Freni a disco fra i pro': ecco un tema molto delicato e altrettanto interessante che, a partire dal 1 luglio, sta diventando sempre più dibattuto.
Shimano, uno dei brand che più di tutti crede nell'utilità e nella maggiore efficacia del freno a disco, ha realizzato questa video inchiesta, coinvolgendo i principali atleti che sponsorizza.
Sebbene ci sia un rapporto di sponsorship fra il marchio del Sol Levante e i suoi atleti, gli aspetti tecnici che i vari Peter Sagan, Simon Geschke, Markus Burghardt, Edward Theuns e Michal Matthews toccano nelle loro dichiarazioni sono fondati su esperienza diretta.
E confermano quanto da noi scritto in un precedente articolo.
Vi invitiamo a guardare questo video, in lingua inglese, e a proseguire poi la lettura dell'articolo, nel quale abbiamo evidenziato i punti salienti del video.
Riportando anche i pareri e l'esperienza dei vari meccanici...
Perché piacciono i freni a disco ai pro'?
Sebbene siano una complicazione (se non altro provvisoria) per quanto riguarda assistenza e manutenzione, i freni a disco sono da preferire ai rim brake per diversi motivi:
- «Se hai sensibilità nella guida, ti permettono di guidare meglio la bici. E di frenare con un solo dito» PETER SAGAN
- «Quando vuoi frenare, frenano. E rendono la bici più divertente, facile e sicura» MICHAL MATTHEWS
- «Credo che sia il prossimo step logico per il ciclismo e lo renderà anche più sicuro. In discesa capita di andare anche oltre i 100 all'ora...» SIMON GESCHKE
- «Puoi arrivare in curva e frenare davvero all'ultimo momento. E questo può darti un vantaggio sui tuoi avversari. La frenata non è influenzata dalla pioggia: funzionano sempre allo stesso modo» EDWARD THEUNS
- «Non mi importa del loro peso. Credo che per ogni ciclista abbia davvero senso passare dal freno a pattino al freno a disco» MARKUS BURGHARDT
E cosa ne pensano i meccanici?
Chi è abituato a regolare, pulire e riparare freni a pattino in un primo momento ha avuto qualche difficoltà con i freni a disco e con le differenti procedure che richiedono.
Dallo spurgo del circuito idraulico, al corretto posizionamento della pinza rispetto al disco.
Per tutti i meccanici è stata una nuova sfida che ha richiesto loro di apprendere alcune nuove "skill", cioè abilità meccaniche.
E sebbene ci siano state alcune difficoltà iniziali anche loro sono convinti che sia la soluzione da adottare per tutti in futuro.
La conclusione di Shimano
Al momento i freni a disco caratterizzano soprattutto le bici da strada di alto livello e diventano sempre più popolari anche fra i pro'.
Shimano è convinta che in futuro il freno a disco diventerà lo standard per la bicicletta.
Noi continueremo a tenervi aggiornati a riguardo.
Qui tutti i nostri articoli sui freni a disco
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Dalla Mtb, alla bici da strada, passando per una e-Mtb e se capita anche una gravel bike. La bicicletta è splendida in tutte le sue forme e su BiciDaStrada.it, di cui sono il fondatore e il direttore, ci concentriamo sulla tecnica, sulle emozioni, sui modi per migliorarsi e soprattutto sul divertimento. Quello che fa bene al cuore, alle gambe e alla mente. Pedali agganciati!