Il Giro Next Gen, ossia la versione “moderna” del Giro d’Italia Under 23, entra nel vivo e nella quarta tappa (mercoledì 14 giugno) scala il Passo dello Stelvio.
Al momento la maglia rosa è sulle spalle del belga Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team), che l’ha conquistata nella crono d’apertura, ma la tappa dello Stelvio rivoluzionerà la classifica e darà un’impronta molto più definita alla corsa.
La frazione è breve, perché misura solo 119 km, ma i corridori dovranno affrontare ben 3.000 metri di dislivello, gran parte dei quali concentrati nella scalata dello Stelvio da Bormio.
La tappa partirà da Morbegno e già dopo pochi chilometri prevede la salita di Teglio.
Al termine della discesa, una volta superato Tirano, la strada è sempre in leggera salita fino a Bormio, da dove inizia l’ascesa finale: 21,7 km, con 1.549 metri di dislivello e una pendenza media del 7,1%.
Oltre la difficoltà della salita, a fare la differenza ci sarà anche l'altitudine, poiché l’arrivo è posto a quota 2.758 metri e gli ultimi 10 km sono tutti sopra quota 2.000.
Orari e dove vedere la tappa in TV
La tappa partirà alle 12:05 e l’arrivo è previsto tra le 15:43 e le 16:13.
Purtroppo non è possibile seguire in diretta il Giro Next Gen.
Tuttavia, tutte le tappe della corsa possono contare su un’ora di trasmissione in differita disponibile dalle 19:15 su RaiPlay e su Gazzetta.it.
La differita sarà poi trasmessa a partire dalle ore 23:00 anche su RaiSport HD e replicata il giorno successivo alle ore 12:00.
In tutto il mondo la corsa sarà visibile, sempre in differita, sulle piattaforme on demand GCN+ e Discovery+.
Per chi vuole notizie “fresche” in diretta, è possibile seguire il live testuale di ogni tappa sull’account Twitter del Giro d’Italia.
Per maggiori informazioni: gironextgen.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere