La gamma di gomme Schwalbe Gravel è una tra le più vaste sul mercato e permette di soddisfare le diverse esigenze di ogni appassionato, dall’utente più corsaiolo agli amanti dell’avventura, da chi predilige i percorsi scorrevoli a chi intende il gravel al limite della Mtb.
I modelli attualmente in gamma sono 7, ciascuno dei quali è declinato in differenti misure e caratteristiche costruttive (tipo di carcassa, sistema di protezione dalle forature, ecc).
In questo articolo approfondiremo le caratteristiche di ogni modello e a chi può essere adatto, aggiungendo qualche consiglio anche in base alle esperienze maturate con i numerosi test di gomme Schwalbe effettuati in nei mesi scorsi.
Prima di entrare nel dettaglio di ogni pneumatico, però, approfondiamo anche quali sono le carcasse, i sistemi di protezioni dalle forature e le mescole utilizzate in ambito gravel. Tutti aspetti che incidono sul prezzo e sulla resa delle varie tipologie di gomme. Prima di continuare ricordiamo anche che tutti gli pneumatici gravel di Schwalbe sono TLE, cioè predisposti per l’uso tubeless.
Le carcasse
La carcassa è un aspetto spesso poco considerato nella scelta di uno pneumatico, ma in realtà gioca un ruolo chiave perché incide in maniera determinante su peso, scorrevolezza, robustezza e comfort di una gomma. E’ molto importante per le gomme da strada, ma possiamo considerarla addirittura fondamentale quando si parla di Mtb e Gravel.
Schwalbe ha in gamma diverse tipologie di carcasse, ma quelle usate in ambito gravel sono tre: due per le versioni Evolution, cioè la Super Race, la Super Ground, e una per le versioni Performance. Tutte sono a tre strati con 67 EPI (Ends per Inch o Threads per Inch, cioè fili per pollice) ciascuno.
La Super Race è pensata per gli pneumatici da competizione ed è usata sulle gomme da strada della serie Pro One, su alcune gomme da XC e sulle gomme gravel G-One R e RS.
Offre un ottimo equilibrio tra leggerezza, scorrevolezza e comfort grazie ad una notevole elasticità. La protezione dalle forature è affidata al sistema V-Guard.
La Super Ground è utilizzata per tutti gli altri modelli gravel della serie Evolution e bilancia sicurezza e leggerezza. Grazie alla protezione antiforatura da tallone a tallone risulta particolarmente resistente. Le due immagini qui sotto aiutano a comprendere meglio le differenze tra le due strutture.
La struttura della versione Performance è sempre a 3 strati con 67 EPI ciascuno, ma in più si caratterizza per l'aggiunta del sistema di protezione RaceGuard o DD Rageguard, di cui parleremo qui sotto.
Questa carcassa sacrifica un po' leggerezza e scorrevolezza a vantaggio di una maggiore protezione contro il rischio di forature.
Sistemi di protezione
Schwalbe propone anche molte tipologie di sistemi di protezione per ridurre il rischio di forature. Sulle gomme gravel ne troviamo tre tipologie: V-Guard, RaceGuard e DD RaceGuard.
V-Guard prevede una cintura di protezione in fibra high-tech sotto al battistrada. E’ resistente al taglio, ma anche leggero e per questo è usato sulle gomme leggere da competizione, come il G-One RS ed R.
Il sistema Raceguard è utilizzato su pneumatici leggeri e sportivi. Si tratta di una cintura di protezione composta da un doppio strato di tessuto di nylon, sempre posizionato nella parte centrale, sotto al battistrada.
Il sistema DD Raceguard è ancora più protettivo del Raceguard, ma un po’ più pesante. E’ costituito dal solito doppio strato di tessuto di nylon inserito sotto al battistrada, a cui si aggiunge la protezione Snake-Skin tutto intorno.
Qui sotto le immagini che identificano con chiarezza i tre sistemi di protezione:
Mescole
La mescola è un altro elemento fondamentale dello pneumatico. Le mescole Schwalbe sono identificate dalla sigla Addix e in ambito gravel ne troviamo 3 tipologie: Addix Race, Addix Speedgrip, Addix Performance.
La Addix Race, come dice il nome stesso, è pensata per la competizione.
Si tratta di una doppia mescola, con un compound orientato alla scorrevolezza nella parte centrale e uno più orientato al grip nella parte esterna. E’ utilizzata su G-One R ed RS.
La Addix Speedgrip è la mescola più diffusa tra le gomme gravel Schwalbe.
Si tratta di un compound universale, che offre un compromesso tra grip e scorrevolezza da utilizzare in un ampio range di situazioni. E’ impiegata su tutti gli altri pneumatici della serie Evolution, ad eccezione di G-One R ed RS.
La Addix Performance è una mescola universale, resistente e versatile impiegata su tutte le gomme della linea Performance, caratterizzate da un prezzo più basso rispetto a quelle della linea Evolution.
Gomme Schwalbe Gravel 2023: destinazioni di utilizzo
Ogni gomma gravel ha una destinazione d’uso ben precisa in virtù della combinazione tra carcassa, disegno del battistrada e mescola. Schwalbe identifica chiaramente l’impiego ottimale di ogni pneumatico attraverso un’info grafica di semplice lettura, che vi riportiamo qui sotto:
Unendo le indicazioni fornite da Schwalbe e l’esperienza maturata sul campo, di seguito sintetizziamo qualche consiglio d’uso.
Se cercate il massimo delle prestazioni e del grip su terreni scorrevoli la scelta deve necessariamente ricadere su G-One R o RS. Questi due pneumatici, inoltre, grazie alla costruzione Souplesse garantiscono un livello di comfort e assorbimento delle sconnessioni decisamente superiore a tutti gli altri pneumatici.
Se il vostro modo di intendere il gravel è piuttosto estremo, con percorsi quasi da Mtb, e pedalate tanto anche in inverno, la scelta deve ricadere sul G-One Bite o Ultrabite.
Per tutte le altre modalità di utilizzo che si posizionano tra questi estremi si possono scegliere gli altri modelli, magari anche mixando un tipo di gomma sulla ruota anteriore e un altro sulla posteriore. Queste combinazioni permettono di ottenere un setting ancora più personalizzato in base alle proprie esigenze.
Le combinazioni possibili sono tantissime, ma alcune delle più diffuse (anteriore/posteriore) sono: G-One R/RS, G-One Ultrabite/Bite, G-One Allroud/Speed, G-One Bite/Allround.
G-One RS
E’ il pneumatico da gara per eccellenza, pensato per i percorsi asciutti e scorrevoli. L'esclusivo design centrale a squame gli conferisce maggiore grip in curva o maggiore potenza di frenata, a seconda del senso di rotazione e quindi si presta ad un montaggio differenziato tra ruota anteriore e posteriore. Schwalbe dichiara una resistenza al rotolamento migliore del 20% rispetto al G-One R.
Nel nostro test ci ha sorpreso per la scorrevolezza, ma soprattutto per la tenuta anche su fondi piuttosto sconnessi, che non ci aspettavamo da uno pneumatico con questo disegno.
Super sicuro e super comodo, è la scelta per chi vuole il massimo della qualità ed è disposto a sacrificare un po’ la durata, anche in considerazione del prezzo non contenuto.
E’ realizzato con carcassa Super Race con protezione V-Guard e utilizza la mescola Addix Race.
E’ disponibile solo in versione Evolution Line, nelle misure 700x35, 700x40 e 700x45.
Il peso dichiarato in misura 700x40 è di 445 grammi.
QUI trovate i dettagli di tutte le versioni disponili.
Prezzo: 74,90 euro
Qui sotto trovate il nostro test:
G-One R
E’ l’altro modello da competizione di Schwalbe, ma un po’ meno estremo rispetto al G-One RS e più adatto anche a fondi sconnessi.
Sacrifica qualcosa in termini di scorrevolezza sull’asfalto e le superfici dure, ma garantisce un po’ più di grip in ogni condizione, anche su fondi leggermente bagnati.
Come il G-One RS è dotato di carcassa Super Race con V-Guard e mescola Addix Race, dunque ha la stessa resa dell’RS in fatto di comfort e protezione dalle forature.
E’ disponibile solo in versione Evolution Line, nelle misure 700x40 e 700x45.
Il peso dichiarato in misura 700x40 è di 480 grammi.
QUI trovate i dettagli di tutte le versioni disponili.
Prezzo: 74,90 euro
G-One Allround
E’ stata la prima gomma specifica per il gravel lanciata da Schwalbe, nel lontano 2015.
Si tratta del classico pneumatico tuttofare, che non eccelle su un terreno specifico, ma si comporta in maniera discreta su ogni percorso, ad eccezione del fango.
Per questo motivo è uno degli pneumatici più utilizzati dai vari brand di bici come primo montaggio e, allo stesso tempo, è capace di soddisfare una vasta fetta di pubblico, soprattutto quella fascia di utenti “meno tecnici”, che non hanno esigenze troppo specifiche.
E’ disponibile sia in versione Evolution Line con carcassa Super Ground e mescola Addix Speedgrip per chi vuole migliori prestazioni in termini di scorrevolezza e comfort, sia in versione Performance Line con RaceGuard o DD RaceGuard e mescola Addix Performance per chi vuole spendere un po’ meno e privilegia la protezione.
E’ la gomma in catalogo con più misure e opzioni disponibili.
QUI trovate i dettagli di tutte le versioni.
Il peso dichiarato in misura 700x40 in versione Evolution Line è di 480 grammi.
Prezzo: 64,90 euro (Evolution Line), da 44,90 a 51,90 euro (Performance Line).
G-One Speed
E’ la versione più scorrevole del G-One Allround.
Introdotto in gamma nel 2016 come gomma per la Parigi-Roubaix è diventato un’ottima scelta per chi intende il gravel in modo “soft” e dunque privilegia un’alta percentuale di asfalto, alternato a tratti di sterrato battuto e asciutto.
Come è facile immaginare, è da evitare in caso di fango e fuoristrada viscido. Sull’asfalto, invece, fornisce un grip paragonabile allo pneumatico da gara G-One RS, anche se non ha lo stesso livello di comfort. Visto il prezzo, però, nella versione Evolution Line a nostro avviso è comunque preferibile orientarsi sul G-One RS.
E’ disponibile sia in versione Evolution Line con carcassa Super Ground e mescola Addix Speedgrip, sia in versione Performance Line con RaceGuard e mescola Addix Performance per chi vuole spendere un po’ meno, ma solo in formato da 650B.
QUI trovate i dettagli di tutte le versioni e le misure disponili.
Il peso dichiarato in misura 700x40 in versione Evolution Line è di 465 grammi.
Prezzo: da 64,90 a 74,90 euro (Evolution Line), 44,90 euro (Performance Line).
G-One Overland
E’ l’ultimo nato in casa Schwalbe, lo stiamo testando in queste settimane.
E’ stato progettato per un utilizzo trasversale e propone un valido compromesso tra durata, scorrevolezza su asfalto e buon grip in curva.
Schwalbe lo ha pensato per un uso 50% asfalto e 50% sterrato, non in versione racing, quanto per l’avventura, i pendolari e addirittura le e-Bike. Ottimo sull’asciutto, un po’ meno sul bagnato e sul fango in virtù della tassellatura bassa e ravvicinata.
E’ dotato di carcassa Super Ground e mescola Addix Speedgrip.
E’ disponibile in versione Evolution Line nelle misure 700x40, 700x45 e 700x50.
QUI trovate i dettagli di tutte le versioni disponili.
Il peso dichiarato in misura 700x40 è di 515 grammi.
Prezzo al pubblico: 64,90 euro.
G-One Bite
Si posiziona a metà tra il G-One Allround e il G-One Ultrabite, ma in ogni caso è molto più adatto all’uso off-road, anche piuttosto tecnico, che a quello su asfalto.
Per i mesi invernali può rappresentare una scelta ideale come gomma posteriore da abbinare ad una Ultrabite anteriore. Nei periodi asciutti, invece, per chi fa gravel con tanto fuoristrada può essere abbinata ad un Allround posteriore.
E’ disponibile sia in versione Evolution Line con carcassa Super Ground e mescola Addix Speedgrip per chi cerca il massimo delle prestazioni, sia in versione Performance Line con RaceGuard e mescola Addix Performance per chi vuole spendere un po’ meno.
QUI trovate i dettagli di tutte le versioni disponili.
Il peso dichiarato in misura 700x40 è di 480 grammi per la versione Evolution e di 485 grammi per quella Performance.
Prezzo: 64,90 euro (Evolution Line), 44,90 euro (Performance Line).
G-One Ultrabite
Il G-One Ultrabite è lo pneumatico gravel con tassellatura più pronunciata realizzato da Scwhalbe.
E’ pensato per sentieri e fondi accidentati. Rispetto a tutti gli altri è quello più adatto per l’uso in caso di pioggia e fango. Con queste caratteristiche, dunque, è un’ottima scelta soprattutto nei mesi invernali.
Rispetto ad altri modelli sacrifica la tenuta e la scorrevolezza su asfalto, ma non si può avere tutto...
Insomma, è la scelta adatta se vi piace un gravel abbastanza spinto, in cui la percentuale di asfalto è ridotta. Come abbiamo già detto, per una maggiore versatilità potrebbe essere abbinato ad una gomma più scorrevole sul posteriore, come il G-One Bite o il G-One R.
Così come il G-One Bite, è disponibile sia in versione Evolution Line con carcassa Super Ground e mescola Addix Speedgrip per chi cerca il massimo delle prestazioni, sia in versione Performance Line con RaceGuard e mescola Addix Performance.
QUI trovate i dettagli di tutte le versioni disponili.
Il peso dichiarato in misura 700x40 è di 530 grammi per la versione Evolution e di 535 grammi per quella Performance.
Prezzo: 64,90 euro (Evolution Line), 44,90 euro (Performance Line).
Per maggiori informazioni: schwalbe.com
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Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.