Mettetevi comodi. Lo spettacolo del Giro delle Fiandre 2023 è alle porte.
Domenica 2 aprile, in Belgio, va in scena la festa nazionale del ciclismo. Un appuntamento che dal 1913 (vittoria del belga Paul Deman dopo 330 km, foto sotto) coinvolge l'intera comunità fiamminga e non solo.
De Ronde (il Giro) richiama appassionati da tutto il mondo grazie anche al Ronde Van Vlaanderen Cyclo, il Giro delle Fiandre per amatori che si svolgerà sabato 1 aprile. Una festa nella festa per oltre 16.000 ciclisti. Quattro percorsi (75, 144, 177 e 242 km) con il lungo che ricalca lo stesso percorso dei pro'.
E poi c'è il Dorp van de Ronde. Quattro paesi attraversati dal tratto in linea della corsa (Beernem, Aalter, Izegem e Zulte) fin dal mattino saranno allestiti a festa con diverse aree e luoghi di ritrovo, stand gastronomici, musica ed intrattenimento per tutti.
Senza contare le Fan Zone sui punti strategici della corsa (Koppenberg, Oude Kwaremont, Paterberg) ed il cosiddetto Démarrage che fa il paio con la Fan Zone all'arrivo di Oudenaarde con DJ set a partire dalle 11:00 alle 19:30.
Giro delle Fiandre 2023: 273,4 km per gli uomini, 156,6 km per le donne più altre quattro competizioni riservate rispettivamente alle categorie uomini e donne Junior e Allievi/e.
Fiumi di birra, stand gastronomici e tanto divertimento.
Il Giro delle Fiandre? Una sana follia che si ripete da oltre 100 anni.
Qui sotto gli highlights dell'edizione 2022.
Il percorso della prova maschile
273,4 km, 19 muri, sei settori di pavé, 3.227 metri di dislivello.
L'edizione numero 107 di questa Classica Monumento segna il ritorno della partenza da Bruges. L'ultima volta fu nel 2016, vittoria di Peter Sagan, Sagan che sarà al via del suo ultimo Giro delle Fiandre.
Arrivo, come da tradizione, fissato in Minderbroedersstraat a Oudenaarde.
Rispetto al 2022 la prima parte del percorso si snoda attraverso la provincia delle Fiandre Occidentali toccando tutte le località del Dorp van de Ronde. Nell'ordine: Beernem, Aalter, Izegem (che il 25 giugno ospiterà i Campionati Nazionali) per entrare nella provincia delle Fiandre Orientali con l'attraversamento dell'abitato di Zulte.
Si scollina in cima al primo muro (Korte Ast) al km 114,7 dopo aver affrontato il primo tratto di pavé. A seguire il primo passaggio sull'Oude Kwaremont (km 136,8, tre in tutto i passaggi) ed il Kortekeer (km 147,3) che apre alle seconda parte di gara che si snoda nella zona ad est di Oudenaarde.
Dal km 149 al km 226 ci saranno dieci muri e tre tratti di pavé a mettere una buona dose di fatica nelle gambe dei corridori. A Volkegem (km 155,1, meno 118,3 km all'arrivo) la carovana si ricongiungerà al percorso 2022. La prima difficoltà del tratto intermedio è rappresentata dal pavé di Holleweg.
La seconda parte termina con il primo passaggio sul Pateberg (360 m, pendenza massima del 20%).
Il quarto passaggio in località Melden al km 226,2 dà il via al gran finale: mancheranno 47,2 chilometri all'arrivo. Finale che si aprirà in grande stile con il Koppenberg: 600 metri micidiali. Si sfiora il 20%.
Il Kruisberg (côte numero 16, 600 metri, pendenza massima al 10%) sarà un punto cruciale non tanto per le sue difficoltà altimetriche. In cima mancheranno esattamente 26,5 km all'arrivo e per il corridori sarà il momento di guardarsi in faccia e di giocarsi a carte scoperte la vittoria del Giro delle Fiandre 2023.
Prima del traguardo di Oudenaarde il terzo passaggio sul Kwaremont con il Pateberg (côte numero 19) a chiudere il menu di giornata.
In cima al Pateberg mancheranno 13,3 km all'arrivo.
I chilometri finali non presentano particolari asperità: la strada sarà leggermente in discesa tra i -3 e i -2 km all'arrivo.
Rettilineo finale in leggera salita che incoronerà il vincitore del 107° Giro delle Fiandre.
Il percorso della prova femminile
156,6 km, 13 muri e cinque settori di pavé, 2.682 metri di dislivello.
Una gara leggermente più corta rispetto al 2022 (meno 2,4 km) per le donne. Partenza ed arrivo a Oudenaarde.
Il primo tratto sarà caratterizzato da alcuni muri della gara maschile con l'inserimento del tratto compreso tra il Wolvenberg e Valkenberg (rispettivamente côte numero tre e sette) che ricalcherà le asperità della gara uomini.
Il finale non prevede sconti né distinzioni. Anche le donne scaleranno il Koppenberg con i primi ed unici passaggi di giornata sull'Oude Kwaremont e sul Pateberg.
I favoriti della prova maschile
25 squadre composte da ognuna da sette corridori animeranno la prova maschile del Giro delle Fiandre 2023. Il gruppo sarà composto da 175 unità.
QUI gli iscritti.
Tutti gli occhi sono puntati sui "magnifici tre" che in occasione dell'E3 Saxo Classic hanno offerto già uno spettacolare antipasto. Stiamo parlando di Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck), Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e Tadej Pogačar (UAE Team Emirates). Solo la sorte sembra poter mettere loro i bastoni fra le ruote...
Alle loro spalle una nutrita pattuglia di corridori che hanno dimostrato di avere "la gamba che gira". Un nome su tutti: Christophe Laporte (Jumbo-Visma, foto sotto). Con ogni probabilità Van Aert non sarà disposto a cedere al compagno il successo in questa Classica Monumento (come successo alla Gand-Wevelgem), ma il francese ha tutte le carte in regola per cogliere l'attimo giusto.
In casa Jumbo-Visma c'è un altro corridore da tener d'occhio: Tiesj Benoot. Non ci sarà, invece, Dylan Van Baarle (2° lo scorso anno) che in origine figurava tra gli iscritti. Al suo posto Tim Van Dijke.
Søren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck) e Tim Wellens (UAE Team Emirates) non sono solo valide spalle per i loro capitani.
Valentin Madouas (3° nel 2022) con Stefan Küng (Groupama-FDJ) sono una coppia da segnare sul taccuino così come il duo Trek-Segafredo Jasper Stuyven e Mads Pedersen.
Altre squadre hanno coppie di nomi interessanti. La Bora-Hansgrohe con Nils Politt e Danny Van Poppel, il team Ineos Grenadiers (Pidcock, Narvaez), il team Israel-Premier Tech (Boivin e Vanmarcke), il Team Bahrain Victorious (Mohorič, Wright), EF Education-Easypost (Powless, Honoré). Attenzione infine ad Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling Team) e Oier Lazkano (Movistar Team). Quest'ultimo potrebbe essere la vera sorpresa del Fiandre 2023...
Le favorite
Parterre de roi per il Giro delle Fiandre femminile.
In 144 al via, QUI le iscritte.
Il lotto delle favorite è capitanato dalla Campionessa del Mondo Annemiek van Vleuten (Movistar Team) che nel palmarès vanta due edizioni (2011 e 2021). Al via anche Marianne Vos (Jumbo-Visma) che in bacheca sfoggia il trofeo dell'edizione 2013...
Lotte Kopecky scortata dalla compagna Demi Vollering (Team SD Worx) formano un'altra coppia di super favorite.
Attenzione ad Ashleigh Moolman (AG Insurance - Soudal Quick-Step), Liane Lippert e Arlenis Sierra (Movistar Team) ed alla nostra Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo).
Giro delle Fiandre 2023: orari e dove vederlo in TV
La partenza della gara maschile è fissata per le ore 10:00. Dalla Piazza del Mercato di Bruges il gruppo percorrerà ad andatura controllata 8,3 km per raggiungere il km 0. Il via ufficiale è previsto per le ore 10:16.
QUI la cronotabella.
La gara femminile muoverà il primo colpo di pedale alle ore 13:30. Dal centro di Oudenaarde si arriverà in località Melden dopo 2,7 km di trasferimento. Via ufficiale alle ore 13:35.
QUI la cronotabella.
Il Giro delle Fiandre 2023 verrà trasmesso in diretta su Rai Sport HD a partire dalle ore 12:45. Alle 15:40 ci sarà il consueto cambio di rete con le fasi finali della gara maschile e femminile che verranno trasmesse su Rai 2 fino alle ore 18:00.
Eurosport garantirà invece la diretta integrale della gara maschile attraverso la piattaforma digitale Eurosport.it.
Il collegamento si aprirà alle ore 9:45 con l'inserimento a palinsesto di Eurosport 1 previsto per le ore 10:30.
Sul digital spazio alla prova maschile fino alle ore 17:30 mentre dalle ore 17:00 alle ore 18:15 su Eurosport 1 andranno in onda le fasi finali della prova femminile.
Eurosport.it garantirà una copertura più ampia del Giro delle Fiandre Donne (15:00 - 18:30).
Ricordiamo che dal 13 gennaio di quest’anno Eurosport Player è andato in pensione e che è possibile visualizzare Eurosport tramite GCN+, Sky GO, NOW, DAZN, Tim Vision e Discovery+.
Per maggiori informazioni: rondevanvlaanderen.be/en
Lo scorso anno Van der Poel e Pogačar diedero spettacolo. Qui la nostra analisi.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere