Garmin Tacx è senza dubbio uno dei marchi di riferimento quando si parla di rulli per il ciclismo.
Il colosso statunitense con l’acquisizione del marchio olandese Tacx nel febbraio 2019 ha dato un’ulteriore spinta all’applicazione della realtà virtuale nel ciclismo indoor.
I dispositivi che permettevano al ciclista di “far girare le gambe quando fuori piove” hanno visto nell’ultimo decennio una rapida evoluzione.
Il rullo è diventato sempre più un cicloergometro in grado di simulare pedalata, potenza, resistenza e addirittura la condizione del fondo stradale.
Di seguito vi proponiamo una panoramica della gamma rulli Garmin Tacx con qualche consiglio utile per orientarsi nella galassia dei dispositivi e degli accessori per l’allenamento indoor.
Tacx Neo Bike Smart
Nel nostro test pubblicato pochi giorni fa vi abbiamo fornito tutti i dettagli e ci siamo chiesti se l’iper realismo di pedalata offerto dalla Neo Bike Smart può davvero essere la nuova frontiera dell’allenamento indoor.
Parliamo di una smart bike che è in grado di riprodurre perfettamente l’assetto della propria bici da strada: lunghezza delle pedivelle, distanza e inclinazione del manubrio (anche per triatleti), arretramento sella, altezza sella ed altezza manubrio.
Il ciclista può utilizzare il software Tacx o affrontare le sfide sui tracciati di Zwift o altre App e sperimentare la funzione di sensazione su strada: una simulazione della guida reale su diverse tipologie di superfici come asfalto, pavé o la ghiaia di una strada bianca.
Il monitor da 4,5 pollici mostra i dati di base delle prestazioni di potenza, velocità, cadenza e frequenza cardiaca e due ventilatori interattivi sono sincronizzati per riprodurre in modo reale l’esperienza di una pedalata all’aperto. La Neo Bike Smart funziona anche senza l’allacciamento alla rete elettrica grazie al sistema di alimentazione che genera energia pedalando in continuo.
Proprio come una bici da strada, Garmin Tacx Neo Bike Smart è in grado di cambiare rapporto tramite i pulsanti posizionati sul manubrio. Configurazione della catena fino a tre corone, regolabili tra 22 e 53; cassetta posteriore: fino a 12 pignoni, denti per pignone regolabili tra 11 e 40.
La potenza massima è di 2.200 watt con pendenze fino al 25%.
Misurazione di velocità, cadenza e potenza con precisione <1%.
E’ consigliata a chi in inverno si concentra quasi esclusivamente sull’allenamento indoor e prevede di fare sessioni di lunga durata e/o di alta intensità e non vuole utilizzare la propria bici su un rullo classico.
Essendo un dispositivo costoso, ne consigliamo l’acquisto a chi prevede di utilizzarlo per diversi anni e a chi sa allenarsi con metodo durante l’inverno.
Peso: 50 kg
Dimensioni: 1390 x 750 x 1170 mm
Prezzo: 2.599 euro
Smart trainer direct drive
La ruota posteriore viene rimossa e la trasmissione è diretta con il pacco pignoni installato sul corpo principale. Un vantaggio non da poco perché il rullo diventa un vero e proprio ciclo mulino in grado di sopportare carichi di potenza fino a 2.200 watt (Tacx NEO 2T Smart Trainer), senza stressare troppo il telaio della bici.
Giusto per darvi un termine di paragone stiamo parlando di cifre che non vengono raggiunte nemmeno in volata dai migliori velocisti al mondo.
I pesi sforano la soglia dei 20 kg. Una quota importante che può incidere sulla maneggevolezza, ma che restituisce stabilità dell’insieme, affidabilità e un notevole realismo di pedalata.
Da novembre 2019 tutti gli smart trainer direct drive Garmin Tacx vengono venduti con predisposizione per bici con freno a disco e con una serie di adattatori per il montaggio.
Tacx NEO 2T Smart
È il top di gamma tra gli smart trainer direct drive Garmin Tacx.
2.200 watt di potenza massima, salite simulate fino al 25%. Misurazione di velocità, cadenza, potenza con precisione <1%.
Reagisce istantaneamente alle variazioni di velocità e/o inclinazione inoltre può funzionare anche senza alimentazione elettrica. In tal caso il cicloergometro simulerà una strada pianeggiante fornendo una maggiore resistenza in base alla potenza che si scaricherà sui pedali.
Il NEO 2T Smart integra all’inerzia di massa un’inerzia dinamica: questi due componenti “intelligenti” controllano il peso del ciclista e la potenza da lui espressa in modo tale da esprimere una resistenza adeguata e simulando la corretta velocità in base alla giusta pendenza. Infine, la simulazione della discesa, quando connesso alla rete elettrica, imita accuratamente le dinamiche che si riscontrano su strada.
Per aiutare i ciclisti a migliorare la distribuzione della potenza e le prestazioni in bicicletta, il cicloergometro è dotato di sensori capacitivi a destra e sinistra. In questo modo è possibile monitorare l’azione e la distribuzione della potenza di entrambe le gambe durante la pedalata.
È un prodotto dedicato a chi vuole il massimo della tecnologia presente ad oggi sul mercato e desidera uno smart trainer professionale, ma non solo. Se adeguatamente utilizzato il NEO 2T Smart diventa utile per ottimizzare il gesto della pedalata, rilevare eventuali scompensi, ma anche divertirsi con Zwfit.
Non è un caso se questo strumento è entrato a far parte della dotazione di alcuni studi di biomeccanica.
