Maggio 2021. Vittoria acquisisce il 100% di A.Dugast, celebre marchio olandese specializzato nella produzione di pneumatici da ciclismo di altissima gamma dedicati in particolare alla pista e al ciclocross. A distanza di tre anni dall’avvio del nuovo corso arrivano le gomme Vittoria | A Dugast dedicate agli amanti del ciclocross. La qualità di sempre con qualche novità dietro le quinte…

gomme Vittoria | A Dugast

Cinque pneumatici fatti a mano a zero emissioni

Pipistrello (semi-slick), Pipisquallo (intermedio con diamantatura centrale e tassellatura laterale), Small Bird (allround), Typhoon e Rhino (con tassellatura più o meno distanziata).

Nomi familiari nell’ambiente CX che identificano cinque diverse destinazioni d’uso: dalla neve fino al fango passando per i fondi più o meno ruvidi e dissestati.

gomme Vittoria | A Dugast

I vari modelli vengono proposti in due versioni: tubolare e copertoncino TLR, proposta quest’ultima che segna un passo in avanti rispetto a quanto fatto vedere fin qui da A Dugast.

Su entrambe le coperture troviamo una carcassa in cotone da 240 TPI protetta da uno strato in neoprene e mescole con “ricetta” 2C/3C o Monsoon.

I tubolari presentano la tradizionale camera d’aria in lattice e un nastro disponibile in due misure (L per cerchi fino a 27 mm, XL per cerchi fino a 32 mm).

La versione copertoncino/TLR, oltre alle caratteristiche sopra citate (eccezion fatta per la camera d’aria in lattice), presenta un tallone in Zylon e un inserto antiforatura lungo il canale centrale.

La caratteristica distintiva della nuova serie gomme Vittoria | A Dugast è la produzione che avviene non più in Olanda, ma nello stabilimento thailandese Vittoria Tyres Thailand 7, inaugurato nell’ottobre 2023 che riduce al minimo l’impatto ambientale.

Qui sotto la nostra news.

La nuova fabbrica Vittoria: pneumatici in cotone ad emissioni zero

Gomme Vittoria | A Dugast: versioni e prezzi

I cinque pneumatici vengono allestiti dai due celebri marchi con diverse combinazioni di carcassa e mescola che restituiscono un’offerta ricca.
Un vero paese dei balocchi per gli amanti del fango e non solo.

gomme Vittoria | A Dugast

Due le opzioni per quanto riguarda la carcassa.

– Cotone: 240 TPI
– Flying Doctor: 240 TPI con Kevlar per una resistenza extra alle forature anche a basse pressioni. La trama della carcassa è costruita per il 75% in cotone e per il restante 25% in Kevlar.

Due le opzioni anche per quanto riguarda la mescola.

– Regular: mescola 2C su Pipistrello, Pipisquallo, Typhoon and Rhino e 3C su Small Bird
– Monsoon: minor resistenza al rotolamento e possibilità di pressioni più elevate (0,2 bar) senza compromettere la protezione da forature

I tubolari con carcassa Flying Doctor presentano mescola regular. Le versioni Monsoon e Regular adotta la carcassa standard in cotone.

Di seguito tutte le specifiche per ogni modello: misure, opzioni colore, costruzione, pesi, prezzi e disponibilità.

Pipistrello

Pipisquallo

gomme Vittoria | A Dugast

Small Bird

Thypoon

Rhino 

gomme Vittoria | A Dugast

Per maggiori informazioni: vittoria.com/it

QUI tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Vittoria.

Qui sotto tutti i dettagli del Corsa Pro lo pneumatico da strada usato da tanti professionistivittoria.

Nuovo Vittoria Corsa Pro. La gomma (vincente) usata da Van der Poel e Van Aert