Nuova Giant Defy Advanced E+: telaio in carbonio, motore sul mozzo

Nicola Checcarelli
|
test

Nuova Giant Defy Advanced E+: telaio in carbonio, motore sul mozzo

Nicola Checcarelli
|

La Giant Defy Advanced E+ Elite è l’ultima novità del colosso taiwanese. Si tratta di una bici a pedalata assistita in carbonio, con motore posizionato sul mozzo posteriore, utilizzabile sia su strada che per il gravel leggero, visto il passaggio ruota che consente di montare gomme fino a 700x38.

Giant sottolinea che questa e-road bike non è pensata per andare più forte, ma per amplificare l’energia messa sui pedali, aiutando il ciclista ad affrontare le salite più ripide e ad allungare le uscite, senza tornare distrutti. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche tecniche.

Motore SyncDrive Move+ 

Il cuore della nuova Giant Defy Advanced E+ Elite è costituito dal motore proprietario SyncDrive Move+ posizionato all’interno del mozzo posteriore, con un’erogazione sviluppata in modo specifico per l’uso road e gravel. Lo stesso sistema di assistenza è montato anche sulla Liv Avail Advanced E+ Elite (foto sotto), versione dedicata al pubblico femminile e lanciata insieme alla Defy E+.


Il SyncDrive Move+ è dotato della tecnologia Smart Assist che, grazie a sensori "intelligenti" che misurano potenza applicata ai pedali, coppia e cadenza, secondo Giant consente di fornire la giusta quantità di assistenza, in modo da creare un'esperienza di pedalata naturale, senza picchi di potenza indesiderati, ottimizzando l'efficienza energetica sia per il ciclista che per il sistema della batteria.

Giant spiega che la scelta del motore sul mozzo anziché sul movimento centrale è dovuta a vari fattori:

  • - leggerezza
  • - sensazione di pedalata più naturale, poiché i giri del motore sono sincronizzati con i giri al minuto della ruota
  • - minore resistenza quando si smette di pedalare o si superano i 25 km/h (velocità limite consentita per l’Europa, oltre la quale il motore cessa di fornire potenza).

Il nuovo motore SyncDrive Move+ pesa 1,7 kg ed eroga 30 Nm di coppia, che in base a quanto dichiarato da Giant sono paragonabili ai 75 Nm di coppia di un motore a trazione centrale.

I livelli di assistenza sono 5 e possono essere gestiti tramite il pulsante RideControl Go integrato nel tubo superiore. Le luci Led colorate mostrano la modalità di supporto e il livello della batteria. Il pulsante può essere utilizzato anche per accendere o spegnere la bici elettrica. Si può passare da un livello all'altro anche tramite i Bonus Button del nuovo Sram Red AXS oppure utilizzando i Blips, cioè i comandi remoti sempre di casa Sram.

I vari livelli di assistenza sono completamente personalizzabili grazie alla RideControl App.

Il motore SyncDrive Move+ è alimentato dalla batteria ultrasottile EnergyPak 400 collocata all'interno del tubo obliquo, che fornisce 400 Wh di potenza con un peso di soli 2,3 kg. Aggiungendo un range extender EnergyPak 200 tipo borraccia, è possibile avere una capacità di 600 Wh, cioè una delle più ampie per questo segmento di prodotti.

DEFY E 23

Dettagli telaio

Il telaio della Giant Defy Advanced E+ Elite è realizzato con carbonio Advanced Composit. La resina utilizzata con questa tipologia di laminazione minimizza i vuoti (meno bolle) tra le fibre, mantenendo al contempo elevate caratteristiche di resistenza. Al composito sono inoltre aggiunte nanoparticelle che aiutano a disperdere urti e vibrazioni.

Il concetto è simile a quello della Defy, con geometrie endurance e diverse soluzioni pensate per migliorare il comfort.
I foderi alti del carro sono ribassati e consentono al reggisella D-Shape un’elevata capacità di flessione, addirittura fino a 1,2 cm.

Anche il manubrio sfrutta la tecnologia D-Shape per ottimizzare la capacità di assorbimento delle vibrazioni.
Inoltre, tutti i modelli hanno un passaggio ruota che permette di montare gomme fino a 38 mm. La Defy Advanced E+ Elite AR è già dotata di pneumatici all-road ready per una guida più sicura e comoda su strade dissestate, ghiaia o sterrato.

Le taglie sono 5 (tabella in basso). In misura M/L il rapporto stack to reach è di 1.50, quasi identico a quello della Defy.
Nel caso della Liv Avail Advanced E+ Elite le taglie disponibili scendono a 3 (XS, S ed M), con quote specifiche destinate ad adattarsi meglio alle caratteristiche del corpo femminile.

Giant Defy Advanced E+ Elite: allestimenti e prezzi

Tutti i modelli di Giant Defy Advanced E+ Elite e Liv Avail Advanced E+ Elite sono montati con gruppi Sram AXS.

La Elite 0, quella più pregiata, è equipaggiata con il nuovo Sram Red AXS e ruote in carbonio Giant SLR1. La versione AR, che è anche la meno costosa, ha un allestimento dedicato al gravel leggero.

Di seguito trovate i prezzi di tutti le versioni:

  • - Defy Advanced E+ Elite 0 – 10.499 euro
  • - Defy Advanced E+ Elite 1 – 8.499 euro
  • - Defy Advanced E+ Elite 2 – 6.499 euro
  • - Defy Advanced E+ Elite AR – 5.999 euro
  • - Avail Advanced E+ Elite 0 - 10.499 euro
  • - Avail Advanced E+ Elite 2 - 6.499 euro
  • - Avail Advanced E+ Elite AR - 5.999 euro

Per maggiori informazioni sulla nuova Giant Defy Advanced E+ Elite: giant-bicycles.com/it
Per maggiori informazioni sulla nuova Liv Avail Advanced E+ Elite: liv-cycling.com/it/

Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right