Funzione di protezione RD per cambio Shimano Di2. Cosa fare in caso di impatto?

Giovanni Bettini
|
test

Funzione di protezione RD per cambio Shimano Di2. Cosa fare in caso di impatto?

Giovanni Bettini
|

Il sistema Di2 ha delineato nuove prospettive al punto da introdurre il concetto di trasmissione intelligente.
Uno degli aspetti che senza dubbio ha contribuito a consolidare questa definizione è la funzione di protezione RD (dall'inglese rear derailleur, abbrev. RD) ovvero il blocco attività del cambio posteriore a seguito di un forte impatto o di una cambiata non corretta.
Rientra in questa casistica anche una buca presa a forte velocità.

Attenzione! Questa caratteristica tecnica non ha nulla a che vedere con il blocco della funzionalità del deragliatore anteriore che invece è associato ad una batteria prossima al fine carica.
La funzione di protezione RD, infatti, permette di salvaguardare elettronica e meccanica posizionando la catena sul pignone più piccolo con il cambio che diventa silente e non risponde più ai comandi.

Dura Ace ultegra cambio 2

Foto: Irmo Keizer / Andreas Dobslaff – Shimano

Se ciò accade è necessario azzerare la funzione di protezione RD.
Un'operazione che in genere non dura più di 20/30'' e che permette di riacquisire la funzionalità piena o parziale del sistema con il cambio che di fatto "memorizza" il danno e cerca in autonomia la miglior posizione possibile.
Un ripristino che ogni utente Shimano Di2 dovrebbe conoscere alla luce di un'applicazione sempre più diffusa delle trasmissioni elettromeccaniche.
Prima di procedere con l'operazione è fondamentale controllare lo stato del forcellino cambio: se troppo storto la gabbia potrebbe finire nei raggi o l'insieme potrebbe cedere durante la cambiata.

SMC1537

Sblocco funzione di protezione RD sui gruppi Di2 11v

La procedura è più familiare e conosciuta grazie allo schema trasmissione che prevede l'impiego della giunzione che adotta il relativo pulsante.

shimano centralina giunzione di2 rs910 Junction box e1658921256289

Per operare il ripristino è necessario:

- ruotare le pedivelle e tenere premuto il pulsante sulla giunzione per almeno 5'' e rilasciare.
- A questo punto il led rosso lampeggia e, sempre con pedivelle in movimento, il cambio inizia l'operazione di azzeramento posizionando la catena su ogni singolo pignone.
- Quando il led rosso si spegne significa che la funzione di protezione RD è azzerata.

Funzione di protezione RD

Se il cambio non si sblocca con questa procedura è possibile operare manualmente spingendo il corpo del cambio verso l’interno mentre si ruotano le pedivelle.

Shimano 105 R7100 MirrorMedia Sestili 5

Foto: Mirror Media / Luigi Sestili

Protezione RD sui gruppi 12v: sblocco ancora più semplice

A differenza delle trasmissioni 11v non è presente la giunzione cablata ai comandi cambio vista la natura semi-wireless dello schema trasmissione con il cambio che integra la centralina in prossimità del parallelogramma.

shimano dura ace 2022 26La procedura è ancora più semplice.

- Ruotare le pedivelle e premere ripetutamente il pulsante X (immagine in basso) fino a che il cambio non riprende il funzionamento e spostare la catena sul pignone più grande.
- Premere il pulsante Y, sempre ruotando le pedivelle, fino a che il cambio non riprende il funzionamento e cambiare fino al pignone 11 ripercorrendo così la scala rapporti.

Funzione di protezione RD

Per maggiori informazioni: shimano.com/it/manual

Qui tutti i nostri consigli tecnici.

Qui sotto tutti i dettagli del nuovo gruppo 105 R7100 Di2.

Nuovo Shimano 105 R7100 12 velocità, Di2 e pacco pignoni 11-36



Condividi con
Sull'autore
Giovanni Bettini

"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right