Il nuovo Garmin Edge 1050 è un cambio di rotta importante rispetto al precedente e ancora valido Edge 1040.
A cominciare dal display che non integra la tecnologia Solar ma prevede colori più brillanti e un look che strizza l'occhio a quello di uno smartphone.
Anche la struttura esterna ha una forma nuova (ottagonale) e lo stesso dicasi per i pulsanti start/stop e lap, ora in metallo e orientati verso l'esterno per una migliore ergonomia d'uso sui manubri delle moderne bici da strada e Mtb.
L'autonomia dichiarata è di 20 ore nei casi di utilizzo più impegnativi e fino a 60 ore in modalità risparmio batteria. Ma vediamo più nel dettaglio le novità salienti del Garmin Edge 1050.
Garmin Edge 1050: le novità principali
Le migliorie e i cambiamenti sono davvero tanti e per questo motivo il 1050 non può essere considerato come un semplice restyling del 1040:
- display a colori a cristalli liquidi da 3,5", ancora più visibile e brillante
- pagamenti contactless con Garmin Pay: una volta configurato, con un semplice tocco sull'Edge sarà possibile saldare il conto senza portarsi dietro soldi in contanti
- altoparlante integrato: permette di ascoltare i messaggi di allenamento e le indicazioni verbali di navigazione e svolta. Consente inoltre di avvertire i ciclisti e i pedoni che precedono il ciclista grazie al campanello integrato nel dispositivo, configurabile sullo shifter per cambi elettronici compatibili o adottando un remote control da manubrio Garmin
- creazione di percorsi direttamente sul dispositivo utilizzando il touchscreen. E' possibile anche attivare o disattivare diverse sovrapposizioni di mappe.
- tipologia di manto stradale: durante la pedalata è possibile visualizzare su Edge le superfici asfaltate e non, oltre a ricevere avvisi per i prossimi tratti di pavé o gravel
- Map Manager con connettività Wi-Fi: permette di aggiungere, scambiare o aggiornare mappe aggiuntive tramite Wi-Fi® direttamente sul ciclocomputer
- miglioramenti alla funzione GroupRide che consente ai ciclisti di rimanere in contatto grazie alla messaggistica in corsa, alle posizioni in tempo reale e agli avvisi di rilevamento degli incidenti (quando abbinato ad uno smartphone compatibile), che indirizzano gli altri ciclisti verso chi abbia bisogno di aiuto.
Le classifiche sulle salite, oltre a premi divertenti dopo la corsa, tra cui “Speed Racer” (velocità massima più alta), “Chatterbox” (uso più intenso della funzione di messaggistica di GroupRide), “Worker Bee” (maggior tempo trascorso a pedalare) e altro ancora aggiungono un po’ di sana competizione all’uscita. - Avvisi di pericolo stradale, come buche o alberi caduti, vengono segnalati dagli altri ciclisti direttamente sullo schermo. In questo modo, in perfetto stile social, è possibile dare il proprio contributo allertando altri ciclisti. Gli aggiornamenti GroupRide e gli avvisi di pericolo stradale saranno presto disponibili anche sugli altri dispositivi delle serie Edge 540, Edge 840 ed Edge 1040.
Il peso dichiarato del dispositivo è di 161 grammi e le dimensioni esterne sono 60,2 x 118,5 x 16,3 mm, contro i 133 grammi dell'Edge 1040 e dimensioni di 59,3 x 117,6 x 20 mm.
La dimensioni del display non cambiano (diagonale di 88,9 mm), ma aumenta la risoluzione, passando da 282x470 pixel a 480x800 pixel.
In termini di funzioni e capacità il nuovo Garmin Edge 1050 rimane sul solco dell'Edge 1040, ovvero ne propone una gamma davvero estesa e raffinata con le novità che vi abbiamo elencato. QUI trovate tutte le funzioni disponibili.
Garmin Edge 1050: quanto costa?
Il prezzo è da device top di gamma: 749,99 euro per il solo dispositivo e 849,99 euro per la versione bundle che include fascia cardio e sensore di velocità Garmin.
Attualmente sul sito Garmin i tempi indicati per la disponibilità sono di 5-8 settimane in entrambi i casi.
Per informazioni Garmin.com/it
Qui tutti i nostri articoli, video e approfondimenti sui prodotti Garmin
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere