Grinduro Italy 2024: nuova location e costi più bassi

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Grinduro Italy 2024: nuova location e costi più bassi

Redazione BiciDaStrada.it
|

Grinduro Italy 2024 hosted by Scott di disputerà dal 27 al 29 settembre e si presenta con diverse novità rispetto all’edizione zero del 2023, a partire dalla location. L’evento rimane in Toscana, ma si sposta dal Punta Ala Camp & Resort al Massa Vecchia Bike Hotel, situato in Maremma, ai piedi della città medievale di Massa Marittima, la location perfetta per lo spirito festoso di Grinduro.

Cambiano leggermente anche le date, con un slittamento in avanti di un paio di settimane.

Confermatissimo, invece, il format condiviso con tutti gli appuntamenti Grinduro nel mondo…

Grinduro Italy 2024: format e percorsi

Il format Grinduro combina le prove speciali tipiche di una gara enduro in Mtb con una corsa più libera in stile gravel.

Le prove speciali sono cronometrate e serviranno a definire una classifica finale, tutto il resto del percorso è ad andatura libera. Insomma, un mix tra agonismo e cicloturismo che ha contribuito a sancire il successo di Grinduro nel mondo, insieme all’atmosfera festosa che lo contraddistingue. 

Il percorso, in perfetto stile Grinduro, sarà svelato nel dettaglio e inviato ai partecipanti tramite traccia in GPX solo pochi giorni prima dell’evento, ma alcune informazioni generali si conoscono già.

Grinduro Italy 2024 prevede un tracciato di circa 100 km con 1.500 metri di dislivello, in cui sono collocate 4 prove speciali con caratteristiche tecniche diverse.
Per chi desidera qualcosa di più soft è previsto anche il percorso Grindurito, vale a dire 50 km senza prove cronometrate.

I prezzi

Grinduro è un weekend all’insegna del divertimento e della passione per la bici gravel, per il cibo e la musica a cui si può partecipare con diversi pacchetti e costi.

Il pacchetto week-end completo costa 199 euro, include 3 giorni di pedalate sui meravigliosi sentieri della Maremma oltre a pasti ed altri servizi. 
Per chi desidera partecipare solo all’evento del sabato gli organizzatori hanno previsto il Grinduro Italy Day Ticket al prezzo di 59 euro, una riduzione notevole rispetto ai 99 euro della passata edizione. 

Oltre a queste due opzioni, ci sono molti altri pacchetti riservati ai familiari, ai bambini e ai volontari.

QUI trovate le varie opzioni di iscrizioni con i relativi prezzi a Grinduro Italy 2024.

Nuovo sponsor

Un’altra novità riguarda il main sponsor di Grinduro Italy, che nel 2024 sarà Scott Sports. 

Scott Sports Italia condividerà lo spirito di Grinduro sia sul campo di gara che fuori, con l’esposizione dell’attuale gamma di biciclette gravel. I partecipanti di Grinduro avranno l'opportunità di vedere e testare i modelli Addict, Speedster e la nuova Scale Gravel e di incontrare gli ambasciatori del marchio, tra cui l'ex biker professionista Marco Aurelio Fontana. 

Grinduro Global, inoltre, è supportata da un'ampia gamma di marchi leader di settore, che saranno tutti presenti all'evento. Tra questi, Shimano, che permetterà ai ciclisti di provare il nuovo gruppo GRX a 12 velocità, PRO Bike Gear, Schwalbe, Leatt e Wahoo. Oltre ai partner globali, saranno presenti alcuni sponsor italiani tra cui il marchio di abbigliamento sportivo Odlo, gli specialisti di attrezzatura e abbigliamento custom OTUA e una serie di produttori di vino e cibo locali.

Per maggiori informazioni: grinduro.com/italy/

Qui sotto invece trovate il nostro racconto e le considerazioni dell'edizione 2023:

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right