Sono stati svelati di recente i dettagli del Giro delle Dolomiti 2025, che si svolgerà dal 21 al 25 luglio: 5 tappe per un totale di 411 chilometri e 9.577 metri di dislivello.
L’evento conferma il format degli ultimi anni che unisce cicloturismo e agonismo. La maggior parte di ogni tappa verrà percorsa a velocità controllata, in gruppo, in modo da potersi godere il panorama e scambiare quattro chiacchiere con gli altri partecipanti. In ogni frazione, però, sarà presente anche una crono in montagna. La lunghezza dei tratti cronometrati varia tra 6 e 16 chilometri con un dislivello da 422 a 1.183 metri. I tempi cronometrati vengono utilizzati per comporre la classifica generale.
Giro delle Dolomiti 2025: i dettagli del percorso
Il Giro delle Dolomiti 2025 partirà lunedì 21 luglio da Fiera Bolzano, che anche quest’anno sarà il centro logistico della manifestazione, con una tappa di 75 km e 1.529 metri di dislivello che porterà i ciclisti verso Ora e Aldino e poi al tratto cronometrato verso il Santuario della Madonna di Pietralba prima di fare ritorno al punto di partenza.
Il giorno successivo sarà la volta della tappa regina dell’edizione 2025, in cui i ciclisti affronteranno il mitico Sellaronda, con partenza da Ponte Gardena, per un totale di 107 chilometri e i 3.100 meri di dislivello. Il tratto cronometrato sarà posizionato lungo il Passo Pordoi.
Altri due passi molto conosciuti saranno protagonisti della tappa di mercoledì 23 luglio, che misura 92 chilometri con 1.691 metri di dislivello. Si tratta del Passo della Mendola (cronometrato) e del Passo Palade, che saranno affrontati partendo da Bolzano.
Giovedì, invece, le cicliste e i ciclisti saranno impegnati in Val Venosta. Partiranno da Prato allo Stelvio e da lì saliranno al Passo dello Stelvio. Il tratto cronometrato partirà da Trafoi, per un totale di 13,7 km e 1.183 mt di dislivello.
Il Giro delle Dolomiti 2025 si concluderà venerdì 25 luglio con la tappa sul monte Monzoccolo (79 km/1.390 m dislivello), che passerà per Meltina e Avelengo.
Nel pomeriggio seguirà la tradizionale premiazione a Fiera Bolzano.
QUI trovate le tracce GPX e i dettagli di tutte le tappe.
Iscrizioni già aperte
Le iscrizioni al Giro delle Dolomiti 2025 sono già aperte sul sito ufficiale della manifestazione. Fino al 31 dicembre 2024 la quota per tutte e cinque le tappe ammonta a 550 euro e comprende pacco gara con prodotti pregiati e la maglia da ciclismo ufficiale del Giro delle Dolomiti.
A partire dal 1° gennaio e fino al 21 aprile 2025 la quota d’iscrizione costerà 50 euro in più, mentre dal 22 aprile in poi salirà a 650 euro. È possibile iscriversi anche alle singole tappe. La quota d’iscrizione a una tappa singola ammonta a 130 euro.
Per maggiori informazioni: girodolomiti.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere