Con l’introduzione delle 12 velocità avvenuta nel 2021, l’azienda giapponese ha spostato la centralina dei gruppi Shimano Di2 all’interno del cambio posteriore, integrando anche il modulo per la trasmissione Bluetooth e Ant+. In questo modo è possibile collegare direttamente il gruppo con lo smartphone, il ciclocomputer o altri device senza l’uso del D-Fly (ancora necessario su tutti i gruppi Di2 11v).
Sulla parte bassa del cambio si trova anche il pulsante che permette di gestire la centralina stessa. Grazie ad un recente aggiornamento, però, è possibile “replicare” la funzionalità di quel pulsante su uno qualsiasi dei tasti dei comandi cambio. A nostro avviso è una bella comodità e in questo articolo vi spiegheremo brevemente come fare.
A cosa serve il pulsante sulla centralina dei gruppi Shimano Di2
Il pulsante posizionato sulla parte bassa del cambio (che Shimano chiama “pulsante delle funzioni”) permette di accedere a 4 funzioni:
- pressione breve – controllo stato della batteria interna
- pressione media – pairing Bluetooth (luce blu)
- pressione lunga – accesso alla modalità di regolazione (luce gialla)
- doppia pressione rapida – passaggio dalla modalità di cambiata manuale a quella Synchro e semi-Syncro.
Se volete saperne di più, ne abbiamo parlato in modo dettagliato nell’articolo che trovate qui sotto:
A cosa serve il pulsante sulla centralina dei gruppi Shimano Di2?
Come “spostare” il pulsante della centralina sui comandi
Grazie ad un recente aggiornamento, Shimano dà la possibilità di “spostare virtualmente” il pulsante delle funzioni su uno dei comandi cambio.
Per farlo bisogna collegare il gruppo elettronico con l’App Shimano E-Tube Project e selezionare la voce Funzione RD sul tasto del cambio che si desidera utilizzare per gestire la centralina e il gioco è fatto.
Il tasto sul cambio continuerà comunque a funzionare, quindi per agire sulla centralina avrete a disposizione entrambe le opzioni.
Per i gruppi Ultegra e Dura Ace, il nostro consiglio è di utilizzare per questa funzionalità uno dei due pulsanti dormienti (cioè quelli che si trovano sotto il cappuccio coprileva, nella parte alta del comando, foto sotto), ma la possibilità di personalizzazione è totale in base alle proprie preferenze.
Il vantaggio più grande offerto da questa opportunità è quello di poter entrare in modalità regolazione del cambio anche durante la pedalata, controllando le microregolazione direttamente dal proprio ciclocomputer (se compatibile). Questo significa che si potrà registrare il cambio senza doversi fermare: un bel plus per tutti, ma soprattutto per i professionisti e per i ciclisti con un orientamento più racing.
Su quali gruppi è possibile farlo
La modalità tasto funzione RD è una peculiarità dei soli gruppi Shimano Di2 a 12 velocità, dunque non vale per quelli a 11v.
Può essere attivata sul Dura Ace, sull’Ultegra e anche sul 105 Di2, nonostante quest’ultimo non disponga dei tasti dormienti.
L’assenza dei pulsanti dormienti sul 105 Di2 impone delle limitazioni: sarà possibile farlo solo attivando anche la funzione Front Shift Next, che permette di usare un solo tasto per azionare la deragliata a salire o a scendere. In questo modo, ad esempio, un tasto del comando sinistro potrà essere usato per attivare il deragliatore, l’altro per gestire la centralina.
Qui sotto trovate ulteriori dettagli sulla nuova funzione Front Shift Next:
Nuova funzione Shimano Front Shift Next per Di2? Ecco a cosa serve...
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.