate, avrete sicuramente visto tanti prodotti interessanti.
In caso contrario, in questo articolo abbiamo cercato di raccogliere tutte le curiosità e le novità di Italian Bike Festival 2024.

Si tratta di un racconto fotografico in cui trovate bici e accessori che hanno attirato l'attenzione dei nostri inviati durante i tre giorni di fiera. Partiamo con le bici per poi continuare con tutto il resto…

Novità di Italian Bike Festival 2024: le bici

Aurum Magma

La nuova Aurum Magma è stata presentata durante il Giro d'Italia, quindi non è una novità assoluta. La novità riguarda la modalità di vendita, poiché il marchio fondato da Basso e Contador non venderà più solo on line, ma sta creando una rete di negozi anche in Italia.

Basso Diamante SV

In casa Basso non c'è nessuna vera novità di prodotto, ma ci ha colpito questa edizione speciale della Diamante SV, realizzata esclusivamente per Italian Bike Festival per mostrare le capacità dell'azienda italiana in fatto di design e verniciatura.

Berria Allroad HPR

E’ la nuova bici gravel in alluminio del marchio spagnolo. Completamente rinnovata rispetto alla versione precedente, ha passaggio cavi interno, saldature molto rifinite e diversi dettagli di pregio per una bici di questo livello. Il prezzo del modello che vedete in foto, con Shimano GRX400, è di 1.799 euro.

BH GravelX R

Lanciata questa estate, si tratta della gravel dedicata alla velocità e alla competizione dell'azienda spagnola.

novità di Italian Bike Festival 2024

BMC URS

Svelata il giorno di ferragosto, è la nuova versione della gravel più destinata all'avventura e all'off road di BMC. E' proposta sia con forcella rigida che ammortizzata. Se vi interessa, QUI trovate tutti i dettagli.

Bottecchia Emme 5

Svelata proprio a Italian Bike Festival, si tratta della quinta generazione di questo prodotto.  Telaio carbonio Torayca T1000 e T1100 dal peso di 795 gr (grezzo). Forcella da 330 gr. Prezzi a partire da 5.499 euro. Se volete saperne di più ne abbiamo parlato QUI.

Carrera Eravel

Eravel è l’ultima novità Carrera, svelata proprio a Misano. Si tratta di una bici gravel destinata alle competizioni, ma con gomme più strette può essere tranquillamente usata su strada. Telaio in carbonio dal peso di 900 grammi, passaggio ruota fino a 45 mm, i prezzi della bici montata partono da 4.799 euro.

Le Colnago di Tadej

Colnago aveva in esposizione pochissime bici, ma di grande impatto. Le V4Rs realizzate per celebrare la storica doppietta Giro-Tour di Tadej Pogacar sono state tra le più fotografate della fiera...

Conor Volcano

Conor è un marchio spagnolo che si sta affacciando per la prima volta sul mercato italiano. La nuova Volcano è una bici all-round, che nella versione top di gamma si distingue per un prezzo aggressivo.
Con Dura-Ace, ruote in carbonio, manubrio integrato in carbonio costa 7.499 euro. Il peso dichiarato è di 7,25 kg.

FIT - Fabbrica Italiana Telai

Luca Bernardotto, titolare di Compositex S.r.l., e Alessio Rebagliati, fondatore del marchio Exept, uniscono le forze e propongono Fabbrica Italiana Telai, un'operazione piuttosto inedita. Ingegnerizzazione e produzione in serie di telai monoscocca, componenti e piattaforme integrate in fibra di carbonio 100% Made in Italy anche con bassi volumi.

Giant TCR Advanced Pro 0

La nuova Giant TCR è stata svelata questa primavera, quindi non è più una vera novità. L’abbiamo comunque inserita perché in questa versione Advanced Pro 0 rimane una delle bici col miglior rapporto leggerezza/prezzo: 6.599 euro per 7,2 kg (senza pedali)

Guerciotti Veloce SLR

A Misano si è alzato il velo sulla nuova Veloce SLR, che muove dai concetti applicati alla Veloce S. Telaio in fibra di carbonio Mitsubishi T45 con finitura UD da 890 gr, movimento centrale T47 e forcellino UDH. Ma non è l'unica novità di casa Guerciotti. Ve ne parleremo...

Gusoline

Gusoline nasce dall’esperienza e dalla visione di Gus (Augusto Baldoni, nella foto in basso con il nostro direttore Simone Lanciotti), meccanico e amico di Lorenzo Jovanotti. Telai in acciaio di alta gamma, rifiniti, versatili. Non passano inosservati…. Se volete saperne di più cliccate QUI.

Megamo Pulse 2025 (inedita)

Megamo ha lanciato da pochissimo la nuova Raise, ma a Misano la nostra attenzione è caduta su un'altra bici, esposta ma non ancora ufficialmente in catalogo. Si tratta della nuova Pulse 2025. Non abbiamo altre info, se non che arriverà a breve...

Merida Scultura Team IT

Il telaio Scultura lo conosciamo bene, ma questa è la versione nera, senza vernice, utilizzata dal Team Bahrain Victorious nel 2024 per le tappe di salita per risparmiare qualche grammo. E’ disponibile solo in Italia e costa 10.190 euro.

Parkpre KL85

Presentata proprio a Misano, KL85 è l'ultima novità di Parkpre. Sei taglie, geometrie corsaiole, peso telaio: 850 gr (Da qui il nome). La bici completa in taglia ML con gruppo Shimano Dura-Ace R9200 e ruote Parkpre Factory Racing pesa 7,15 kg. La forza di Parkpre è che la bici è totalmente personalizzabile e disponibile in pochi giorni. Ve ne parleremo a breve in modo più approfondito.

La Pinarello Bolide di Ganna

Pinarello è stato come sempre uno degli stand più visitati. Oltre alle "bici di serie", una delle bici più fotografate è stata la Bolide F HR usata da Ganna per il Record dell'Ora. Stampata in 3D in lega Scalmalloy, ad attirare l'attenzione è stata sopratutto la dimensione monstre della corona anteriore...

RDR Globe Trotter

Telaio artigianale in carbonio dedicato al gravel. Può essere montato sia con forcella rigida che ammortizzata. Realizzata esclusivamente su misura, il prezzo del kit frame è di 5.390 euro.

Scott Scale Gravel

A prima vista è una Mtb, ma Scott la considera una Gravel. E' stata molto guardata e ha contributo ad alimentare il dibattito sul concetto di gravel, per questo ha trovato un posto nel nostro racconto. Se vi interessa QUI trovate dettagli e prezzi.

Specialized Crux SRAM Red XPLR

La bici non è una novità, il gruppo sì, visto che si tratta del nuovo Red XPLR a 13 velocità lanciato poche settimane fa. E’ sicuramente una delle gravel più leggere sul mercato. La bici che vedete in foto è quella di Daniel Oss: in taglia 58, senza pedali, pesa 7,2 kg…

TITICI Relli Pro

Relli Pro è la nuova bici destinata alla competizione e al gravel veloce dell’azienda italiana. Dotata di forcellino UDH, rispetto alla Relly è stato rivisto l’intero carro posteriore. E’ realizzata completamente in Italia. Il prezzo del kit frame è di 4.990 euro.

Trek Checkmate e Checkpoint

Checkmate e Checkpoint Gen 3 sono le nuove gravel Trek lanciate ad agosto 2024. La Checkmate SLR (foto sotto) è destinata alle competizioni, la Checkpoint Gen 3 al gravel più avventuroso. Sembrano simili, ma le differenze tecniche sono notevoli... Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Wilier Granturismo SL

Non è ancora sul sito, ma era visibile a Misano. Si tratta della "sorella minore" della Granturismo SLR.
Sparisce il sistema Actiflex 2.0, aumenta il passaggio ruota e, ovviamente, cambiano allestimenti e prezzi. Ve ne abbiamo parlato in modo dettagliato in questo articolo.