Peso: 21,5 kg
Prezzo: 1.299 euro
Tacx Flux 2 Smart
Supporta fino a 2.000 watt e consente all’utente di allenarsi su salite simulate in modo realistico, fino a una pendenza del 16%. Lo scarto massimo di precisione per la misurazione della potenza è del 2,5%. Il Flux 2 Smart, così come il Flux S, non sono dotati di un misuratore interno e dunque il dato di potenza è stimato.
Il volano è da 7,6 kg, più pesante rispetto alla precedente versione.
Il trainer FLUX 2 Smart comunica tramite la tecnologia Bluetooth Smart e il protocollo ANT+® FE-C ed è possibile associare simultaneamente il FLUX 2 al ciclo-computer Garmin e al software Tacx.
Un modello che è pensato per i ciclisti evoluti e potenti che si allenano con costanza sui rulli. Oltre all’interattività il FLUX 2 Smart diventa compagno d’allenamento ideale se si desiderano eseguire lavori specifici che richiedono sforzi massimali o submassimali.
Peso: 23,6 kg
Prezzo: 799 euro
Tacx Flux S Smart
Fino a 1.500 watt di potenza massima con precisione di rilevazione potenza entro il 3%. L’ampio cavalletto di appoggio dona una delle caratteristiche fondamentali di un trainer direct drive: la stabilità. Il volano da 7 Kg riduce le vibrazioni al minimo e garantisce silenziosità durante l’utilizzo. La pendenza massima simulabile è del 10%.
Replica le caratteristiche di connettività e interattività del Flux 2.
1.500 watt di potenza massima e pendenze fino al 10%, abbinate ad un livello di silenziosità davvero buono, possono essere numeri in grado di soddisfare la “fame d’allenamento” della maggior parte dei ciclisti.
A nostro avviso è la porta d'ingresso ideale per chi vuole iniziare ad allenarsi indoor in maniera seria, ma con una spesa intermedia.
Peso: 22,8 kg
Prezzo: 599 euro
Se volete saperne di più, qui sotto trovate il nostro test:
TEST - Rullo Tacx Flux S Smart: interattivo e super silenzioso
Rulli wheel-on
La ruota posteriore va a poggiare su un rullino in plastica che genera resistenza tramite un volano. L'attrito aumenta la rumorosità e l'usura dello pneumatico posteriore per cui consigliamo l'utilizzo di coperture specifiche per rulli wheel-on. Tacx mette a disposizione appositi adattatori per l'alloggiamento di bici da strada con freno a disco.
Se avete un po’ di spazio a disposizione e un muletto rim-brake che copia le misure della prima bici perché non pensare ad una postazione fissa per il periodo invernale?
Tacx Flow Smart Trainer
Con un volano da 1,6 kg, offre una potenza massima di 800 watt e una pendenza simulabile fino al 6%.
È configurabile con le principali app per l’allenamento indoor come Zwift, Tacx e TrainerRoad.
Necessita di alimentazione esterna (requisiti elettrici 110-240 V).
Il freno elettromagnetico può essere controllato attraverso smartphone, tablet, ciclo-computer, PC tramite protocollo ANT+.
Misura velocità, cadenza e potenza con precisione <5%.
Non può garantire le stesse prestazioni di un rullo direct drive in termini di potenza e fluidità di pedalata, ma si tratta di un buon prodotto, che offre i vantaggi dell'interattività ad un prezzo fino a qualche anno fa inimmaginabile.
Peso: 9.4 kg
Prezzo: 299 euro
Tacx Boost
E' l'ultimo nato di casa Tacx.
10 livelli di resistenza fino a un massimo 1.050 watt tramite l’utilizzo di un manettino a leva da montare direttamente sul manubrio della bici. Non necessita di energia elettrica.
La versione bundle fornisce anche il sensore velocità Garmin fornendo così agli utenti un monitoraggio accurato dei parametri di velocità, distanza e potenza virtuale (stima della potenza effettiva) durante gli allenamenti con applicazioni come Tacx Training, Zwift e TrainerRoad.
Peso: 8,5 kg
Prezzo: 279,99 euro (Bundle Tacx Boost), 249,99 euro (Tacx Boost)
Roller (o rulli liberi)
Semplicità e praticità di utilizzo sono le principali caratteristiche di questo sistema che prevede l’impiego di tre rulli (roller), su cui pedalare in equilibrio con la propria bici.
Il problema, però, è che occorre rimanere sempre concentrati per non cadere e che non è possibile simulare resistenza, se non lavorando sui rapporti.
Poco consigliabile ai principianti, si tratta di un sistema ormai quasi completamente superato dalle altre tipologie di rulli indoor, anche se può essere ancora utile in fase di riscaldamento per il ciclocross o le crono.
Garmin Tacx propone in gamma due modelli.
Tacx Antares e Tacx Galaxia all’apparenza molto simili.
Il Galaxia è il modello più evoluto e adotta un sistema di rotazione brevettato avanti-indietro che permette di assorbire le oscillazioni dovute ai cambi di ritmo. È possibile utilizzare il roller anche con biciclette con ruote da 26’’ e 29’’.
Il Tacx Antares occupa da aperto una superficie di 1350 x 500 mm. Quando viene richiuso il suo volume è di 800 x 500 x 135 mm. Può essere di conseguenza riposto dietro ad una porta o in un vano dalle dimensioni ridotte.
Non richiede alimentazione. È possibile utilizzare i roller anche con biciclette con ruote da 26’’ e 29’’.
Peso: 8.2 kg (Tacx Galaxia), 7,7 kg (Tacx Antares)
Prezzi: 249 euro (Tacx Galaxia), 179 euro (Tacx Antares)
QUI il link al sito Garmin Tacx per ulteriori informazioni.
Qui sotto un ulteriore approfondimento riguardo l'allenamento indoor su smart bike.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere