È uno degli appuntamenti chiave sulla strada che conduce alla Liegi-Bastogne-Liegi. La seconda portata, dopo l'Amstel Gold Race, del menu Classiche delle Ardenne. Si corre mercoledì la Freccia Vallone 2023. Edizione numero 87 per gli uomini e numero 26 per le donne.
La corsa quest'anno celebra i 40 anni della Freccia Vallone in quel di Huy, cittadina belga di oltre 21.000 abitanti situata in provincia di Liegi.
Il primo arrivo de La Flèche è datato, infatti, 1983 con il traguardo posto sulle rive del fiume Mosa in quai d'Arona.
Due anni più tardi, nel 1985, l'arrivo viene spostato in cima al celebre Muro, un luogo che è vero e proprio "patrimonio mondiale del ciclismo".
Lo scorso anno vinsero Dylan Teuns e la nostra Marta Cavalli.
Qui sotto gli highlights.
Il percorso della prova maschile
194,2 km, da Herve al Mur de Huy. 11 le côte da affrontare per un totale di 3.200 metri di dislivello.
Rispetto allo scorso anno il percorso è un po' meno esigente con chilometraggio e dislivello ritoccati verso il basso (202,1 km e 3.400 metri di dislivello nel 2022).
A variare è anche la città di partenza, con la carovana da Blegny si sposta a Herve, e la prima côte. Non sarà più la Côte de Tancrémont ad aprire le danze, ma la Côte de Trasenster (3,3 km al 4,3%).
Primo tratto in linea. Al km 94,3 di gara (99,9 km all'arrivo), in località Pont-de-Bonne si entra nel circuito finale di 37,2 km da ripetere due volte e caratterizzato da tre passaggi su altrettante asperità: Côte d’Ereffe (2,1 km al 5%), Côte de Cherave (1,3 km all'8,1%) ed ovviamente il Muro di Huy (1,3 km al 9,6%) che rimane la salita più impegnativa della Freccia Vallone.
Finale incandescente. A 5,6 km dall'arrivo si raggiunge la vetta della Côte de Cherave.
A 3,8 km dall'arrivo, in prossimità della rotonda che immette su Rue Joseph Wauters termina la discesa. Inizia così la fase d'avvicinamento al Muro di Huy lungo i viali che costeggiano la Mosa non privi di insidie per via di alcuni spartitraffico.
Dopo superato il cartello dei meno 2 km all'arrivo ecco una prima rotatoria verso destra. 400 metri e si raggiunge una seconda rotatoria che porta la carovana su Avenue du Condroz dove inizia il Mur de Huy.
Fatta eccezione per i primi metri le pendenze sono costantemente in doppia cifra: 0, 12, 14%. Tra i meno 400 e i meno 300 metri dall'arrivo, in prossimità della curva Claudy Criquielion, si tocca la pendenza massima: 19%. Gli ultimi 100 metri, sempre in salita, presentano una pendenza del 9%.
Il percorso della prova femminile
127,3 km e 2.150 metri di dislivello: anche la Freccia Vallone 2023 donne presenta distanza e dislivello ridotti rispetto al 2022 (133,4 km. 2.250 metri di dislivello).
Confermata la partenza da Huy mentre cambia il primo tratto in linea di 47,2 km, privo di côte, che si svolgerà sulle strade della periferia sud-ovest di Huy.
A 80,1 km dall'arrivo si entra nel circuito finale di 37,2 km da ripetere due volte che viene affrontato anche dalla prova maschile.
Anche la prova femminile affronterà per tre volte il muro di Huy. Due, invece, i passaggi sulla Côte d’Ereffe e sulla Côte de Cherave.
Le côte saranno in tutto sette: una in meno rispetto all'edizione dello scorso anno dove, invece, erano tre i passaggi sulla Côte de Cherave.
Finale identico a quello dei colleghi maschi.
I favoriti
Per la prima volta non sarà al via Alejandro Valverde, l'unico ciclista ad aver vinto ben cinque edizioni.
Il favorito numero uno sarà Tadej Pogačar (UAE Team Emirates).
Il fuoriclasse sloveno vuole agguantare la tripletta Amstel-Freccia-Liegi che fino ad oggi è stata prerogativa solo del compianto Davide Rebellin e di Philippe Gilbert. In casa UAE occhio a Marc Hirschi, uno che la Freccia l'ha già vinta nel 2020...
Non ci sarà il vincitore uscente Dylan Teuns. Partirà con il numero 1 il suo compagno di squadra Michael Woods (Israel-Premier Tech) che assieme a Simon Clarke forma una coppia da tener d'occhio.