Le novità di Italian Bike Festival 2024: accessori e componenti

Bont Riot 24

Il marchio australiano torna ad essere distribuito in Italia grazie all'ex pro' Marco Canola attraverso la piattaforma hubbici.com. Le Riot 24 hanno tomaia in microfibra, fodera interna a nido d'ape, chiusura micrometrica con due rotelle BOA L6, suola in carbonio e possibilità di scegliere tra due piante (standard o wide/asian fit) per ogni misura. La chicca è la possibilità di termoformare autonomamente la scarpa in forno per una calzata su misura. Prezzo: 219 euro. Forse il miglior rapporto qualità/prezzo ad oggi sul mercato...

Campagnolo Super Record S Wireless

Finitura nera satinata, gamma di rapporti più ampia, peso leggermente più alto, ma prezzo più basso rispetto al Super Record Wireless "classico". Non passa inosservato e a IBF era montato su molte bici, specie dei marchi italiani. QUI trovate tutti i dettagli.

Novita Italian bike festival 2024 22
Deda Disc Brake

Deda amplia ulteriormente la gamma dei suoi prodotti con l’introduzione dei rotori flottanti, con spider in alluminio e pista in acciaio in ossidabile. QUI trovate altre foto e altri dettagli.

DMT GK1

Dite la verità, delle scarpe con tomaia in sughero naturale non le avevate mai viste, vero? Oggi esistono, sono le nuove DMT GK1 gravel, lanciate insieme alle KR0 Evo. Se siete curiosi, QUI trovate i dettagli.

DT Swiss ARC100 30th

Quest’estate DT Swiss ha rinnovato le ARC1100 Dicut 38 mm, cercando di coniugare leggerezza e aerodinamica. Canale interno da 20 mm, peso di 1.292 grammi, nella foto la vedete nella speciale edizione limitata con raggi e mozzo cromati per celebrare i 30 anni dell’azienda.

Gaerne G.Jet

Si tratta del nuovo modello d'alta gamma del marchio trevigiano. Spicca la costruzione della tomaia in microfibra G.Frametex 1.0 nella zona del mesopiedie e dell'avampiede prevede una costruzione a strato unico. Questa soluzione oltre a contenere il peso, migliora la traspirabilità. Due rotelle BOA Li2 Dial F e suola in fibra di carbonio. Peso: 244 gr, mezzo paio, taglia 42. Prezzo: 369 euro.

Nastro Glacier Tape

Del nastro "refrigerante" vi avevamo parlato questa estate. A Misano lo abbiamo toccato con mano (nel vero senso della parola) e vi possiamo confermare che funziona. Si raffredda sfruttando una reazione chimica che sottrae energia all'ambiente, basta bagnarlo. Costa 49,95 euro e in Italian è distribuito da Summit Sports.

KEFORMA Ultra Energy Gel Caffeine e Sodium

Due novità per la linea Ultra di Keforma caratterizzata dalla grammatura di 40 gr carboidrati/dose.
Ultra Energy Gel Caffeine con caffeina (100 mg/dose) e taurina (500 mg/dose) per l'attivazione dei riflessi e la concentrazione mentale e Ultra Energy Gel Sodium (sodio 250 gr/dose) dal sapore salino, dedicato all'equilibrio elettrolitico.

Detergenti e lubrificanti Klein

Maclart S.r.l., ragione sociale del marchio selle Repente, oltre a distribuire i movimenti centrali Bikeone (usati da Pogačar e dall'UAE Team Emirates) propone i prodotti del brand spagnolo Klein che a loro volta vengono utilizzati dalla corazzata emiratina e dal team Euskaltel-Euskadi e Kern Pharma. I lubrificanti hanno una base al grafene.

Elite Avanti

Elite per la prossima stagione indoor ha lanciato tre importanti novità, tutte esposte e pronte da provare a IBF 2024: i nuovi rulli Justo 2 e Avanti, la nuova smart bike Square. Nella foto qui sotto vedete il rullo Avanti.

Ruote Mavic Cosmic SLR e SL e non solo...

Diverse novità in casa Mavic. La famiglia SL accoglie la versione da 65 mm. Le Cosmic SLR 45 e SL 45 propongono una nuova laminazione del cerchio, con una canale che passa da 19 a 23 mm. Invariata la rimanente costruzione.
Se oltre alle ruote (da non dimenticare la ruota gravel Allroad SL Carbon), sommiamo le nuove scarpe strada e gravel Made in Italy (Cosmic Ultimate IV, Cosmic SLR e Allroad SL), i nuovi caschi strada (Comete Ultimate 2 MIPS e Comete SL MIPS) e gli occhiali MVS Shield e Aeroframe (anche con lenti fotocromatiche), il marchio francese è uno di quelli che a Misano ha presentato più novità...

Ruote Miche SWR EVO

Miche rinnova le SWR e punta sul rapporto qualità/prezzo. Disponibili con altezza da 40 e da 50 mm, con caratteristiche tecniche interessanti, il prezzo è di 1.000 euro la coppia. Ma non sono l’unica novità del marchio italiano…

Ciclocomputer Navihood

Meilan è un'azienda cinese che produce e commercializza i ciclocomputer Navihood che per la prima volta sbarcano in Italia. Tre modelli (L1, L2, L3) dotati di GPS e di tutte le funzionalità indispensabili.

Schwalbe G-One Comp

Schwalbe amplia ulteriormente la gamma G-One con un copertoncino destinato a chi si avvicina al mondo del gravel. Disponibile solo in versione 700x40, battistrada versatile, prezzo di poco superiore ai 20 euro.

ibf 2024 11

Sidi Ergo 6

Nuovo modello in casa Sidi, che si posiziona subito sotto i top di gamma e che introduce un cambiamento forse ancora più importante che interessa la vestibilità della scarpa, con una pianta leggermente più larga nella zona dell’avampiede. Ne riparleremo...

Sella Repente Nomad FC

Scovata in anteprima allo stand del marchio di Romano d'Ezzelino (VI). Scafo in fibra di carbonio unidirezionale (UD) così come il telaio che adotta la tecnologia RLS (Repente Locking System). Questa soluzione consente di staccare rapidamente la copertina dalla forchetta e di cambiare a piacimento la seduta (flat in questo caso). Larghezza 142 mm, lunghezza 260 mm. Peso: 155 gr.

Ursus Miura Pro 50 e 40

Il marchio veneto di Rosà (VI) propone due nuove ruote strada d'alta gamma: Miura Pro 50 e 40. Il cerchio su entrambe è in fibra di carbonio Torayca T700 con canale interno da 22 mm e una larghezza esterna pari a 30 mm. Spalla mini hook (0,8 mm), 24 raggi Sapim CX Ray (ant./post), mozzi RD52 già visti sulla serie Miura TC che però ora sono più leggeri di ben 180 gr/coppia. Peso: 1.470 gr (Miura Pro 50), 1.380 gr (Miura Pro 40). Prezzo: 1.950 euro (upgrade con cuscinetti Ceramic Speed +380 euro/coppia).

Vibram XS road cleats

Vibram introduce le tacchette XS Road, dotate di uno strato di gomma su tutta la superficie per ridurre il rischio di scivolare quando si è giù dalla bici. Sono compatibili solo con pedali Look e fino a fine mese sono in promo a 30 euro. QUI ulteriori foto e dettagli.

QUI trovate tutti gli altri contenuti dedicati alle novità di Italian Bike Festival 2024

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right