Gamma Specialized 2020: dettagli, immagini e prezzi di tutti i modelli
Redazione BiciDaStrada.it
Gamma Specialized 2020: dettagli, immagini e prezzi di tutti i modelli
Redazione BiciDaStrada.it
La gamma Specialized 2020 è come al solito molto vasta e presenta non poche novità, soprattutto a livello di colori e allestimenti.
Le bici del marchio americano sono tra le più vittoriose nel World Tour e tra le più apprezzate dagli appassionati.
Le differenze tra un modello e l’altro, però, sono sostanziali e dunque è importante comprenderne bene le caratteristiche per scegliere al meglio.
In questo articolo riportiamo tutti i modelli disponibili, corredati da una breve descrizione tecnica, foto, prezzi e, dove possibile, il link alla presentazione o al test pubblicato su BiciDaStrada.it.
Iniziamo con la versione Endurance, vale a dire la Specialized Roubaix, che è stata rinnovata completamente proprio pochi mesi fa.
SPECIALIZED ROUBAIX
L’abbiamo provata in anteprima sulle pietre della Parigi-Roubaix nell’aprile del 2019, apprezzandone la sua grande versatilità.
La nuova Roubaix, infatti, ha mantenuto la comodità del modello precedente, migliorando rigidità laterale, prestazioni aerodinamiche e peso.
E’ classificata come bici Endurance, ma la possiamo definire una bici “a tutto tondo”, capace di soddisfare le esigenze di una fetta molto ampia di ciclisti.
Il telaio, nella versione S-Works, pesa meno di 900 grammi.
SPECIALIZED TARMAC
E’ stata la bici di Julien Alaphilippe nella sua straordinaria stagione 2019 e una delle più amate dai Pro’ equipaggiati dal marchio americano.
Qui trovate il nostro test relativo al modello Tarmac Disc Pro 2019.
Rigida, molto leggera e sufficientemente aerodinamica.
Insomma, una macchina da gara, in grado di fornire ottime prestazioni su ogni terreno.
Per il 2020 in gamma non ci saranno più modelli allestiti con freno tradizionale, che invece rimane come opzione sul kit frame.
Il kit frame S-Works Tarmac Disc è proposto in ben 5 colori.
SPECIALIZED VENGE
E’ la bici aero di Specialized, progettata in galleria del vento per ottenere le migliori prestazioni aerodinamiche.
E’ dotata di una straordinaria rigidità torsionale e rispetto ad altri prodotti di questa categoria si distingue anche per un’ottima versatilità e pesi contenuti (almeno nelle versioni al top della gamma).
E’ la bici usata da Peter Sagan e, in genere, quella preferita dai velocisti.
Qui trovate il nostro short test effettuato in occasione della presentazione a Innsbruck.
Per il 2020 cambiano gli allestimenti, ma il telaio rimane invariato.
SPECIALIZED SHIV
Il triathlon è un mondo in continua espansione è la Shiv rappresenta l’avveniristica proposta per gli appassionati della triplice.
L’aerodinamica in questo caso viene prima di tutto, ma non sono stati tralasciati i dettagli per rendere trasporto e regolazioni più semplici.
La nuova versione è solo per freno a disco, ma rimane in gamma anche un allestimento per freno tradizionale.
Per la Shiv da triathlon le soluzioni aerodinamiche sono talmente spinte da non rispettare le norme UCI, per questo per le crono è previsto un kit frame specifico (UCI Legal) dal prezzo di 4.499 euro.
SPECIALIZED TURBO CREO
Amata oppure odiata, non ci sono mezze misure.
La Turbo Creo è la nuova e-road bike di casa Specialized, che abbiamo visto e provato in anteprima questa estate (qui il nostro articolo).
Motore, batteria e software sono stati creati appositamente da Specialized per questa nuova piattaforma e garantiscono un livello di integrazione altissimo.
Nella versione SL il peso è di soli 12,2 kg, mentre la Turbo Creo SL Evo è destinata all’uso Gravel.
SPECIALIZED ALLEZ
E’ la proposta di Specialized con telaio in alluminio, per chi ama telai rigidi e prestativi, senza però spendere una fortuna.
Geometrie e forme sono ispirate alla Tarmac.
Disponibile sia per freno a disco che tradizionale, le bici allestite prevedono montaggi di gamma medio-bassa e partono dai 799 euro della Allez E5.
In alternativa, si può acquistare il kit frame, con forcella in carbonio, all’interessante prezzo di 1.199 euro e montarla a proprio piacimento.
SPECIALIZED DIVERGE
Con la Diverge ci spostiamo dall’asfalto allo sterrato ed entriamo nel mondo Gravel, una realtà che attira un numero sempre più vasto di appassionati.
La versatilità è la caratteristica chiave della Diverge, che ha prestazioni non lontane da una bici da corsa, ma garantisce maggiore comfort e la possibilità di pedalare su ogni terreno.
Qui trovate il nostro test della versione S-Works 2018.
Per il 2020 sono previsti 5 allestimenti in carbonio e 3 in alluminio.
SPECIALIZED CRUX
Restiamo nel mondo fuoristrada, ma con la CruX ci spostiamo in ambito ciclocross, quindi su una bici più orientata alle prestazioni.
Il telaio in carbonio FACT 11r pesa 900 grammi in taglia 56.
Disponibile in due modelli allestiti oppure come kit frame, con colori che non passano inosservati.
Per maggiori informazioni: specialized.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere