Giro d’Italia Women 2024: percorso e dove seguirlo in TV

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Giro d’Italia Women 2024: percorso e dove seguirlo in TV

Redazione BiciDaStrada.it
|

Domenica 7 luglio prenderà il via il Giro d’Italia Women 2024, organizzato per la prima volta da RCS Sport in partnership con la FCI. La scelta delle date è stata obbligata dagli incastri del calendario internazionale, ma sicuramente la concomitanza con un evento planetario come il Tour de France non è il massimo a livello di attenzione.

Giro d’Italia Women 2024

Percorso in pillole

Il Giro d’Italia Women 2024 partirà da Brescia con una crono individuale di 15,7 km che decreterà la prima maglia rosa “firmata” Polti.
La conclusione è prevista a L’Aquila domenica 14 luglio.

Il percorso è caratterizzato da molte tappe nervose, anche se le frazioni decisive dovrebbero essere proprio le ultime due. La più dura sarà senz’altro la penultima, con partenza da Lanciano e arrivo in salita sul Blockhaus, 120 km con 3.600 mt di dislivello.

QUI trovate il percorso con il dettaglio di tutte le tappe.

Giro ditalia women blockhaus

Elenco iscritte

Al via si presenteranno 22 squadre da 7 atlete ciascuna.

Tra i nomi più famosi segnaliamo Lotte Kopecky, campionessa del mondo in carica e protagonista di un grande inizio di stagione, ed Elisa Longo Borghini (foto sotto), vincitrice per la seconda volta in carriera della Ronde Van Vlaanderen e laureatasi campionessa nazionale per la quinta volta.

Giro d’Italia Women 2024

La lista delle pretendenti alla Maglia Rosa comprende gran parte delle atlete che si sono piazzate nella top 10 dell'edizione 2023: Juliette Labous (2^), Gaia Realini (3^ e Maglia Bianca), Erica Magnaldi (5^), Cecilie Uttrup Ludwig (6^), e Mavi Garcia (7^). Grande attesa anche per Neve Bradbury, seconda classificata sia all'UAE Tour Women che al Tour de Suisse e tra le maggiori pretendenti alla Maglia Bianca, dove è attesa tra le sfidanti la campionessa del mondo di ciclocross Fem Van Empel.

Tante le pretendenti ai successi parziali a partire da Elisa Balsamo, Chiara Consonni, due volte a segno nelle due precedenti edizioni, e Liane Lippert, recentemente seconda ai campionati nazionali. Tra gli altri nomi da segnalare ci sono Lizzie Deignan, Lucinda Brand, Blanka Kata Vas, Arlenis Sierra, Chantal van den Broek-Blaak, Silvia Persico, Vittoria Guazzini, Anna Kiesenhofer e Ane Santesteban.

BAQ7EQEBprcpMXGJyJjPFoLIws3wUj0vvuwapC6L

Dove vedere il Giro d’Italia Women 2024

Ogni giorno, a partire dalle ore 12:50, sarà possibile seguire la corsa in diretta su RaiSport HD (canale 58 del digitale terrestre) con passaggio di rete su Rai 2 dalle ore 14:00 fino al termine della tappa.

Negli stessi orari Discovery+ trasmetterà la corsa live e on demand mentre su Eurosport è prevista una differita quotidiana al termine del Tour de France, ad eccezione della seconda tappa, che andrà in onda in diretta su Eurosport 1.

8lu0v39lDp8zbVwboOFIfBJZDDyiSnkKLKxvhbNT 1

Ampia copertura sarà garantita anche per radio, con RTL 102.5 che sarà la radio ufficiale dell'evento e seguirà il Giro d’Italia Women tappa per tappa, raccontando ogni momento nei suoi programmi e nei notiziari.
La manifestazione sarà raccontata anche attraverso i social media, che offriranno aggiornamenti in tempo reale, retroscena esclusivi e contenuti speciali.

Per maggiori informazioni: giroditaliawomen.it

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right