In casa Ineos Grenadiers Thomas Pidcock (3° all'Amstel) è pronto a giocarsi la rivincita così come la vera sorpresa della corsa olandese: il 22enne irlandese Ben Healy (EF Education-Easypost) coadiuvato da Esteban Chaves.
Alla pattuglia di coloro che potrebbero rovinare la festa a Pogačar vanno ad aggiungersi: Ion Izagirre (Team Cofidis), il nostro Giulio Ciccone e Mattias Skjelmose (Trek-Segafredo), Romain Bardet (Team DSM), David Gaudu e Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Jai Hindley (Bora-Hansgrohe), Benoît Cosnefroy (AG2R Citroën Team), Pello Bilbao, Mikel Landa e Matej Mohorič (Team Bahrain Victorious), Enric Mas (Movistar Team) ed Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team, foto sotto).
QUI l'elenco partenti.
Le favorite
Demi Vollering (vincitrice dell'Amstel, 3° lo scorso anno, foto sotto) avrà tutti gli occhi puntati addosso.
Ci sarà anche Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing), sempre tra le prime dieci nelle corse che contano e la Campionessa del Mondo Ciclocross Under 23 Shirin van Anrooij (Trek-Segafredo): l'impennata del Mur de Huy ben si adatta alle caratteristiche della 21enne olandese.
Un discorso che vale anche per la nostra Silvia Persico (UAE Team ADQ).
Attenzione ad Annemiek van Vleuten (Movistar Team, 2° lo scorso anno, foto sotto) che all'Amstel ha dimostrato di aver una condizione in crescita. Da non dimenticare Mavi García (Liv Racing TeqFind), Liane Lippert (Movistar Team), Ashleigh Moolman (AG Insurance Soudal Quick-Step) e la nostra Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo).
QUI l'elenco delle atlete al via.
Freccia Vallone 2023: i premi
La tabella premi della Freccia ricalca le indicazioni dell'UCI che inserisce la corsa belga nel gruppo 2.
Il vincitore porterà a casa 16.000 Euro con riconoscimenti in denaro fino al 20esimo posto (400 Euro) per un valore totale di 40.000 Euro.
Al passaggio su ogni côte l'organizzazione riconosce al primo ciclista in vetta con un premio di 250 euro (11 côte x 250 euro= 2.750 euro). Il montepremi totale della gara maschile è così pari a 42.750 euro più del doppio di quello riservato alle donne (20.608 euro). Quota, quest'ultima, che comprende anche i 250 euro destinati ad ogni ciclista che scollinerà per prima su ogni asperità (7 côte x 250 euro= 1.750 euro).
La vincitrice porterà a casa 10.000 euro.
Freccia Vallone 2023: orari e dove vederla in TV
La Freccia maschile muoverà il primo colpo di pedale mercoledì alle ore 11:45. Partenza dal km 0 cinque minuti più tardi alle ore 11:50. Arrivo previsto sul Muro di Huy tra le ore 16:15 e le 16:41.
QUI la cronotabella.
Le donne partiranno di buon mattino: partenza ufficiosa alle ore 8:35 dalla Grand Place di Huy. Bandiera giù al km 0 alle ore 08:42.
Arrivo previsto tra le ore 11:58 e le ore 12:20.
QUI la cronotabella.
La Freccia Vallone 2023 verrà trasmessa in diretta su Rai Sport HD.
Alle ore 11:00 si aprirà il collegamento con la prova femminile che proseguirà per 95 minuti fino alle ore 12:35 quando a palinsesto subentrerà il Tour of the Alps. Al termine di quest'ultima telecronaca, a partire dalle ore 14:30, spazio alla prova uomini fino alle ore 16:45.
Freccia Vallone 2023 che verrà trasmessa in diretta anche su Eurosport.
A partire dalle ore 10:55 su Eurosport.it ed Eurosport 2 spazio alla prova femminile con il collegamento che terminerà alle 12:30 su Eurosport 2 ed alle 12:35 sul digital.
La diretta della prova maschile si aprirà alle ore 13:00 su Eurosport.it con l'innesto di Eurosport 2 previsto per le ore 14:30. Spazio alla classica belga su entrambi i palinsesti fino alle ore 17:00.
Ricordiamo che dal 13 gennaio di quest’anno Eurosport Player è andato in pensione e che è possibile visualizzare Eurosport tramite GCN+, Sky GO, NOW, DAZN, Tim Vision e Discovery+.
Per maggiori informazioni:
la-fleche-wallonne.be
la-fleche-wallone-femmes.be
Foto in apertura: © A.S.O. / Gautier Demouveaux
Il Muro di Huy: 900 metri da affrontare a tutta. Tra soglia e fuorisoglia. Se volete mettervi alla prova con questi allenamenti ecco alcuni consigli.
Allenare la soglia anaerobica: ecco come si fa e perché vi farà andare più forte
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere