La camera d'aria tradizionale in butile su strada continua ad essere la prima scelta. I risultati del nostro sondaggio parlano chiaro. All'interno di questa categoria prodotto emerge l'ascesa delle camere d'aria in poliuretano termoplastico (TPU) le quali offrono diversi vantaggi (peso ridotto, ingombro minimo, riparazione facile, etc). Il prezzo ad oggi rimane il tallone d'Achille principale, ma al di là del lato economico c'è una questione tecnica da non sottovalutare: a quanto gonfiare le camere in TPU?
Il calcolatore per camere in TPU Barbieri
La giusta pressione degli pneumatici è da ricondurre a diverse variabili che hanno a che fare anche con la sensibilità e le preferenze personali.
Di sicuro c'è che un sistema ruota camera d'aria risponde in maniera diversa alle sollecitazioni del fondo stradale rispetto allo standard tubeless.
Avere quindi a disposizione un calcolatore dedicato alle camere in TPU in grado di ridurre lo spettro d'errore e configurare una base di partenza non è affatto male.
Tenete presente, inoltre, che il calcolatore Barbieri è impostato per darvi la miglior indicazione possibile in caso di utilizzo delle camere in TPU proprietarie: NXT (foto sotto), Piuma, Roccia e Blob.
Noi non abbiamo resistito e abbiamo interrogato il calcolatore.
Il risultato è attendibile anche se non c'è molto margine per quanto riguarda l'indicazione del peso complessivo della bici che non prevede i numeri decimali. Si passa, ad esempio, da sette a otto chilogrammi.
Siamo comunque in linea rispetto alle preferenze di chi scrive al netto di una ulteriore indicazione fornita da Barbieri per gonfiare le camere in TPU: "3% di pressione in meno sulle ruote anteriori e 3% in più su quelle posteriori dalla pressione ottenuta".
Per maggiori informazioni: barbieripnk.it/barbieri-calcolatore-di-pressione
Camera d'aria VS Tubeless... Qui sotto i nostri punti di vista.
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Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.