CARATE BRIANZA - Goodyear è un brand fortemente evocativo e da sempre legato alle competizioni, soprattutto nel mondo del Motorsport.
La prima gomma prodotta nel 1898, però, fu proprio una gomma da bici e ora, a distanza di tantissimi anni, il colosso americano torna nel “nostro” mondo con diversi prodotti dedicati alla bici da corsa, al gravel, alla Mtb e anche al commuting.
Dopo le anticipazioni viste nel 2018, abbiamo avuto modo di toccare con mano i prodotti del brand americano durante la presentazione organizzata per il mercato italiano da Mandelli.
Di seguito approfondiamo le caratteristiche dei due modelli da strada e dei due modelli gravel che saranno disponibili tra pochi mesi (su MtbCult.it, invece, ci siamo occupati degli pneumatici da Mtb).
GOODYEAR EAGLE F1 SUPERSPORT
Si tratta di una gomma ultraleggera e performante, pensata per le competizioni su strada, crono e triathlon.
Il peso in misura 700x25 è di soli 190 grammi.
La mescola Dynamic GSR utilizza grafene e molecole di silice per garantire bassa resistenza al rotolamento, ma anche un’ottima tenuta in ogni condizione.
La carcassa è da 120 Tpi e, nonostante il peso ridotto, è comunque prevista una protezione antiforatura ultraleggera posta sotto al battistrada, chiamata R:Shield.
Al momento è prodotta solo in versione copertoncino e le misure disponibili sono 700x23, 700x25 e 700x28.
GOODYEAR EAGLE F1
Le caratteristiche sono molto simili alla versione Supersport, ma con una destinazione d’uso più ampia, che vuole essere il compromesso ideale tra prestazione e robustezza.
Carcassa, sistema di protezione e mescola sono identiche, ma cambia il disegno e la sezione del battistrada.
Il peso in misura 700x25 è di 210 grammi, quindi comunque molto contenuto.
Al momento è prodotta solo in versione copertoncino e le misure disponibili vanno dalla 700x23 alla 700x32.
GOODYEAR CONNECTOR E COUNTRY
Sono le due gomme pensate per l’uso gravel e ciclocross, ma anche touring.
La mescola Silica4 è studiata per offrire il massimo grip anche sul bagnato, mentre la protezione dalle forature è garantita dal sistema Armor Protection, cioè uno strato in Nylon ultraleggero che riveste non solo il battistrada, ma anche i fianchi.
Carcassa, anche in questo caso, da 120 Tpi, che rende lo pneumatico più scorrevole ed elastico.
Entrambi gli pneumatici sono scorrevoli, ma il Connector è sicuramente più versatile grazie ad una maggiore tassellatura.
La parte centrale del battistrada, infatti, presenta tasselli molto ravvicinati per ridurre il saltellamento e migliorare la scorrevolezza, mentre nella parte esterna i tasselli sono più distanti e pronunciati, per ottimizzare la tenuta in curva.
Il Country, invece, con una parte centrale completamente slick, è destinata a percorsi cittadini o comunque molto scorrevoli.
La gamma di gomme Goodyear per bici da strada al momento non è vastissima, ma Goodyear Bike ha intenzione di crescere nei prossimi 3-5 anni ed è già al lavoro, ad esempio, sulle versioni tubolare e tubeless degli pneumatici road, che ad oggi mancano.
Le gomme che vi abbiamo presentato sono distribuite in Italia da Mandelli e saranno disponibili a partire da febbraio 2020.
Per maggiori informazioni:
goodyearbike.com
mandelli.net
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere